Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei


bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Fai una politica di prezzi aggressiva e rischiosa? Te la giochi e in questo caso paghi!
Gli altri faranno pagare di piú i biglietti, ma in quel "piú" ci mettono anche i soldi per queste evenienze
Se fosse così ci potrebbe anche stare. In realtà fanno pagare di più, poi tanto lo stato rifonde tutto. Stai tranquilloc he le compganie non ci rimetteranno proprio nulla.
Il concetto è molto diverso.
 

ernest

Utente Registrato
5 Febbraio 2008
1,099
0
Barcelona, BCN.
Nube, Ryanair fa marcia indietro, ok a risarcimento clienti

Ryanair ha fatto marcia indietro nella polemica sui risarcimenti ai passeggeri rimasti bloccati a causa della nube di cenere sprigionata da un vulcano islandese, dopo che la Commissione Europea aveva avvisato le compagnie low-cost di rispettare pienamente i diritti dei passeggeri.


Il principale vettore low-cost europeo ha detto che rispetterà la "ingiusta" legislazione europea che obbliga le compagnie aeree a pagare vitto e alloggio alle persone bloccate a causa dei voli, dopo aver detto in precedenza che avrebbe rimborsato solo i biglietti.
Le compagnie aree, obbligate a cancellare i voli a causa delle ceneri vulcaniche in atmosfera, stanno riprendendo a volare normalmente anche se le conseguenze non potranno essere sanate nell'immediato.
"Ci siamo arresi alla pressione dei giornali e dei nostri clienti. Abbiamo detto che soddisferemo le loro aspettative ma non per la pressione di qualche politico idiota", ha detto l'amministratore delegato Michael O'Leary a Sky News Gran Bretagna.
"I diritti dei passeggeri non sono in sconto per le compagnie aeree low-cost", aveva detto il portavoce della Commissione per i trasporti Helen Kearns. "Ryanair dovrà adattarsi come tutti gli altri".
Anche le compagnie aeree stanno combattendo la loro lotta per il risarcimento, con l'organizzazione internazionale per il trasporto aereo Iata che fa pressione sui governi per trovare una soluzione alla crisi del comparto, dopo una perdita valutata in circa 1,3 miliardi d'euro per i mancati voli.


(fonte: reuters.it)
 

mae82va

Bannato
12 Gennaio 2009
473
0
Lago maggiore-MXP
ragazzi, che cosa mi consigliate? sabato dovrei partire per un weekend ad oslo con FR....cosa faccio? vado o rinuncio? cosa dicono le previsioni della nube in norvegia nel weekend?grazie!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
ragazzi, che cosa mi consigliate? sabato dovrei partire per un weekend ad oslo con FR....cosa faccio? vado o rinuncio? cosa dicono le previsioni della nube in norvegia nel weekend?grazie!
Se rinunci volontariamente adesso che i voli sono riattivati perdi i soldi non so quanto avevi pagato il biglietto, se invece il volo ti viene cancellato hai diritto al rimborso o al cambio data. Io starei pronto a partire e nel frattempo vedi cosa succede.
 

mae82va

Bannato
12 Gennaio 2009
473
0
Lago maggiore-MXP
Se rinunci volontariamente adesso che i voli sono riattivati perdi i soldi non so quanto avevi pagato il biglietto, se invece il volo ti viene cancellato hai diritto al rimborso o al cambio data. Io starei pronto a partire e nel frattempo vedi cosa succede.
questo l'ho pensato anche io, ma se mi va di sfortuna e parto sabato e la domenica mi chiudono lo spazio aereo per il ritorno, per me sarebbe un problema rimanere li.......comunque penso che rischierò
:D
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
questo l'ho pensato anche io, ma se mi va di sfortuna e parto sabato e la domenica mi chiudono lo spazio aereo per il ritorno, per me sarebbe un problema rimanere li.......comunque penso che rischierò
:D
Se lunedi hai impegni inderogabili e devi essere in Italia rinuncia, nel caso invece ti puoi permettere mal che vada qualche giorno di ritardo, prova a partire.
 

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
Ore 16.40 Marocco, voli gratis per i turisti bloccati Da domani sino al 27 aprile la compagnia di bandiera marocchina Royal Air Maroc (Ram) garantirà gratuitamente il rimpatrio dei turisti bloccati in diverse città del Marocco a causa del blocco degli aeroporti europei dovuto alle ceneri del vulcano islandese. Lo ha reso noto oggi la Ram citata dall'agenzia di stampa Map. La decisione è stata presa ieri al termine di una riunione tra la Royal Air Maroc, la Federazione del Turismo, quella dell'industria alberghiera e i rappresentanti delle agenzia di viaggio. «Viste le circostante eccezionali, la Ram ha accettato la richiesta formulata da molte parti e assicurerà il rimpatrio gratuito dei turisti bloccati» ha annunciato la compagnia. L'offerta è valida anche per i non clienti della Ram. I rappresentanti dell'industria turistica hanno «salutato l'iniziativa» sottolineando che ciò fa parte «dell'ospitalità del Marocco e del senso di responsabilità che abbiamo verso le persone che hanno scelto il nostro paese».

sono sconvolto ..un appplauso!!!

costa di piu' far volare un aereo dal Marocco in Europa o pagare ai turisti bloccati vitto e alloggio per giorni?
 

spinni

Utente Registrato
26 Giugno 2007
711
0
lontana
una delle opzioni che il pax ha in caso di cancellazione e`:

(b) *re-routing, on the next available flight to your final destination

ma come prossimo volo disponibile si intende il prossimo volo indipendentemente dalla compagnia che opera il volo il prossimo volo della stessa compagnia?
Esempio:
mi viene cancellatoper l`eruzione del vulano il Bergamo Dublino di Fr e il giorno dopo l`aereo fr e`gia full, io mi devo accontentare di viaggiare fra 2 giorni sempre con FR o posso prenotare (e richiedere il rimborso a FR) di un Linate Dublino di AerLingus per il giorno dopo?
 

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Magari in islandese significa: dolce fiore che si apre al mattino di primavera. :D

Ciao
Massimo
Riporto questa frase di wikipedia che spiega il significato di questo strano(per noi) nome:
Il nome significa in islandese Ghiacciaio dei Monti delle Isole; la parola è formata da eyja (isole), fjalla (montagne) e jökull (ghiacciaio); le isole in questione sono le Vestmann, su cui domina in lontananza
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Ah ecco. La mia ipotesi era più romantica ma un significato in effetti c'è. :)
Quindi in islandese si usa più o meno il sistema di accorpare più parole in una unica come in tedesco.

Ciao
Massimo