Quelli con qualche anno sulle spalle sanno bene che Alitalia e' dal 1972 che "non vuole esporsi" ed ha acquisito in ambiente aeronautico la reputazione di una delle compagnie piu' rinunciatarie.Condivido poco e niente di quello che hai detto, il fatto è che quelle da te elencate non sono scuse ma è la realta e penso proprio che AZ in un momento delicato come questo non abbia voluto esporsi troppo piùttosto che aprire rotte a destra e a sinistra rischiando seriamente di peggiorare ulteriormente quei risultati, se pur minimi, che è riuscita ad ottenere ultimamente. AZ non mi sembra l'unica compagnia che fa queste scelte quindi non credo proprio che possa avere dei complessi di inferiorità e non avere fiducia. Semplicemente occorre fare delle scelte responsabili e tenere conto della situazione attuale, se hai dei piani così brillanti per far risorgere AZ perchè non ti proponi come nuovo AD?
La crisi non ha impedito a TAP, compagnia di un Paese con una congiuntura peggiore di quella italiana, di aprire nuovi scali e crescere in Africa vedi Bamako, Accra ect. Alitalia nonostante la invidiabile posizione geografica e la forte crescita economica dei Paesi Africani rimane a guardare.