Misure anticovid per spostamenti all'estero


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
Mi e' arrivato messaggio da AF che stanno cancellando tutti i voli da/per l'Italia oggi. Ho provato a contattare Cristina Nardone a Mxp e nessuno risponde in quell'ufficio. Mi riproteggono domani pomeriggio e mi vedo costretto a volare con VY stasera alle 21 tra l'altro spendendo meno e arrivando a Orly. Voglio vedere che compensazione avro' da AF. A proposito la situazione a Roissy e' regolare e la cosa riguarda solo i voli per Milano e altre citta' italiane. Senza speranza!
Oggi era sciopero

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
624
793
Prenotato per martedì mattina un PCR con Synlab qui a Bogotà. Mi consolo col fatto che essendo ora in lista D mi risparmio la quarantena
Che costo ha?
(OT: Io dovrei essere lì tra qualche settimana ma sono ancora indeciso se partire? Com'è la situazione?)
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
209
57
Albenga, Liguria.
Sto compilando il PLF, e alla fine del modulo on-line, e lista D non è ancora aggiornata da settembre scorso. Visto che devo rientrare dalla Moldavia, potrei benissimo spuntare D e risparmiarmi la quarantena di 10 giorni, se fossi disonesto.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,105
196
Sto compilando il PLF, e alla fine del modulo on-line, e lista D non è ancora aggiornata da settembre scorso. Visto che devo rientrare dalla Moldavia, potrei benissimo spuntare D e risparmiarmi la quarantena di 10 giorni, se fossi disonesto.
Non ti preoccupare..gia' vai bene se alla fine non ti rimanda a una pagina bianca, io e altri abbiamo avuto problemi a compilarlo col cellulare! in aereo il PLF cartaceo era di aprile scorso!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
La Francia vieta tutti i viaggi da e per il regno unito, sia per turismo che per lavoro, vaccinati e non.
Dopo 2 anni siamo al punto di partenza

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avevo sentito che venivano vietati solo i viaggi non essenziali, quindi quelli per turismo
 

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
Dalla mezzanotte di sabato ci sarà "l'obbligo di avere un motivo essenziale per viaggiare o venire dal Regno Unito, sia per i non vaccinati sia per i vaccinati... Le persone non possono viaggiare per motivi turistici o professionali", ha reso noto il Governo francese in un comunicato, aggiungendo che i cittadini francesi e i cittadini dell'UE potranno ancora rientrare in Francia dal Regno Unito.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
Promemoria

NOTAM - questo thread è solo per riportare notizie e cambiamenti sui processi di viaggio/ingresso, non per dare valutazioni sull'utilità dei provvedimenti dei singoli paesi che invariabilmente sfociano in battibecchi.

In caso si accenda un flame, il thread verrà nuovamente bloccato e gli autori potranno sperimentare un po' di sana quarantena virtuale.

Fin'ora siete stati bravi(ni), vediamo di non imbroccare il binario sbagliato nuovamente. Messaggio urbi et orbi e per ora non diretto a nessuno in particolare.


DaV
 
  • Like
Reactions: vladi

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
Aeroporto Caselle, un passeggero in arrivo su 20 finisce in isolamento: rafforzati i controlli

È iniziato questa mattina il potenziamento dei controlli sanitari sui passeggeri in arrivo nell'aeroporto di Torino-Caselle, come previsto, nell'ambito delle misure di contenimento del Covid, da un'intesa raggiunta tra Prefettura di Torino, Regione Piemonte, Enac, Sagat, Asl Città di Torino, Polizia di frontiera aerea e Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute). Finora sono risultate non in regola il 5 per cento delle persone controllate, che sono state poste in isolamento. (continua)

 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,817
1,236
Rapallo, Liguria.
Aeroporto Caselle, un passeggero in arrivo su 20 finisce in isolamento: rafforzati i controlli

È iniziato questa mattina il potenziamento dei controlli sanitari sui passeggeri in arrivo nell'aeroporto di Torino-Caselle, come previsto, nell'ambito delle misure di contenimento del Covid, da un'intesa raggiunta tra Prefettura di Torino, Regione Piemonte, Enac, Sagat, Asl Città di Torino, Polizia di frontiera aerea e Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute). Finora sono risultate non in regola il 5 per cento delle persone controllate, che sono state poste in isolamento. (continua)

E dove le mettono in isolm tutte queste persone?
 
  • Like
Reactions: ilverococco

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Austria, da lunedì per entrare liberamente nel Paese occorre avere la terza dose; altrimenti serviranno tampone (per chi ha due dosi) o quarantena (per i no vax)

Da lunedì, 20 dicembre, potrà entrare in Austria senza restrizioni solo chi ha già ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid. Le persone vaccinate (che però non hanno ancora ricevuto la terza dose) o guarite dovranno essere in possesso di un tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati scatta invece una quarantena di dieci giorni. L’isolamento potrà essere interrotto dopo cinque giorni con un pcr negativo. Lo ha annunciato il ministro alla Salute Wolfgang Mueckstein. La misura non vale per bambini fino ai 12 anni, donne incinte e persone che per motivi di salute non possono essere vaccinate. Corriere.it
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
957
806
ex MLA, ora AMS
Estrapolo da qui https://nltimes.nl/2021/12/18/rutte...down-sunday-morning-vacations-still-permitted

From next Wednesday, stricter rules will come into effect for travelers from non-Schengen countries who want to go to the Netherlands. Vaccinees also have to do a PCR test 48 hours in advance and a rapid test 24 hours in advance. These rules will apply throughout the European Union, but De Jonge wants to start with them in the Netherlands.
E' una cosa di cui non ero a conoscenza, da extra Schengen era già in previsione il fatto di dover avere il doppio test?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,654
Londra

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
L’ad di easyJet: «Sulle restrizioni l’Italia sbaglia, a rischio i viaggi di milioni di persone»

di Leonard Berberi16 dic 2021

«La decisione del governo italiano di chiedere il tampone negativo anche ai vaccinati è inaspettata, senza alcuna base scientifica e fa venire meno lo standard europeo previsto con l’introduzione del certificato verde». Johan Lundgren, amministratore delegato di easyJet, una delle compagnie aeree più grandi d’Europa, non si dà pace. Dopo quasi due anni di restrizioni e di perdite il settore del trasporto aereo stava lentamente riprendendosi. La stessa easyJet a novembre ha annunciato l’incremento della flotta basata in Italia per l’estate 2022 da 27 a 33 aerei. «Ma perché il vostro governo si sta comportando così?», si chiede l’ad durante l’intervista con il Corriere della Sera.

I casi sono in salita e la variante Omicron è una minaccia seria.
«Ma non ha alcun senso l’introduzione dei test per entrare nel Paese quando la variante è già diffusa internamente. Si è visto che questa misura ha zero effetti sul contenimento del contagio e viola l’idea del certificato verde che si basava su una regola precisa e che ha funzionato in questi mesi: se sei vaccinato puoi girare liberamente all’interno dell’Unione europea».

Vi siete lamentati con Roma o Bruxelles?
«È spiacevole che il governo italiano stia reagendo in questo modo poco scientifico e molto emotivo, chissà forse per far vedere ai propri cittadini che si sta facendo qualcosa e anche subito. Abbiamo parlato con Bruxelles perché è una decisione senza senso e che non rispetta le regole decise a livello comunitario. Per quale motivo dovremmo continuare a usare il certificato verde in Europa se l’Italia non lo considera più? Che prove ha Roma a supporto della sua decisione?».


Vedete già un impatto sulle prenotazioni?
«Questa decisione creerà problemi a milioni di persone che si stanno preparando a viaggiare per le vacanze, per festeggiare con i propri cari. E non aiuta le prenotazioni: riteniamo che sul breve periodo, nelle prossime 2-5 settimane, ci sarà qualche impatto e quindi magari potremmo essere costretti a intervenire, anche con le cancellazioni: di certo non vogliamo volare con aerei vuoti».

Temete che altri Paesi imiteranno l’Italia?
«Non lo possiamo escludere (la Grecia anche ha introdotto il test per i vaccinati, così come il Portogallo, ndr), ma non serve a nulla imporre il tampone perché si è visto che non riduce il contagio. I governi iniziano a reagire esattamente come hanno fatto allo scoppio della pandemia: allora però poteva avere un senso perché non sapevamo nulla, ma ora sappiamo che le restrizioni non bloccano la diffusione. Ma sono anche convinto che il buonsenso e le evidenze scientifiche prevarranno alla fine».

Come vanno le prenotazioni per l’inverno?
«Dobbiamo ovviamente vedere che effetto avranno queste nuove restrizioni. Avevamo previsto per il trimestre ottobre-dicembre di mettere in vendita il 65% dei posti dello stesso periodo del 2019 per salire al 70% nel prossimo trimestre. Le persone vogliono disperatamente volare. Ma proprio perché noi sapevamo che sarebbero potute spuntare altre varianti abbiamo deciso di muoverci in modo prudente e stiamo avendo ragione, al contrario di qualche concorrente che invece è tornato ai livelli pre-pandemici».

Si riferisce a Ryanair e Wizz Air...
«Diciamo che le nuove restrizioni in Italia avranno un impatto maggiore sulle loro operazioni e sui loro bilanci dal momento che erano convinti che si sarebbe tornati ai valori pre-Covid già questo inverno, mentre noi siamo sempre stati molto cauti».

Però per ora quelli più danneggiati dalle restrizioni sembrate voi.
«È vero, ma questo perché noi siamo stati particolarmente colpiti dalle regole di ingresso di questi mesi del Regno Unito dove siamo la prima compagnia aerea. Altrove ci siamo mossi su livelli simili a quelli del 2019. Ma lo ripeto: le restrizioni in Italia avranno conseguenze peggiori sugli altri che hanno messo così tanti sedili in vendita, non su di noi che siamo stati attenti».

E perché?
«Perché non ha alcun senso aggiungere voli soltanto per aumentare la propria fetta di mercato se poi non li vendi e quindi devi pure decollare vuoto».

Come saranno le prenotazioni per l’estate 2022?
«Molto forte, anche rispetto al 2019. Omicron riteniamo avrà conseguenze immediate, ma non per l’estate, non vediamo segnali negativi sulle prenotazioni per quel periodo».

Si dice che il trasporto aereo europeo sia destinato a consolidarsi e che quindi vedremo fusioni e acquisizioni.
«Non necessariamente. Non penso che si debba passare per forza attraverso questo tipo di operazioni. La pandemia ha colpito tutte le aviolinee. Il consolidamento può avvenire anche perché ci sono rivali che escono e quindi si investe aumentando l’offerta dove si creano spazi vuoti».

EasyJet quindi non ha intenzione di fare investimenti in qualche compagnia europea, nemmeno in Ita Airways?
«La cosa fondamentale è che easyJet abbia la solidità finanziaria giusta così da essere pronta se si dovesse offrire un’opportunità. Ma più che comprare altre compagnie ci interessa aumentare il portafoglio di slot nei vari aeroporti».

Recentemente avete detto no all’offerta di acquisto di Wizz Air.
«Non voglio confermare o smentire il nome, posso però dire che il nostro consiglio di amministrazione ha ricevuto una proposta, l’ha valutata attentamente ed è arrivato alla conclusione che doveva essere respinta».

Come mai?
«Perché non rispecchiava il nostro valore: noi siamo l’operatore con i costi più bassi negli aeroporti principali dell’Europa. Noi non voliamo e non voleremo — come fanno altri — negli scali di cui non avete mai sentito il nome e che non sapete nemmeno collocare su una cartina come fanno altri».

«Altri» sarebbero sempre Ryanair e Wizz Air che, però, hanno aperto basi in Italia dove ci siete già voi, come Milano Malpensa, Venezia, Napoli.
«Ben venga la concorrenza. Ma se prendiamo Venezia noi voliamo nei grandi aeroporti europei, altri su scali sconosciuti dove non ci interessa volare».

Negli ultimi due anni mentre Ryanair e Wizz Air si espandevano voi vi siete rimpiccioliti, anche in Italia.
«Abbiamo ridefinito il network concentrandoci sulle rotte profittevoli e tagliando quelle in perdita, abbiamo ottimizzato l’uso delle basi. Bisognava mettere in sicurezza l’azienda per essere pronti a ripartire come stiamo facendo adesso e come faremo ancora di più nei prossimi mesi, aggiungendo aerei a Malpensa, Venezia e Napoli per aggiungere collegamenti e frequenze».

Continuate con questa strategia di investire in entrambi gli aeroporti milanesi, Malpensa e Linate, oltre a una piccola presenza a Bergamo.
«È così ed è la cosa giusta da fare. Malpensa è la principale base continentale di easyJet, ma ci espandiamo anche a Linate dove abbiamo ottenuto slot aggiuntivi. Milano è un mercato grande abbastanza per investire su entrambi gli scali».

Cercherete di prenderne altri di slot a Linate?
«Sì, certo. Se sarà possibile. Questo perché aggiungiamo valore alla compagnia: siamo nella posizione migliore e anche l’azienda con l’indebitamento netto più basso di tutto il settore».

I rivali low cost non la pensano così.
«Beh, diciamo che ultimamente parlano più di noi che dei loro affari. Lo prendo come un complimento».

Sempre i rivali ritengono che nell’estate 2022 volare costerà di più del 2019.
«Difficile dirlo, dipenderà dalla domanda e noi vediamo che la richiesta è fortissima. Per questo consiglio di prenotare il prima possibile».

lberberi@corriere.it

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.