Magari avresti scritto "territorio" invece di "tettorio"Bravo Carloz, non avrei saputo scrivere di meglio.
Magari avresti scritto "territorio" invece di "tettorio"Bravo Carloz, non avrei saputo scrivere di meglio.
dettagli !!! :-DMagari avresti scritto "territorio" invece di "tettorio"![]()
Non concordo. Nel sistema attuale le V libertà sono un'eccezione, qualcosa che deve avere una giustificazione "forte". Collegare MIL con qualunque città attualmente non servita con un diretto sarebbe stata un'ottima motivazione, andare a fare "casino" su una rotta con 4 diretti più tutti i possibili collegamenti con scalo di questo mondo mi sembra veramente da idioti.Certo anche io come te mi aspetterei che una compagnia che vuole trovare spazio, entri su una rotta poco coperta. Evidentemente EK ha un'altra strategia che potrebbe anche essere volta a "buttare fuori" qualcuno dalla rotta. Ma ti ripeto, io non difendo il collegamento in sè, solo non ne vedo la ragione di impedirlo, ragione che comprenderei solo se fosse finalizzata a proteggere chi su questo scalo ha intenzione di creare qualcosa. Ma dal momento che di questi non c'è nemmeno l'ombra, tanto vale lasciar operare chi ne manifesti l'interesse e se anche il risultato dovesse essere a somma zero, perlomeno resterà in piedi la compagnia che il mercato ha premiato.
Concordo. Francamente la mentalità del "laissez-faire" ha rovinato il trasporto aereo italiano e non ci ha fatto sviluppare nessun hub globale.Non concordo. Nel sistema attuale le V libertà sono un'eccezione, qualcosa che deve avere una giustificazione "forte". Collegare MIL con qualunque città attualmente non servita con un diretto sarebbe stata un'ottima motivazione, andare a fare "casino" su una rotta con 4 diretti più tutti i possibili collegamenti con scalo di questo mondo mi sembra veramente da idioti.
Nella vita e nella gestione della cosa pubblica bisogna essere coerenti. Ed infatti noi non lo siamo.Quando nel 1998 mi sono trasferito da Roma a Milano, insieme a me e mia moglie si sono trasferiti anche i rispettivi redditi.
La regione Lazio ha perso da allora il valore dell'acquisto di un paio di case,di un paio di auto, una paio di moto, una barchetta sul lago, di bolli ed assicurazioni sulle stesse, della spesa quotidiana, stipendio di colf, lavori di manutenzione e giardinaggio, spese di svago, spese per la scuola dei figli, addizionali regionali e comunali sull'IRPEF, IMU, ICI, TASI, TARES, contributi previdenziali, ecc...
Con una semplice equivalenza vediamo quanto la regione Lombardia non guadagna dal fatto di avere basato il mio amico milanese comandante di A380 che vola la linea DXB-MXP-JFK a Dubai invece che a Gallarate.
Moltiplichiamolo per tutti i membri di equipaggio necessari, più tutti gli addetti di manutenzione, operativi, amministrativi necessari.
Quanto reddito prodotto dalla linea MXP-JFK sta a Dubai anzichè in Italia?
I cittadini che ci guadagnano risparmiando 100 Euro sul loro volo annuale per JFK sono gli stessi che non guadagnano la loro provvigione sul SUV nuovo che il mio amico si è comprato a DXB, sono gli stessi che non prendono lo stipendio della scuola privata dove il mio amico manda i suoi 3 figli a DXB, sono gli stessi che non guadagnano curando il giardino, le pulizie, la cucina del mio amico, sono gli stessi che non guadagnano gestendo il campo da golf dove il mio amico passa il suo tempo libero a DXB, che non riforniscono il suo motoscafo nel golfo persico.
Il succo del discorso di Belumosi credo che in fondo sia questo.
Probabilmente in una ottica di libero mercato va bene così, ci sono paesi che curano questi aspetti (gli Emirati fanno di tutto perchè i salari dei loro lavoratori vengano spesi da loro) ed altri no perchè preferiscono altre strade.
Se lo spirito nazionale deve essere quello di pagare la cassa integrazione a x mila persone per y anni per giunta pagare il biglietto di più e mettere più tasse sui biglietti di tutte le compagnie....Dal momento che è nell'interesse nazionale avere collegamenti globali ed abbiamo una compagnia di bandiera debole sarebbe interesse del Paese quello di non danneggiarla per favoritismi locali che non creeranno certo collegamenti aerei a lungo raggio. AZ non avrà mai niente a MXP (troppo tardi) ma non è una scusa per danneggiarla ulteriormente (ci hanno già pensato i politici attraverso LIN e l'invasione di compagnie a basso costo).
Questa è l'ulteriore dimostrazione che in Italia manca uno spirito nazionale (da cui vi è una mancanza di piano politico per gli interessi del nostro Paese, incluso un piano nazionale degli aeroporti).
Io parlavo di sistema e non di tassazione. Dal momento che la rotta è coperta da tre alleanze c'è già abbastanza concorrenza ed è stato detto più e più volte.Se lo spirito nazionale deve essere quello di pagare la cassa integrazione a x mila persone per y anni per giunta pagare il biglietto di più e mettere più tasse sui biglietti di tutte le compagnie....
Beh direi che lo spirito nazionale ha prevalso sull' intelligenza.
la concorrenza non è mai "abbastanza" ,io sono per il tutti contro tutti e che vinca il migliore. Stesso discorso dovrebbe valere per RomaIo parlavo di sistema e non di tassazione. Dal momento che la rotta è coperta da tre alleanze c'è già abbastanza concorrenza ed è stato detto più e più volte.
Permettimi di cadere un attimo nella demagogia, ma di atteggiamenti da idioti a queste latitudini se ne sono visti talmente tanti che una MXP-JFK di EK non è certo il fiore all'occhiello. Qui ovviamente, la situazione di necessità alla base delle V libertà è relativa all'aeroporto, non alla singola rotta. E quindi la sua concessione è avvenuta in ottica di favorire le compagnie in ingresso non le rotte. E con Malpensa si è caduti talmente in basso che, se si vuole racimolare un po' di interesse, non si può fare gli schizzinosi o men che meno dettare le regole alle compagnie. L'unica strategia possibile per provare a mantenere Malpensa in vita è quella di concedere libertà di azione nella speranza che si riesca a cavare qualcosa di buono.Non concordo. Nel sistema attuale le V libertà sono un'eccezione, qualcosa che deve avere una giustificazione "forte". Collegare MIL con qualunque città attualmente non servita con un diretto sarebbe stata un'ottima motivazione, andare a fare "casino" su una rotta con 4 diretti più tutti i possibili collegamenti con scalo di questo mondo mi sembra veramente da idioti.
Al di là della MXP-JFK, considera che questa strategia della libertà d'azione, che di fatto possono esercitare solo le ME3, ha portato alla chiusura di diverse rotte delle asiatiche più deboli, e sta facendo soffrire altre che finora stanno resistendo.Permettimi di cadere un attimo nella demagogia, ma di atteggiamenti da idioti a queste latitudini se ne sono visti talmente tanti che una MXP-JFK di EK non è certo il fiore all'occhiello. Qui ovviamente, la situazione di necessità alla base delle V libertà è relativa all'aeroporto, non alla singola rotta. E quindi la sua concessione è avvenuta in ottica di favorire le compagnie in ingresso non le rotte. E con Malpensa si è caduti talmente in basso che, se si vuole racimolare un po' di interesse, non si può fare gli schizzinosi o men che meno dettare le regole alle compagnie. L'unica strategia possibile per provare a mantenere Malpensa in vita è quella di concedere libertà di azione nella speranza che si riesca a cavare qualcosa di buono.
La V libertà è una deroga alle leggi (accordi internazionali) del paese, quindi deve avere una logica di vantaggio per la collettività (e non per il bilancio del singolo aeroporto). Inoltre ancora una volta per i bilanci sarebbe stato preferibile avere una destinazione aggiuntiva piuttosto che una maggiore concorrenza su di una rotta già ampiamente servita. Fra l'altro, come fatto giustamente notare da flyboy, stiamo assistendo alla desertificazione delle rotte verso oriente. Posto che per evidenti ragioni non si può pensare di avere un hub carrier a MXP per il futuro prevedibile, la strategia a mio parere dovrebbe essere quella di favorire al massimo la connettivià (in questo caso intercontinentale) aumentando le destinazioni servite.Permettimi di cadere un attimo nella demagogia, ma di atteggiamenti da idioti a queste latitudini se ne sono visti talmente tanti che una MXP-JFK di EK non è certo il fiore all'occhiello. Qui ovviamente, la situazione di necessità alla base delle V libertà è relativa all'aeroporto, non alla singola rotta. E quindi la sua concessione è avvenuta in ottica di favorire le compagnie in ingresso non le rotte. E con Malpensa si è caduti talmente in basso che, se si vuole racimolare un po' di interesse, non si può fare gli schizzinosi o men che meno dettare le regole alle compagnie. L'unica strategia possibile per provare a mantenere Malpensa in vita è quella di concedere libertà di azione nella speranza che si riesca a cavare qualcosa di buono.
con Malpensa si è caduti talmente in basso proprio perche sono fatte in continuazione scelte sbagliatePermettimi di cadere un attimo nella demagogia, ...
E con Malpensa si è caduti talmente in basso che, se si vuole racimolare un po' di interesse, non si può fare gli schizzinosi o men che meno dettare le regole alle compagnie.
A quali benefici fai riferimento? Al costo del biglietto, alla comodità o ad altro?Il beneficio non deve averlo l aeroporto ma i cittadini![]()
Considerando i risparmi che i cittadini hanno avuto e stanno avendo, e i miglioramenti sei servizi, direi che il vantaggio c'è tutto.La V libertà è una deroga alle leggi (accordi internazionali) del paese, quindi deve avere una logica di vantaggio per la collettività (e non per il bilancio del singolo aeroporto). Inoltre ancora una volta per i bilanci sarebbe stato preferibile avere una destinazione aggiuntiva piuttosto che una maggiore concorrenza su di una rotta già ampiamente servita. Fra l'altro, come fatto giustamente notare da flyboy, stiamo assistendo alla desertificazione delle rotte verso oriente. Posto che per evidenti ragioni non si può pensare di avere un hub carrier a MXP per il futuro prevedibile, la strategia a mio parere dovrebbe essere quella di favorire al massimo la connettivià (in questo caso intercontinentale) aumentando le destinazioni servite.
Ma dove? l' abbandono di malpensa è di molto precedente allo sbarco di emirates.con Malpensa si è caduti talmente in basso proprio perche sono fatte in continuazione scelte sbagliate
come questo suicidio della V concessa su NY
non sono motivi trascendenti , tutta pratica corrotta
Ai soldi che ci mettono i cittadini per avere il servizio di trasporto aereoA quali benefici fai riferimento? Al costo del biglietto, alla comodità o ad altro?
La desertificazione verso oriente non è certo conseguenza del volo MXP-JFK, ma è l'effetto dell'aspirazione di quelle golfare alle quali è stato recentemente permesso un notevole incremento di frequenze con l'Italia grazie alla revisione del bilaterale, questo invece passato quasi in sordina.La V libertà è una deroga alle leggi (accordi internazionali) del paese, quindi deve avere una logica di vantaggio per la collettività (e non per il bilancio del singolo aeroporto). Inoltre ancora una volta per i bilanci sarebbe stato preferibile avere una destinazione aggiuntiva piuttosto che una maggiore concorrenza su di una rotta già ampiamente servita. Fra l'altro, come fatto giustamente notare da flyboy, stiamo assistendo alla desertificazione delle rotte verso oriente. Posto che per evidenti ragioni non si può pensare di avere un hub carrier a MXP per il futuro prevedibile, la strategia a mio parere dovrebbe essere quella di favorire al massimo la connettivià (in questo caso intercontinentale) aumentando le destinazioni servite.
Ma infatti i problemi in Italia (ed UE) non sono limitabili al volo MXP-JFK di EK ma a tante scelte folli come:La desertificazione verso oriente non è certo conseguenza del volo MXP-JFK, ma è l'effetto dell'aspirazione di quelle golfare alle quali è stato recentemente permesso un notevole incremento di frequenze con l'Italia grazie alla revisione del bilaterale, questo invece passato quasi in sordina.
Questo in un mercato libero con pari costi ed opportunità, ma visto che il trasporto aereo non è un mercato libero sta al governo italiano difendere gli interessi delle compagnie italiane.la concorrenza non è mai "abbastanza" ,io sono per il tutti contro tutti e che vinca il migliore. Stesso discorso dovrebbe valere per Roma
bene ok continuare cosìConsiderando i risparmi che i cittadini hanno avuto e stanno avendo, e i miglioramenti sei servizi, direi che il vantaggio c'è tutto.
Ma dove? l' abbandono di malpensa è di molto precedente allo sbarco di emirates.
e non è una singola tratta che fa grande un aeroporto.
La 5° rilasciata ad EK è prettamente una scusa....
Ai soldi che ci mettono i cittadini per avere il servizio di trasporto aereo
Hai ragione, il sistema Italia è auto-rovinato dagli italiani stessi...bene ok continuare così
risultato assicurato