Meridiana: servono 200 milioni

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Secondo me la Srdegna dovrebbe attrarre più turisti nordici nei mesi maggio e settembre, cosi allungano la stagione dei profitti.
CMQ tutte le località italiane di villeggiatura ti bastonano dal punto di vista dei prezzi. Ho un collega che va sempre in vacanza Sardegna, riempendo di viveri l'auto. Non compra nulla in Sardegna, si porta tutto da casa.
troppo comodo andare in Sardegna solo per andare al mare, suggeriscigli la Croazia, altrettanto bella quanto la Sardegna e meno dispendiosa.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
troppo comodo andare in Sardegna solo per andare al mare, suggeriscigli la Croazia, altrettanto bella quanto la Sardegna e meno dispendiosa.
Senza polemica, ma questo messaggio spiega in modo chiarissimo il perché dello stato economico della Sardegna, e la grande differenza tra la Sardegna e il resto del paese.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Senza polemica, ma questo messaggio spiega in modo chiarissimo il perché dello stato economico della Sardegna, e la grande differenza tra la Sardegna e il resto del paese.

x Nicola e chi conosce bene la realtà sarda : sono convinto che la Sardegna , ma in generale tutto il meridione italiano soffra di "stagionalità". Un boom nei mesi estivi e pressochè nulla durante il resto dell'anno. In quest'ottica mi chiedo come possa essere possibile fare trasporto aereo in modo profittevole rimanendo concentrati sull'isola nel caso di Meridiana.
Certo c 'è un legame storico e probabilmetne finchè c'è il principe andrà tutto bene, ma poi?
Lungi da me volermi sostituire agli amministratori ma penso che il nuovo piano industriale dovrebbe concentrarsi sulla possibilità di ricercare
altrove una possibile base e magari inserire la compagnia in un contesto di collaborazione con altre compagnie aeree al fine di sviluppare sinergie
su scali che lo consentano . Sicuramente non in Sardegna che può rimanere comunque una destinazione "importante" nel network ma non determinante.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
Non sarei cosi sicuro. Soprattutto sull'altrettanto bella. Sappiate anche che in Croazia i prezzi sono lievitati di molto.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Anch'io sono rimasto un po' perplesso nel leggere queste parole. Potresti approfondire il tuo punto di vista?

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Cacciamo anche quei pochi rimasti quindi, mi sembra giusto.
che ci sia stato un calo è innegabile, ma se l'isola deve diventare un mera destinazione per andare al mare francamente mi sa di ridicolo.
Forse solo con la zona franca, se mai riusciranno ad attivarla (visto che basterebbe un decreto regionale), allora i turisti torneranno sul serio.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
x Nicola e chi conosce bene la realtà sarda : sono convinto che la Sardegna , ma in generale tutto il meridione italiano soffra di "stagionalità". Un boom nei mesi estivi e pressochè nulla durante il resto dell'anno. In quest'ottica mi chiedo come possa essere possibile fare trasporto aereo in modo profittevole rimanendo concentrati sull'isola nel caso di Meridiana.
Certo c 'è un legame storico e probabilmetne finchè c'è il principe andrà tutto bene, ma poi?
Lungi da me volermi sostituire agli amministratori ma penso che il nuovo piano industriale dovrebbe concentrarsi sulla possibilità di ricercare
altrove una possibile base e magari inserire la compagnia in un contesto di collaborazione con altre compagnie aeree al fine di sviluppare sinergie
su scali che lo consentano . Sicuramente non in Sardegna che può rimanere comunque una destinazione "importante" nel network ma non determinante.
Infatti Meridiana ormai, con 1300 dipendenti in CIG, non rappresenta più l'azienda di un tempo (anche gli amministratori regionali, ammesso e non concesso che siano personaggi competenti [ne dubito], hanno svicolato tutte le intenzioni di entrare nel capitale sociale della holding almeno per il momento). Le strategie che da anni si sente parlare in giro sono quelle di un potenziamento del medio raggio in modo da portare turismo da bacini nord europei per allungare la stagione turistica (soprattutto estiva) all'autunno inoltrato così come si parlò operare verso il Nord Africa. Invece di nuovo vedo ben poco: Tel Aviv, Kiev e poco altro.
Tempo fa qualcuno chiese, in un post, come mai Qatar non si era più fatta viva con Meridiana: beh qui in Regione stanno iniziando a togliere i soliti fasulli problemi della burocrazia italiana che impedirebbero alcune costruzioni (come un autodromo e un parco acquatico nei pressi di Olbia)...vedi tu se questi arabi hanno tempo da perdere con noi. Se non stanno attenti se ne vanno a gambe levate.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Anch'io sono rimasto un po' perplesso nel leggere queste parole. Potresti approfondire il tuo punto di vista?
ovviamente era un intervento sarcastico e con un pò di amarezza...leggere che un turista viene in Sardegna ma che si compra le derrate alimentari nella Penisola fa un pò sorridere da un lato. Allora se lo scopo è quello di andare al mare a Capo Coda Cavallo, piuttosto che alla Pelosa o al Sud (per citarne solo alcuni), tanto vale, per i suoi stessi interessi, che vada nel mare cristallino della Croazia (si risparmia almeno €1000 solo di nave).