Lufthansa Italia (non) raddoppia la Bari-Milano Malpensa

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
La sospensione del volo mattutino per MAD mi sembra una scelta sbagliata con un solo daily contro i 3 di U2 e i 4 di IB non vai da nessuna parte specie per la clientela business. Secondo me avrebbero dovuto aspettare ad aumentare BRI con l'inizio della summer quando ci sono rotazioni disponibili per operarlo senza dover ridurre altre rotte.
Ad ulteriore conferma che questo cambio mi sembra abbastanza improvvisato e poco ragionato.

MAD va proprio così male e BRI proprio così bene da rendere necessario questo cambio in corso d'opera ?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,239
1,440
N/D
Pensa che in questo mese un MXP-BRI di AP ha viaggiato con 11 pax :D:D:D:D
In effetti Airone ha in corso una offrerta promozionale e la rotta che costa meno guarda caso è proprio BRI... comunque invece che festeggiare dovresti essere quandomeno dispiaciuto che una rotta del tuo aeroporto non va molto bene...:D

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Vabbè per fortuna si è trattato di un caso sporadico. In un buio mercoledì di novembre. In questo mese la rotta viaggia tra il 50% e il 60% di media. Non proprio ottima ma nemmeno disastrosa.

Non sono dispiaciuto semplicemente perchè si tratta di un volo su Milano dove c'è così tanta offerta, anche e soprattutto su Linate, che è impossibile che tutti i voli viaggino al 90% !

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
Confrontando la rotta Milano-Bari con l'offerta ferroviaria, si evince che le cose a Trenitalia stanno andando malissimo, siamo sul 20% di utenza totale che raggiunge la Puglia in treno giorno da Milano, infatti da oggi è in vendita il nuovo orario con 2 sostanziali modifiche
l'attuale Milano-Lecce Eurostarcity delle 935 viene girato su Torino via Asti Alessandria Piacenza, stessa cosa al Lecce-Milano in arrivo alle 2125
Il Milano-Bari Eurostarcity delle 1435 ed il Bari-Milano in arrivo alle 2230 diventerà periodico il nord sud il venerdi il sud nord la domenica ed i festivi
Un nuovo IC Milano Bari in partenza alle 1350 che servirà prevalentemente Emilia Romagna-Marche ed Abruzzo per le numerose fermate intermedie

con 8 ore in treno di bassa qualità come l'eurostarciy vince l'aereo, con 6 ore di viaggio l'utenza ricomincerebbe a viaggiare in treno e si ridistribuirebbero i passeggeri

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Sicuramente, come scrivi spesso, si dovrebbe sfruttare la linea AV per i treni dell' Adriatica, ma non credo che abbia senso scegliere il treno oltre Pescara.

Mi chiedo quanta gente vada da Milano a Napoli in treno, con questi prezzi.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
Sicuramente, come scrivi spesso, si dovrebbe sfruttare la linea AV per i treni dell' Adriatica, ma non credo che abbia senso scegliere il treno oltre Pescara.

Mi chiedo quanta gente vada da Milano a Napoli in treno, con questi prezzi.
dal 12 dicembre non esisteranno più i Milano Napoli in 4h10 ma passeranno tutti a Termini passando a 4h30

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
20 minuti per un cambio banco? Nel 2010?

Mi chiedo quali siano i LF dei treni AV. I prezzi sono inavvicinabili e hanno reso inavvicinabili da Milano sia Bologna che Firenze, Venezia e Torino. Non credo fosse questo lo spirito con cui il Paese ha speso miliardi per la rete AV.

A parte Roma, per cui la tariffa A/R in giornata è buona e per cui a volte si trova qualche tariffa decente, le altre mete sono alla portata solo dei passeggeri d' affari, come i taxi.

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
scusa ho sbagliato 4h25 MI-NA
il LF migliori sono nelle sub tratte, le galline dalle uova d'oro sono
MI-BO e MI-FI
è ovvio non su tutti i treni
I prezzi sono in linea con le imprese ferroviarie estere, l'unica cosa che manca nelle "subtratte" è un'offerta sottodata tipo la 49 euro per le tratte complete

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
La crescita su BRI è a scapito di MAD che perde il volo del mattino.
Che già oggi il più delle volte (quello delle 06.50) non viene operato.

Quindi su MAD mantengono 1 daily alle 17.30, che è in concorrenza con l'EZY delle 17.45.

Il Sabato continuerà ad esistere invece la singola partenza delle 06.50, pure questa in concorrenza con l'EZY delle 07.00.

Credo che EZY continuerà a cercare di sbattere fuori LHI sulla MXP-MAD...già oggi ha 3xd contro un 1xd.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Una rotta "grossa" come Madrid, dove contano molto anche orari, frequenze, flessibilità....secondo me perde parecchio appeal operarla solo 1 volta al giorno.
Vedendo anche quello che fa la concorrenza

LHI da MXP : 1 volo/die
FR da BGY : 2 voli/die
U2 da MXP : 3 voli/die
AZ da LIN : 3 voli/die
IB da LIN&MXP : 5-6 voli/die

1 volo su un totale di 15