setIRSposition
Moderatore
- 6 Novembre 2005
- 11,575
- 271
Io capisco da dove nascono questi tuoi quesiti, è abbastanza normale chiedersi "di chi sia la colpa" di un avvenimento del genere.Ma per carità....io non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo. Ci mancherebbe altro. Le mie sono ovviamente solo ipotesi e idee. A parte le mie considerazione che ovviamente lasciano il tempo che trovano....facevo il punto sulla purtroppo oramai consolidata relazione finale che si avrà: un insieme di cause...un insieme di fattori....un insieme. Purtroppo e non solo nell'aviazione ovviamente quando ci sono in ballo interessi mostruosi non si arriva mai alla "vera" causa o responsabilità. Troppi interessi in gioco. E questo ovviamente non fà del bene a nessuno. Quella notte altri aerei passarono in quella zona e nessuno segnalò problemi particolari. Ecco mi piacerebbe sentire un tribunale che dice: Airbus colpevole per problemi noti ai tubi di Pitot e Air France colpevole per le errate manovre del suo equipaggio. E non per incolpare così per divertimento.....ma perchè in questo mondo se mai nessuno si assume le proprie responsabilità....è difficile andare avanti e migliorare.
Questa è però un'impostazione di tipo processuale/sanzionatoria, diciamo così, volta ad accertare le responsabilità dell'evento, risarcire le vittime, ed emettere una sanzione che agisca come deterrente per il futuro. Capisci, però, che nulla di tutto ciò è utile ad evitare che l'evento si ripeta, nemmeno la sanzione penale, se non si fa un lavoro di analisi delle MOLTE cause che hanno condotto, direttamente o indirettamente, all'evento. E non è una questione di 'interessi mostruosi' in ballo: la stessa logica va applicata anche quando un C172 esce di pista sull'aviosuperficie di Staceppa di Sotto, per dire.
Al di là del caso di specie, a te può far piacere che un tribunale dica "TalDeiTali Aircraft colpevole per xxx" (anche ai giornalisti di Studio Aperto, non v'è dubbio alcuno), a me invece fa molto più piacere leggere: "Identificato potenziale problema nella checklist vattelapesca pubblicata da TalDeiTali Aircraft, correzione apportata in data gg/mm/aaaa". Non dà giustizia a chi ha perso un parente, ci mancherebbe, ma contribuisce senz'altro a ridurre le probabilità che ci siano altri parenti da piangere in futuro.
E' sacrosanto che la giustizia penale faccia il suo corso, ma è altrettanto sacrosanto che l'investigazione tecnica fornisca gli elementi necessari ad evitare che gli incidenti/inconvenienti si ripetano. Possibilmente dialogando tra loro, ma questo è un altro paio di maniche.