News Flotta Alitalia CAI - Parte 8

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Comunque possiamo dire che dopo tanti anni AZ torna ad associare il proprio nome ad una azienda italiana di prestigio e la cosa mi pare un'ottima cosa?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Andrò contro corrente, ma a me tutti sti special non vanno molto. Mi piacciono le flotte ben omogeneizzate e precise. Tutti sti aerei uno così e uno colà mi disturbano. Ma sono mie manie compulsive da buon Vergine.
Fossero in una flotta numerosa ancora ancora, ma 3 special su 12 macchine....

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,989
1,963
Andrò contro corrente, ma a me tutti sti special non vanno molto. Mi piacciono le flotte ben omogeneizzate e precise. Tutti sti aerei uno così e uno colà mi disturbano. Ma sono mie manie compulsive da buon Vergine.
Parere personale, il 747 Perugina (e anche il Bulgari) ha fatto di più, e in positivo, per l'immagine di AZ nel mondo di tante piccole campagne di marketing. Uno special di alto livello, bello da vedere e con un marchio di prestigio può solo essere positivo.
Evitiamo di discutere del Calabria, ovviamente :)

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Concordo con te!
Se devono essere speciali, devono essere qualcosa di straordinario, se le livree diverse da quella ufficiale diventano troppe (un quarto come sembrerebbe) iniziano ad essere troppe.
Una riflessione sul 747 Bacio Perugina. Bellissimo, mitico, nulla da ridire ma, mi chiedo, se l'effetto novità non abbia giocato un ruolo determinante nella costituzione di questo mito. Mi sbaglio o quello è stato uno dei primi aerei a ricevere una livrea speciale ? O era una pratica già in uso presso altre Compagnie aeree?

F

flyboy

Guest
Concordo con te!
Se devono essere speciali, devono essere qualcosa di straordinario, se le livree diverse da quella ufficiale diventano troppe (un quarto come sembrerebbe) iniziano ad essere troppe.
Una riflessione sul 747 Bacio Perugina. Bellissimo, mitico, nulla da ridire ma, mi chiedo, se l'effetto novità non abbia giocato un ruolo determinante nella costituzione di questo mito. Mi sbaglio o quello è stato uno dei primi aerei a ricevere una livrea speciale ? O era una pratica già in uso presso altre Compagnie aeree?
Per me la livrea è come un abito: lo osservi e dai immediatamente un giudizio.
In secondo luogo ritengo che il 747 sia l'aeromobile con la fisionomia che più valorizza qualsiasi livrea. Confrontarsi con Sua Eccellenza 747 è come giocare una partita persa in partenza.

Con queste due premesse, per me non è importante quante personalizzazioni vengano apportate alla livrea standard, quanto la qualità del lavoro svolto, l'output che vediamo e che mi deve emozionare: come dici tu, e mi trovi d'accordissimo, tali livree devono essere qualcosa di straordinario.
Ovvero l'esatto contrario di quanto ha fatto finora AZ, il cui unico interesse è stato quello di incassare il soldo, non di valorizzare lo sponsor e sé stessa.
Speriamo che anche qui ci sia un'inversione di marcia, perché non è una discussione oziosa: sono aspetti fondamentali che contribuiscono al successo di una compagnia e al potenziamento della marca sul mercato.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
In secondo luogo ritengo che il 747 sia l'aeromobile con la fisionomia che più valorizza qualsiasi livrea. Confrontarsi con Sua Eccellenza 747 è come giocare una partita persa in partenza.

Con queste due premesse, per me non è importante quante personalizzazioni vengano apportate alla livrea standard, quanto la qualità del lavoro svolto, l'output che vediamo e che mi deve emozionare: come dici tu, e mi trovi d'accordissimo, tali livree devono essere qualcosa di straordinario.
Ovvero l'esatto contrario di quanto ha fatto finora AZ, il cui unico interesse è stato quello di incassare il soldo, non di valorizzare lo sponsor e sé stessa.
Speriamo che anche qui ci sia un'inversione di marcia, perché non è una discussione oziosa: sono aspetti fondamentali che contribuiscono al successo di una compagnia e al potenziamento della marca sul mercato.
In realtà io davo un senso frequentativo al termine "straordinario": per me le livree speciali devono rappresentare un'eccezione.
Concordo però con ciò che affermi: devono essere straordinarie anche nella loro realizzazione (e credo che una bassa frequenza di livree speciali aiuti in questo!).
Mi chiedevo però se la livrea Baci, essendo una novità, abbia avuto tutto questo successo anche grazie all'effetto novità

Dr Gio

Utente Registrato
In realtà io davo un senso frequentativo al termine "straordinario": per me le livree speciali devono rappresentare un'eccezione.
Concordo però con ciò che affermi: devono essere straordinarie anche nella loro realizzazione (e credo che una bassa frequenza di livree speciali aiuti in questo!).
Mi chiedevo però se la livrea Baci, essendo una novità, abbia avuto tutto questo successo anche grazie all'effetto novità
Probabilmente si. Ma cio' non toglie che per esempio una livrea Ferrari diventi un nuovo status symbol.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
D'accordissimo Dome....ma la livrea Baci era M E R A V I G L I O S A!

Dr Gio

Utente Registrato

D'accordissimo con tutto quello che dici. E' anche vero che alcune livree rimangono piu' impresse di altre. Per esempio, a mio parere quella di Baci resta molto piu' memorabile di quella di Bulgari.

Detto questo, concorco che alcune livree recenti facevano schifo. Stendiamo un velo pietoso in particolare sulla Regione Calabria... Mi piaceva invece la livrea storica "pentagramma" sul A321, anche se era piu' per appassionati, secondo me, che per il mercato grande degli utenti. molti non avranno capito, altri addirittura avranno pensato che era un aereo vecchissimo con una livrea vecchia. Hahaha. Idem con la nuova livrea retro' di Lufthansa. Splendida, ma per appassionati.

Resto dell'idea che poche, livree particolarmente belle possano fare un boom in termini di immagini. Da questo punto di vista, l'idea dell'Expo mi lascia indifferente. Mentre la livrea Ferrari e' secondo me l'idea migliore che si poteva avere: associare Alitalia con il marchio piu' forte dell'Italianita' del mondo ed un simbolo di eccellenza ed esclusivita' assoluto: ragazzi, non so voi, ma a me sembra un possibile modo di fare colpo su tantissimi consumatori che vedono ancora Ferrari e l'Italia come qualcosa di eccezionale (insieme a Prada e poco altro forse) ma che magari continuano a pensare che Alitalia sia una compagnia di basso livello (un po' lo stesso che Marchionne cerca di far dimenticare al mondo portandosi la Ferrari in bella mostra alla quotazione di Fiat a Wall Street)

F

flyboy

Guest
Onestamente non so risponderti; ai tempi ero ancora uno studente squattrinato, e per me prendere l'aereo era un lusso :D.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,549
824
Up in the air
L'enorme impatto della livrea Baci sommava elementi di novità, oltre all' indubbia bellezza e anche una certa fatalità (si possono sponsorizzare pochissimi prodotti al mondo che abbiano una confezione fatta a tubo, proprio come una fusoliera). AZ poi ha dato veramemte il peggio nelle ultime livree speciali, troppe, anonime, brutte e senza senso (ei-dsa su tutte). Rosso Ferrari ci salvera? Vedremo....

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
La vera livrea speciale di successo sarebbe una bella retro, come un tempo sul 321

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.