News Flotta Alitalia SAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Pare che l'A330 ex Turkish non sia stato ritenuto idoneo e quindi al momento rimane al lessor ed è più no che si.
Inoltre sarebbe arrivata ai commissari, che hanno chiesto una rinegoziazione ai vari lessor, una disponibilità da parte di uno di questi ad una interessante rinegoziazione offrendo nell'accordo un interessante numero di WB. La proposta sarebbe ritenuta interessante nel caso di un paio di scenari (per i commissari sarebbe troppo importante da effettuare senza una offerte dietro che possa supportare lo scenario di aumento sostanzioso del lungo raggio) seppur le macchine presentino motorizzazione diversa da quella AZ.
Grazie per queste interessanti informazioni. :)
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Inoltre sarebbe arrivata ai commissari, che hanno chiesto una rinegoziazione ai vari lessor, una disponibilità da parte di uno di questi ad una interessante rinegoziazione offrendo nell'accordo un interessante numero di WB. La proposta sarebbe ritenuta interessante nel caso di un paio di scenari (per i commissari sarebbe troppo importante da effettuare senza una offerte dietro che possa supportare lo scenario di aumento sostanzioso del lungo raggio) seppur le macchine presentino motorizzazione diversa da quella AZ.
interessante...ma nell'offerta sono già compresi anche i passeggeri per riempirli i voli di lungo raggio
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Interessante notizia. Altra testimonianza che i Commissari stanno facendo qualcosa di più. L' abbassamento del prezzo del leasing più qualche macchina nuova di LR sarebbe un grande colpo per loro, a prescindere da quello che succederà tra qualche settimana.
EI-WLA a che punto è ?
Vediamo se oggi esce qualcosa di nuovo sia come macchine che come destinazioni alla conferenza con le agenzie e la presentazione di Lazzarini che dovrà gioco forza dire qualcosa.
 

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Inoltre sarebbe arrivata ai commissari, che hanno chiesto una rinegoziazione ai vari lessor, una disponibilità da parte di uno di questi ad una interessante rinegoziazione offrendo nell'accordo un interessante numero di WB. La proposta sarebbe ritenuta interessante nel caso di un paio di scenari (per i commissari sarebbe troppo importante da effettuare senza una offerte dietro che possa supportare lo scenario di aumento sostanzioso del lungo raggio) seppur le macchine presentino motorizzazione diversa da quella AZ.
Magari il lessor è AerCap che si sta prendendo indietro i 330 con motori PW di AB
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Magari il lessor è AerCap che si sta prendendo indietro i 330 con motori PW di AB
Potrebbe essere.
Anche se i 330 non sarebbero le macchine migliori per Az (servirebbero macchine che non abbiamo limitazioni su alcune destinazioni come MEX per dirne una delle attuali). Ma se il prezzo è buono meglio di nulla ?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
Quali compagnie, tra le "pretendenti" di AZ, hanno la stessa motorizzazione di AB per i 330?
Tradotto: potrebbe essere un indizio sulla direzione della trattativa.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,955
1,942
Quali compagnie, tra le "pretendenti" di AZ, hanno la stessa motorizzazione di AB per i 330?
Tradotto: potrebbe essere un indizio sulla direzione della trattativa.
Sinceramente non credo. La flotta di A330 di AZ è relativamente giovane e ha ancora una vita utile non indifferente, quindi sia AZ sia il suo (eventuale) compratore si dovrebbero adattare a una motorizzazione mista. Se poi i numeri sono come detto "interessanti", il problema è marginale.
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
La trattativa per l'acquisto di Alitalia sta rispettando un copione già scritto.
Le offerte vincolanti previste per il 2 ottobre rappresenteranno le linee guida che consentiranno ai Commissari di iniziare ad operare i tagli.
C'è da aspettarsi che nessun offerta prevederà per lessors, fornitori e dipendenti un trattamento migliore rispetto a quello che era stato bocciato al referendum.
Di conseguenza, lo scenario più probabile è che questi soggetti vadano a Canossa implorando i vecchi soci di ritornare sulle loro decisioni.
Prevedibile che il termine del 5 novembre per l'accettazione delle offerte verrà differito e si prospetterà di andare oltre le elezioni.
Ma sono proprio i dipendenti quelli che hanno meno vantaggi a scavallare le elezioni perché dopo nessuno avrà più interesse a gratificarli.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Interessante notizia. Altra testimonianza che i Commissari stanno facendo qualcosa di più. L' abbassamento del prezzo del leasing più qualche macchina nuova di LR sarebbe un grande colpo per loro, a prescindere da quello che succederà tra qualche settimana.
EI-WLA a che punto è ?
Vediamo se oggi esce qualcosa di nuovo sia come macchine che come destinazioni alla conferenza con le agenzie e la presentazione di Lazzarini che dovrà gioco forza dire qualcosa.
Gubitosi alcuni mesi fa aveva ipotizzato una rinegoziazione con i lessor sulla base di acquisizione di macchine di lungo raggio che i lessor avevano a terra a fronte di rinegoziazione dei contratti in essere, ovviamente prima di partire con voli pindarici ricordiamoci che si parla di voci e che deve essere praticabile uno scenario che preveda un rafforzamento del lungo raggio di AZ con almeno un offerente credibile che indica tale scelta.
Chissà se salta fuori qualcosa nella conferenza con le agenzie.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Potrebbe essere.
Anche se i 330 non sarebbero le macchine migliori per Az (servirebbero macchine che non abbiamo limitazioni su alcune destinazioni come MEX per dirne una delle attuali). Ma se il prezzo è buono meglio di nulla
Di destinazioni con limitazione c'è giusto MEX, magari in futuro potrebbe esserci BOG (forse) ma con 2-3 macchine le copri ampiamente e a quel punto basterebbe prendere un altro paio di B77W e passa la paura.
Per il resto con degli A332 (se gli scenari si realizzeranno e si parla veramente delle macchine AB) ci vai ovunque e considerata la flotta Airbus di AZ è probabilmente la soluzione più semplice riguardo agli equipaggi che dovranno arrivare necessariamente da A32x.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Sinceramente non credo. La flotta di A330 di AZ è relativamente giovane e ha ancora una vita utile non indifferente, quindi sia AZ sia il suo (eventuale) compratore si dovrebbero adattare a una motorizzazione mista. Se poi i numeri sono come detto "interessanti", il problema è marginale.
L'ho letta così anch'io, se lo scenario di forte programma di incremento del lungo raggio (come potrebbe essere un miglioramento dell'ultima proposta Gubitosi / Ball bocciata dai dipendenti) direi che è plausibile una doppia motorizzazione per una parte della flotta visto che il numero di macchine dovrebbe essere sufficiente da gestire sufficienti economie di scala.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Di destinazioni con limitazione c'è giusto MEX, magari in futuro potrebbe esserci BOG (forse) ma con 2-3 macchine le copri ampiamente e a quel punto basterebbe prendere un altro paio di B77W e passa la paura.
Per il resto con degli A332 (se gli scenari si realizzeranno e si parla veramente delle macchine AB) ci vai ovunque e considerata la flotta Airbus di AZ è probabilmente la soluzione più semplice riguardo agli equipaggi che dovranno arrivare necessariamente da A32x.
Vediamo cosa diranno oggi alla conferenza visto che qualche domanda verrà fatta: ci sarà un punto della situazione e credo l' annuncio di qualche apertura nella Summer 18 (non ho info solo una mia supposizione).
Interessante capire quando entrerà in flotta EI-WLA.
 

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,193
3,658
Paris
L'ho letta così anch'io, se lo scenario di forte programma di incremento del lungo raggio (come potrebbe essere un miglioramento dell'ultima proposta Gubitosi / Ball bocciata dai dipendenti) direi che è plausibile una doppia motorizzazione per una parte della flotta visto che il numero di macchine dovrebbe essere sufficiente da gestire sufficienti economie di scala.
Io non ci vedo questo grande problema ad operare una mezza dozzina di 330 motorizzati col PW 4068. I tecnici AZ hanno già il know how avendo usato per anni ilB767 motorizzato PW 4060 e l'MD11, sempre con PW 40e qualcosa...
 

Papero

Utente Registrato
3 Dicembre 2005
90
4
55
Udine, Friuli-Venezia Giulia.
Per chi non lo avesse visto
** AZ - ALITALIA S.P.A. IN A.S ** 186 MO 26MAR 0000
26MAR MON FCO/Z$2 JFK/EDT-6
NO MORE AZ
21 AZ 602 J7 C7 E7 D7 I7 FCO JFK 0940 1325 0 330
P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7
Q7 X7 L7 O7 F0 G0
22 AZ 608 J7 C7 E7 D7 I7 FCO JFK 1040 1425 0 330
P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7
Q7 X7 L7 O7 F0 G0
23 AZ 610 J7 C7 E7 D7 I7 FCO JFK 1450 1835 0 77W
P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7
Q7 X7 L7 O7 F0 G0
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Per chi non lo avesse visto
** AZ - ALITALIA S.P.A. IN A.S ** 186 MO 26MAR 0000
26MAR MON FCO/Z$2 JFK/EDT-6
NO MORE AZ
21 AZ 602 J7 C7 E7 D7 I7 FCO JFK 0940 1325 0 330
P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7
Q7 X7 L7 O7 F0 G0
22 AZ 608 J7 C7 E7 D7 I7 FCO JFK 1040 1425 0 330
P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7
Q7 X7 L7 O7 F0 G0
23 AZ 610 J7 C7 E7 D7 I7 FCO JFK 1450 1835 0 77W
P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7
Q7 X7 L7 O7 F0 G0
Vedo il 773 sulla 610 (ottima notizia).
Non capisco la prima parte, è saltato il cs con Delta ?
E tornato anche il 773 sulla EZE (2,4,6) mentre non vedo più il cs con AR (presente invece nella Winter) ma credo non sia stato ancora caricato.
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Un utente sul forum tedesco vielfliegertreff ha notato che tutte le frequenze da TXL su LIN/FCO operate da Alitalia sono state cancellate a partire da venerdì.
Da un controllo veloce su matrix ho visto che anche tutte le frequenze su BUD e VIE operate da Alitalia sono state cancellate.

Ipotizzo quindi che tra due giorni EI-{DSZ, DSX, DSV, DSC e DTD} non voleranno più per airberlin ed il wet lease terminerà.
Conferme?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.