È una ricerca di flessibilità e riduzione dei costi.
Quello che dovresti chiederti è come mai ad IG costa meno noleggiare un aereo con equipaggio anche per lunghi periodi piuttosto che pagare leasing e costo dei suoi dipendenti?
Se si supera il colpo di genio di pensare ad un dispetto si capisce bene il perché IG così com'è soffre terribilmente e perché il management progetta un taglio dei costi sacrificando IG non competitiva per I9 che probabilmente ha costi più accettabili.
A me invece sembra che in questo forum si usi mettere in bocca parole mai dette. Almeno io non ho mai detto/pensato che si facciano dispetti ai piloti.
E che ad IG costi meno usare wet lease anzichè propri equipaggi è un affermazione che ti inventi tu a meno che non me lo possa provare coi numeri.
Che I9 non sia più competitiva lo dimostrano i suoi conti......che sono pubblici. Tanto è che l'azienda si guarda bene dal trasferire il ramo d'azienda ex art.2112.
Cosa ci sia realmente dietro non lo sa nessuno di noi. Le ipotesi sono varie, di certo, per ammissione di una persona presente, c'è che il referente di Akfed, visti i conti pesantemente passivi nonostante i tagli, ha detto ai primi di giugno all AD "i don't care about costs, we have no revenue" indicandogli la fine dell'estate come dead line. Quanto riporto è indimostrabile per sua natura trattandosi di un incontro tra pochi. Certo è che nella piccola famiglia IG chi vede i numeri a volte qualcosa si lascia sfuggire.