Italia chiede cooperazione per treni speciali. L'Italia ha chiesto ad Austria e Germania "maggiore collaborazione" per far viaggiare i treni speciali che le ferrovie italiane stanno allestendo per i collegamenti con l'estero al fine di sopperire, almeno in parte, al blocco dei voli. Lo si è appreso a Bruxelles. La sollecitazione è stata rivolta ai rappresentanti delle autorità di Vienna e Berlino in occasione dei contatti in corso a Bruxelles per attuare un miglior coordinamento europeo.
Polveri sulla Toscana. Dalle prime analisi la nube è già presente nei cieli italiani con un picco previsto su tutta la penisola, e fino alla Grecia, tra martedì notte e la mattina mercoledì. "Uno strato è stato già individuato tra i 1.700 e i 3.400 metri di quota sulla Toscana".
Lo ha riferito Gelsomina Pappalardo, dell'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Cnr di Tito Scalo , provincia di Potenza.
Nato:" No effetti sulle nostre attività" La nube di cenere del vulcano islandese non ha "nessun effetto" sulle operazioni della Nato. Lo assicura il segretario generale dell'Alleanza Anders Fogh Rasmussen.