Proprio perchè all'orizzonte non c'è nessuna benchè minima ipotesi di hub, lo status delle cose è stato ormai dichiarato, Linate sta dove sta, etc. A questo punto invece io mi chiedo perchè no?Mi sembra che nessuno abbia mai ipotizzato che con l'eventuale uscita di EK, MXP tornerebbe hub.
Il ragionamento è sempre stato sull'opportunità o meno di concedere un volo in 5a libertà su una rotta già coperta da 4 compagnie.
Con il rischio che una o più delle 4 molli la presa e MXP perda oltre al volo in se, anche tutte le connessioni che quel volo attualmente può garantire in America.
Se MXP è ormai un aeroporto che si deve guadagnare ogni singolo passeggero, perchè non concedere a chiunque la possibilità di operarci? Ok, New York è già abbondantemente coperta, e allora? Se bisogna essere aperti alla concorrenza, allora che concorrenza sia. Non c'è un vettore da proteggere, quindi porte aperte e che vinca il migliore. Se anche qualcuno dovesse abbandonare la rotta, resterebbe comunque quella che è stata preferita dall'utenza. Ed in più EK, senza farsi chissà quali illusioni, potrebbe comunque sviluppare qualcos'altro su MXP. Non vedo quindi perchè non concederle le opportunità che chiede.
Se le connessioni offerte da un'americana sono davvero importanti, questa sarà premiata dal mercato e non dovrebbe avere problemi a rimanere. Punto.