*** Novità nel network Alitalia per la stagione invernale 2012/13 ***

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
intanto attendono anche le nostre ferie, visto che la comunicazione alla scadenza "contrattuale" (che termine sempre più desueto!) relativa alla richiesta per il secondo semestre avverrà -forse- attorno al 20 maggio
il motivo sarebbe la fase di definizione e attuazione degli aggiustamenti utili ad ottimizzare il network dei prossimi mesi per adeguarlo alle esigenze del mercato

forse sarebbe bene chiamare altre cose in italiano, le città le possiamo anche lasciare col loro nome naturale, ogni tanto
Se non hanno rispettato il contratto le scelte sono tre, o si accetta la situazione, o si fa ricorso al giudice del lavoro, oppure si va a stare meglio altrove. E' inutile che te ne lamenti qui perchè io e penso tutti gli altri qua sopra non possiamo redarre e approvare il tuo piano ferie, al massimo possiamo farlo per i nostri dipendenti per chi lo ha nelle mansioni del suo lavoro.

Ci sarebbe da discutere su quale sarebbe il vero nome di Bengasi, comunque parlando in Italiano il nome di Bengasi è Bengasi e tagliamo la testa al toro.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Domanda, AZ le ha annunciate davvero quelle nuove rotte o qualcuno dedito al totorotte ha messo lo zampino?
A quanto pare ricorda bene Italo.

17/02/2011
11:50
Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

DI LINO VUOTTO

Prosegue l'impegno di Alitalia sul lungo raggio. "Dopo il Roma-Rio de Janeiro e il Roma-Pechino che sarà avviato a giugno - spiega Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia - abbiamo in programma, per il biennio 2012-2013 l'inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche: Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e Nuova Delhi". Sei destinazioni, nota Sabelli, che "muoveranno, nei primi tre anni, 700-800mila passeggeri e 500mila all'anno ciascuna quando saranno a regime". L'a.d. di Alitalia ricorda inoltre i traguardi raggiunti fino a questo momento: "In due anni abbiamo realizzato degli ottimi risultati in termini di proiezioni internazionali, registrando, nell'ultimo anno, una crescita del 13,7% di passeggeri intercontinentali".

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/65263_alitalia_4_nuove_rotte_intercontinentali_dal_2012/

In rete ci sono vari articoli con la stessa data che lo confermano.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
A quanto pare ricorda bene Italo.

17/02/2011
11:50
Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

DI LINO VUOTTO

Prosegue l'impegno di Alitalia sul lungo raggio. "Dopo il Roma-Rio de Janeiro e il Roma-Pechino che sarà avviato a giugno - spiega Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia - abbiamo in programma, per il biennio 2012-2013 l'inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche: Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e Nuova Delhi". Sei destinazioni, nota Sabelli, che "muoveranno, nei primi tre anni, 700-800mila passeggeri e 500mila all'anno ciascuna quando saranno a regime". L'a.d. di Alitalia ricorda inoltre i traguardi raggiunti fino a questo momento: "In due anni abbiamo realizzato degli ottimi risultati in termini di proiezioni internazionali, registrando, nell'ultimo anno, una crescita del 13,7% di passeggeri intercontinentali".

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/65263_alitalia_4_nuove_rotte_intercontinentali_dal_2012/

In rete ci sono vari articoli con la stessa data che lo confermano.
Dove le annuncia ufficialmente?
Io leggo "per il biennio 2012-2013 l'inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche:"

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Dove le annuncia ufficialmente?
Io leggo "per il biennio 2012-2013 l'inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche:"

Non ti seguo. Dopo la parola "economiche" non sono elencate le 4 destinazioni?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
Si ma il preambolo è "verranno attivate dopo verifica della copertura economica"
Ah ok. Certo erano solo dichiarazioni di principio. Nondimeno erano state fatte dai vertici di AZ, non è fantaviazione.
Quella volta RS avrebbe fatto meglio a tacere: prima si fanno i conti, poi gli annunci.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Ah ok. Certo erano solo dichiarazioni di principio. Nondimeno erano state fatte dai vertici di AZ, non è fantaviazione.
Quella volta RS avrebbe fatto meglio a tacere: prima si fanno i conti, poi gli annunci.
Diciamo che le intenzioni sono state trasformate in certezze da alcuni.

Non mi riferisco a Italo.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,896
306
Si ma venire qui a dire che AZ ha fallito nei suoi annunci quando era poco più di un intenzione, tra l'altro in un periodo di 2 anni appena iniziato, mi sembra di dubbio gusto non credi ? (mi rivolgo all'intervento di italo)

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
@AZ1774 & asessa
Sono d'accordo con entrambi.

@DusCng
Speriamo bene.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
Se non hanno rispettato il contratto le scelte sono tre, o si accetta la situazione, o si fa ricorso al giudice del lavoro, oppure si va a stare meglio altrove. E' inutile che te ne lamenti qui perchè io e penso tutti gli altri qua sopra non possiamo redarre e approvare il tuo piano ferie, al massimo possiamo farlo per i nostri dipendenti per chi lo ha nelle mansioni del suo lavoro.

Ci sarebbe da discutere su quale sarebbe il vero nome di Bengasi, comunque parlando in Italiano il nome di Bengasi è Bengasi e tagliamo la testa al toro.
al giochino dell' "addosso al dipendente infame" non mi ci presto.

forse dovresti guardare la cosa da un altro punto di vista, e cioè, che non tutti quelli che lavorano per AZ se ne lamentano aggràtiss, e chi lo fa è perchè vorrebbe vedere le cose sfilare secondo le regole, non solo secondo le regole di qualcuno, e solo di qualcuno.
e se mi comportassi io così? mi ritroverei senza lavoro in un batter d'occhi.
mi viene demandata professionalità a bordo e fuori, conoscenza e applicazione di standard, indossare l'uniforme in modo preciso e puntuale, e sono tutte cose che do. e le mie valutazioni parlano per me.
in cambio ricevo il nulla, ovvero, una piccola comunicazione dove chi è tenuto ad osservare in modo speculare le disattende in modo quasi scientifico, adducendo le scuse più disparate.
e non parlo solo delle ferie, redatte oltre 7 mesi or sono, il mio post aggiungeva credito a chi diceva che c'è ancora tutto da deciere per i periodi prossimi a venire, non solo per l'anno prossimo.

ah, detta fuori dai denti, comincia a diventare stucchevole sta litania del "cambia posto" "si sta meglio altrove"
uno combatte per migliorare le cose, non per fare il saltimbanco e muoversi ad ogni cambiamento di vento. e tienilo a mente tu e quelli che la vedono così, perchè non è composta di tutta un'erba il fascio.

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
certo, meglio aprire le rotte, e dopo un paio di mesi annunciarle, no?
del resto qualcosa del genere era capitato, e comunque qualcuno aveva avuto da ridire.... mah, non va mai bene niente....

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,520
certo, meglio aprire le rotte, e dopo un paio di mesi annunciarle, no?
del resto qualcosa del genere era capitato, e comunque qualcuno aveva avuto da ridire.... mah, non va mai bene niente....
Rilassati, non volevo essere polemico! :)
Diciamo che mi piacerebbe un annuncio in questi termini:
Oggi, 20-4-2012, AZ ha il piacere di comunicare l'apertura della nuova rotta FCO-JNB a partire dalla W12.
Il collegamento osserverà il seguente operativo: gg. e orari e verrà effettuato con aeromobile A332.
Come ho scritto prima, AZ non ha mancato a nessuna promessa, avendo ancora davanti tanto tempo per adempiere a quell'annuncio del 2011.

italo

Bannato
6 Gennaio 2011
431
0
Tanti giri di parole, ma dal 2009 ad oggi le uniche rotte LR aperte davvero tutto lanno sono solo GIG e PEK. Se guradiamo al MR e’ la stessa situazione, solo Valencia, Malaga e Vienna sono state aperte tutto l’anno.
Sul lungo raggio AZ non aprira’ nulla, i dirigenti tirano solo a campare e troveranno una serie infinita di scuse per continuare a farlo. Proviamo ad immaginare qualcuna delle scuse:
· mancato raggiungimento del pareggio
· aumento del prezzo del petrolio
· tempi per la consegna di nuovi aerei LR
· tempi per l’addestramento dei nuovi piloti
· problemi con bilaterali e autorizzazioni governative
· qualche nuova infezione tipo SARS
· tensioni in qualche nuova destinazione prevista

Vi saranno altre scuse alle quali la mia limitata fantasia impedisce di pensare.

Qualcuno su questo forum ha parlato di aumento degli “handling charges” a DEL che avrebbero cancellato i piani per l’apertura della rotta, aggiungiamoci pure il rischio di aumento dei diritti di sorvolo, aumento del catering, nel caso di DEL agginagiamoci pure le brutte relazioni attauali fra India e Italia. Per Kano qualcuno ha parlato anche di rischio di terrorismo.
Avanti chi piu’ ne abbia piu’ ne aggiunga.

Siamo di fronte ad una azienda con uno spaventoso complesso di inferiorita’, un vittimismo cronico, una assoluta mancanza di fiducia nei propri mezzi. E’ una delle poche aziende italiane che nonostante il momento potrebbe crescere e non riesce a farlo.