Sembrano tutti matti...come se fosse servito a qualche cosa fino ad ora. I danni che stanno facendo i politici sono infinitamente peggiori di quelli causati dal virus. La storia li condannerà
Lo scenario peggiore rappresentato nel (poco) famoso studio inizialmente segretato e poi dissecretato prevedeva 800mila morti senza adozione di misure. Con le misure di oggi (frutto di una serie infinita di compromessi) si punta a 100mila o poco piu.
In termini relativi, resta da chiedersi se la storia li condannerà per aver fatto troppo o troppo poco.
Peraltro, dove le misure di contenimento sono state forti, l'epidemia è stata controllata e l'economia è ripresa.
Quanto ai voli, si è dimostrato ampiamente (ma era già pacificamente scritto nelle pubblicazioni scientifiche e pure un totale ignorante come me l'ha scritto qui se non sbaglio intorno a maggio o giugno) che basta mettere correttamente una ffp2 nuova a tutti coloro che si imbarcano ed i voli anche di lungo raggio possono svolgersi in totale sicurezza. Il problema non sono i voli ma da dove parti e dove atterri. Se il punto A di partenza e/o B di arrivo sono terra dove il virus è "fuori controllo", ecco che razionalmente nessuno andrà da A a B o viceversa.
Così è facilmente dimostrato che la crisi dell'aviazione dipende esclusivamente dall'aver perso il controllo del virus in vaste aree del pianeta.
Ciò detto, da contribuente, trovo assai fastidioso che i miei soldi siano spesi per cure sanitarie e ristori economici che si sarebbero potuti tranquillamente evitare con una politica razionale e rigorosa di limitazioni delle occasioni di contagio.