Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009


Veolia

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10 Settembre 2006
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credo che danno la colpa al rilevatore di velocità, ma come tutte le cose di questo mondo, la verità è sempre un'altra.

Chiedo scusa a chi è del settore, per questo mio modo di vedere
..piu' che chiedere scusa eviterei di servire opinioni molto personali ed assolutamente non circostanziate come se fossero delle incredibili verita' che nessuno ha il coraggiodi dire.
Lascia stare , evita di scrivere cose del genere, non hai nessun support!
e sono stato gentile....
MF
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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551
.
..piu' che chiedere scusa eviterei di servire opinioni molto personali ed assolutamente non circostanziate come se fossero delle incredibili verita' che nessuno ha il coraggiodi dire.
Lascia stare , evita di scrivere cose del genere, non hai nessun support!
e sono stato gentile....
MF
No, no, guarda che in giro lo si dice. E' solo qui che non si puo'.

Guarda che titolo spara la Stampa:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44499girata.asp

10/6/2009 (8:16)
"L'Air France risparmia
sul carburante"
.....

Il 90% di questa roba sara' fuffa, ma sta uscendo fuori nel modo peggiore.

Silenzio di tomba per giorni, intimidazioni alle autorita' brasiliane, intimidazioni ai forumisti, noi si che siamo seri, non come voi.

Poi finalmente e' dovuta uscir fuori a dire qualcosa Airbus, con l'articolo sul Le Monde che anticipava la raccomandazione (articolo non smentito al momento, ma seguita ancora da giorni di assordante silenzio e reticenze... e guardate qui sul forum cosa ha seguito quell'articolo).

Quelli di Air France se la stanno tirando addosso perche' la cosa faccia il massimo danno, con l'arroganza e la reticenza, nel piccolo del forum con queste intimidazioni a neanche parlare di ipotesi, di cui ci stai dando innumerevoli esempi.

Il risultato e' molto molto controproducente.

Finira' come Aznar e gli attentati di Madrid, come Clinton e la Levinsky, come Bush e le armi di distruzione di massa.

Gli incidenti succedono. Entro certi limiti li si metabolizza. E dopo pochi giorni sui giornali non se ne parla piu'.

Ma se dai la sensazione che ci sia un mistero, che ci sia qualcosa di non chiaro, se banalmente dai la sensazione di essere reticente e di volerla raccontare..... beh.... il danno si massimizza e di molto. E sui giornali se ne parla per mesi.

E gia' successo in altri innumerevoli casi simili. E succedera', anzi, sta gia succedendo, anche in questo caso.

Non bisogna solo non essere reticenti. Bisogna dare la sensazione di non essere reticenti.
 

SQ380

Bannato
14 Marzo 2008
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estero
No, no, guarda che in giro lo si dice. E' solo qui che non si puo'.

Guarda che titolo spara la Stampa:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44499girata.asp




Il 90% di questa roba sara' fuffa, ma sta uscendo fuori nel modo peggiore.

Silenzio di tomba per giorni, intimidazioni alle autorita' brasiliane, intimidazioni ai forumisti, noi si che siamo seri, non come voi.

Poi finalmente e' dovuta uscir fuori a dire qualcosa Airbus, con l'articolo sul Le Monde che anticipava la raccomandazione (articolo non smentito al momento, ma seguita ancora da giorni di assordante silenzio e reticenze... e guardate qui sul forum cosa ha seguito quell'articolo).

Quelli di Air France se la stanno tirando addosso perche' la cosa faccia il massimo danno, con l'arroganza e la reticenza, nel piccolo del forum con queste intimidazioni a neanche parlare di ipotesi, di cui ci stai dando innumerevoli esempi.

Il risultato e' molto molto controproducente.

Finira' come Aznar e gli attentati di Madrid, come Clinton e la Levinsky, come Bush e le armi di distruzione di massa.

Gli incidenti succedono. Entro certi limiti li si metabolizza. E dopo pochi giorni sui giornali non se ne parla piu'.

Ma se dai la sensazione che ci sia un mistero, che ci sia qualcosa di non chiaro, se banalmente dai la sensazione di essere reticente e di volerla raccontare..... beh.... il danno si massimizza e di molto. E sui giornali se ne parla per mesi.

E gia' successo in altri innumerevoli casi simili. E succedera', anzi, sta gia succedendo, anche in questo caso.

Non bisogna solo non essere reticenti. Bisogna dare la sensazione di non essere reticenti.
Grazie Indaco1
 

SQ380

Bannato
14 Marzo 2008
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estero
..piu' che chiedere scusa eviterei di servire opinioni molto personali ed assolutamente non circostanziate come se fossero delle incredibili verita' che nessuno ha il coraggiodi dire.
Lascia stare , evita di scrivere cose del genere, non hai nessun support!
e sono stato gentile....
MF
Che schifoso giocare sulla vita altrui. Dillo ai famigliari delle vittime che questa tragedia forse si poteva evitare, come in tante altre.

Ancora una commossa preghiera

N.B. e grazie della tua gentilezza, ma non so che farmene
 

maxlanz

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16 Giugno 2007
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VRN
Domanda, in AF gli equipaggi sono abilitati su singola macchina oppure chi vola sul 330 vola anche sul 340?
Nel caso specifico i dati sull'equipaggio indicavano:
Il Cpt. aveva 11.00 ore di volo di cui 1.700 su A330/340
I due F/O rispettivamente 6.600 (2.600 su A330/340) e 3.000 (800 su A330/340)

Ciao
Massimo
 

Veolia

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..se guardi indietro ti accorgi che le ipotesi sono cambiate cento volte..prima e' esploso in volo...poi si inabissato poi e' e' riesploso...
molte informazioni sicuramente ci sono ma non sono state ancora divulgate...quanto esaustive siano , credo che se ci fosse una risposta seria sarebbe gia stata identificata.
Evitiamo di correre dietro allle CAZZATE come polli tanto sappiamo che la stampa non specializzata scrive piu' o meno la prima merda che gli arriva in mano compresa l'opinione del cugino dello zio della nonna che era comandante di effecentoquattro!
ne leggeremo ancora di ste cagate questo e' certo!
@ SQ il forum e' fatto da professionisti NON da cialtroni, di boiate ce ne sono gia tante!
MF
 

SQ380

Bannato
14 Marzo 2008
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estero
..se guardi indietro ti accorgi che le ipotesi sono cambiate cento volte..prima e' esploso in volo...poi si inabissato poi e' e' riesploso...
molte informazioni sicuramente ci sono ma non sono state ancora divulgate...quanto esaustive siano , credo che se ci fosse una risposta seria sarebbe gia stata identificata.
Evitiamo di correre dietro allle CAZZATE come polli tanto sappiamo che la stampa non specializzata scrive piu' o meno la prima merda che gli arriva in mano compresa l'opinione del cugino dello zio della nonna che era comandante di effecentoquattro!
ne leggeremo ancora di ste cagate questo e' certo!
@ SQ il forum e' fatto da professionisti NON da cialtroni, di boiate ce ne sono gia tante!
MF
Ancora grazie del cialtrone, la verità non la so ne io e ne tu, dillo pure ai famigliari di Ustica, solo pochi anni fà la Libia ha riconosciuto la sua responsabilità nell'aereo della PanAm, e se non sbaglio l'attentato in volo dell' El AI in Olanda e altri ancora irrisolti.

Questo si e un forum di professionisti, ma anche di appassionati che possono dire la loro opinione e non insultali come fai tu, in questo casi indirettamente ai insultato altri appassionati, ma io avevo chiesto di essere concellato, sono un semplice cialtrone e non mi devo permettere di scrivere ancora.

Gianni

P.S. puoi dire altre cose su di me, ma non ti rispondo più, se no questa cosa dura fino all'infinito, testone come sono.
 

broussard

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16 Aprile 2009
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responsabilità nell'aereo della PanAm, e se non sbaglio l'attentato in volo dell' El AI in Olanda e altri ancora irrisolti.



Gianni
forse pan-am??
avevi dei dubbi su pan am??:astonished:

fantoni intende che non se ne puo`piu`dei blabla,dei quotidiani
e dei boccaloni sempre complottisti
a tutti i costi
e dei dubitatori di tutto
lascia stare l`italia...e ustica...mica tutti sono necessariamente come noi
 

Old Crow

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7 Giugno 2006
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Tragedie...

Che schifoso giocare sulla vita altrui. Dillo ai famigliari delle vittime che questa tragedia forse si poteva evitare, come in tante altre.

Ancora una commossa preghiera

N.B. e grazie della tua gentilezza, ma non so che farmene
Quasi tutti gli incidenti aerei si sarebbero potuti evitare . Oggi tutti hanno bisogno di risposte immediate, in questo campo non e' possibile , si sventagliano mille ipotesi subito dopo poi basta .
Hai mai visto un quotidiano ,ad inchista conclusa anni dopo, dare la stessa copertura informativa ai lettori dei tre giorni successivi all'incidente?


Old Crow
 

indaco1

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.
..se guardi indietro ti accorgi che le ipotesi sono cambiate cento volte..prima e' esploso in volo...poi si inabissato poi e' e' riesploso...
molte informazioni sicuramente ci sono ma non sono state ancora divulgate...quanto esaustive siano , credo che se ci fosse una risposta seria sarebbe gia stata identificata.
Evitiamo di correre dietro allle CAZZATE come polli tanto sappiamo che la stampa non specializzata scrive piu' o meno la prima merda che gli arriva in mano compresa l'opinione del cugino dello zio della nonna che era comandante di effecentoquattro!
ne leggeremo ancora di ste cagate questo e' certo!
@ SQ il forum e' fatto da professionisti NON da cialtroni, di boiate ce ne sono gia tante!
MF

Che la situazione sia complicata e non ci siano certezze e' sicuro (se ci fossero certezze penso e spero che le avrebbero comunicate).

Quello che io contesto e' come viene gestita la comunicazione, assalendo chi comprensibilmente in questo caso fa una ridda di ipotesi.

E non sono solo incompetenti a farle, qui o altrove, ma anche esperti. Il fatto e' che non avendo elementi anche il piu' grande esperto del mondo non puo' che fare ipotesi.

Insomma, io contesto questi continui messaggi sopra le righe, come anche questo ("CAZZATE cialtroni boiate" sono parole che hai usato tu solo in questo post, io avrei scelto altre parole).

Una ipotesi campata per aria e' niente, non fa molto danno.... e funziona molto meglio rispondere pacatamente.

Perche' se due giorni dopo anche solo una delle ipotesi a cui hai risposto dicendo cazzate-cialtroni-boiate si rivela invece ancora fondata, allora si che il danno diventa grave.

Se dai l'impressione di voler imbavagliare chi fa ipotesi, allora tutte le ipotesi sembreranno vere, anche quelle false.
 

Sn4ke

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TRN
Dal sito ANSA
10-06-2009 ore 08.43

RECIFE (BRASILE) - L'ombra del terrorismo islamico si allunga sulle operazioni di recupero di corpi e rottami del volo 447 dell'Air France sparito quasi dieci giorni fa sull'Atlantico. La polizia federale brasiliana sta esaminando i video di sicurezza dell'imbarco sull'Airbus all'aeroporto internazionale di Rio de Janeiro il 31 maggio. Si punta a raccogliere elementi relativi ai passeggeri per il riconoscimento delle salme ma anche per appigli per individuare potenziali elementi sospetti: media francesi, citando i servizi segreti di Parigi, hanno segnalato che sarebbero saliti sull'aereo anche due individui quantomeno omonimi di esponenti legati al terrorismo islamico. L'ipotesi di un attentato non è stata completamente scartata, nonostante finora venga ritenuta poco probabile dagli inquirenti. Mentre gli indicatori di velocità rimangono al centro dell'attenzione ed il mistero sulla caduta dell'Airbus Rio-Parigi rimane completo, le squadre di soccorso raccolgono sempre più rottami e corpi delle vittime.

Notizia completa qui:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_988541548.html
 

Veolia

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10 Settembre 2006
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ancora fondata, allora si che il danno diventa grave.

Se dai l'impressione di voler imbavagliare chi fa ipotesi, allora tutte le ipotesi sembreranno vere, anche quelle false.[/QUOTE]


Guarda Indaco,
al di la' del colorito linguaggio che riuserei comunque , cio' che mi preme e' di evitare derive complottistiche o l'avvallo per certo di cose che non sappiamo ed i cui elementi di conforto sono veramente molto pochi.
Che l'ipotesi bomba non sia da escludere , lo e' solo perche io come voi non abbiamo elementi per escluderla.
da qui a sparare sentenze ce ne passa.
Persino giornali Seri come repubblica o l'herald hanno scritto imprecisioni salvo poi , a volte tornare sui loro passi.
Aggiungere casino al casino fa solo danno.
Solo perchè ancora non sappiamo quasi nulla, e per chi sa come funzianano queste cose, e' molto probabile che una certa mole di indizi sia a disposizione degli inquirenti ma non sia assolutamente stata divulgata.
Cosi' ogni giorni si corre dietro alla palla del giorno: ieri i pitot l'altro ieri il temporale oggi la bomba domani ..dimmelo tu.
solo questo.
Broussard ed Old Crow hanno colto in pieno.
Con Stima.
MF
 

victorgolf

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Inbound LUPOS
... Cosi' ogni giorni si corre dietro alla palla del giorno: ieri i pitot l'altro ieri il temporale oggi la bomba domani ..dimmelo tu.
solo questo...
Effettivamente é così.

E' proprio avilente vedere che si passa con rapidità, giorno dopo giorno, a nuove possibili cause che ben poco hanno in comune tra loro.

Io, da profano, proprio non riesco a vedere un attentato dietro questo episodio e non capisco come si possa continuare a caldeggiare tale pista, che genera solo una paura del volo buona solo a mettere in crisi un mercato oggi molto in sofferenza.
 

indaco1

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Non sono un mago della comunicazione, anzi, ma ....ad una ipotesi assurda io risponderei cosi':

"allo stato attuale delle cose non possiamo escludere nessuna ipotesi, neanche la piu' assurda".

Una risposta standard, che velatamente sottolinei che l'ipotesi a cui stiamo rispondendo probabilmente e' assurda, ma senza escludere niente a priori, senza andare sopra le righe, senza dire niente che possa apparire arrogante o reticente. Fornire un carnet piu' o meno ampio di risposte standard a tutti coloro che potrebbero dover rispondere a domande.... (come a Claudia in altre circostanze)

In questo modo non corri il rischio che so, che dopo qualche giorno filtri qualche notizia che sembra confermare l'ipotesi assurda o qualcosa che gli assomiglia (che so, un comunicato del produttore del mezzo)... e in quel caso il frittatone e' fatto.

Bisogna dire che in questo caso sono soprattutto le circostanze ad aggravare il danno. La sparizione, il mistero.... anche ovviamente il fatto tragico che al contrario di altri casi recenti questa volta non e' andata bene, e ci sono stati molti morti.

Ma al di la del computo delle vittime, e' brutto da dire ma le circostanze "rendono avvincente" l'episodio, molto di piu' di uno schianto sulla terraferma e via.

Per quanto mi riguarda e' infinitamente piu' inquietante l'episodio avvenuto tempo fa ad un'altra importante compagnia aerea europea e a un wb di un altro importante produttore, a cui si sono piantati entrambi i motori in atterraggio in prossimita' della pista. Anche se quella volta non e' morto nessuno, mi ha preoccupato ben di piu'.

Forse perche' a me interessa e preoccupa di piu' il mistero ingegneristico, ma per i media e' l'esatto contrario, interessa il mistero sulla sparizione che assomiglia alla trama di un film ....

Per me se all'origine magari c'e' un errore di valutazione umano che non succedera' mai piu', la cosa e' poco preoccupante, posso rifugiarmi serenamente nelle statistiche che mi dicono che il mezzo aereo e' MOLTO sicuro.... purtroppo le cappelle sono cose che capitano... se capitano poco spesso non possiamo che accettarle.

Allo stesso modo i casi andati bene, gli incidenti a cui si e' potuto porre rimedio, come il caso dell'ammaraggio nell'Hudson, per me pesano, in positivo, molto di piu'... testimoniando sulla robustezza di mezzi, perizia dei professionisti e bonta' delle procedure (e aiutano a sopportare meglio la pantomima sui giubbotti salvagente alla partenza di ogni volo).
 

FlyIce

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6 Novembre 2005
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Italy
sq non meriti risposta
Occhio che gli stessi rappresentanti di AF hanno cambiato ipotesi almeno tre volte e pubblicamente, in conferenze stampa.

Quindi il "caos" a cui si sta assistendo nella ricerca delle cause in parte si origina alla fonte.
Per fare un esempo hanno pubblicato i messaggi ACARS ma con un po' di ritardo e senza "traduzione" per i comuni mortali.
Hai tutto il diritto di tenerli riservati per l'inchiesta, ma nei giorni precedenti, sempre i rappresentanti di AF, hanno divulgato ampie anticipazioni sul tema e la cosa non ha senso ai fini della comunicazione.
Le cose o le dici chiaramente e per intero o te le tieni per te, le vie di mezzo sono pessime e lo stiamo constatando di persona.

Confronta il comportamento con quello tenuto da BA l'anno scorso per il 777 caduto a LHR: enfasi sul gesto eroico di piloti e AV che hanno salvato i pax e bocche cucite sulle cause dell'indicente (almeno da parte loro).
E' venuta fuori una sola ipotesi che poi era quella giusta; le "ca**ate" sono rimaste esclusiva della stampa scandalistica.
 

indaco1

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Come diceva Luciano De Crescenzo nell'indimenticabile "Cosi' parlo Bellavista", tutti siamo terroni di qualcuno.

Persino i mitici tedeschi hanno fatto un pasticcio con la Opel.
 

Veolia

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10 Settembre 2006
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Occhio che gli stessi rappresentanti di AF hanno cambiato ipotesi almeno tre volte e pubblicamente, in conferenze stampa.

Quindi il "caos" a cui si sta assistendo nella ricerca delle cause in parte si origina alla fonte.
Per fare un esempo hanno pubblicato i messaggi ACARS ma con un po' di ritardo e senza "traduzione" per i comuni mortali.
Hai tutto il diritto di tenerli riservati per l'inchiesta, ma nei giorni precedenti, sempre i rappresentanti di AF, hanno divulgato ampie anticipazioni sul tema e la cosa non ha senso ai fini della comunicazione.
Le cose o le dici chiaramente e per intero o te le tieni per te, le vie di mezzo sono pessime e lo stiamo constatando di persona.

Confronta il comportamento con quello tenuto da BA l'anno scorso per il 777 caduto a LHR: enfasi sul gesto eroico di piloti e AV che hanno salvato i pax e bocche cucite sulle cause dell'indicente (almeno da parte loro).
E' venuta fuori una sola ipotesi che poi era quella giusta; le "ca**ate" sono rimaste esclusiva della stampa scandalistica.
Sono d'accordo con te ed infatti l'ho scritto nel post successivo se leggi: ieri il pitot, oggi la bomba , l'altro ieri la Cat domani fai tu...
Vorrei leggere piu' post di gente come Calico, che e' comunque un tecnico ma ineccepibile nelle spiegazioni e nelle analisi,piuttosto che di supposti strateghi complottisti anche se l'analisi strategica e' il mio mestiere.
Un saluto
MF
 

fl370

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24 Marzo 2007
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Avevo un amico pilota che guidava "ad orecchio"...
900 Km/h = 90 db
890 Km/h = 89 db ...
diceva che se gli si intasava il pitot mentre ascoltava l'i-pod non era un problema, bastava accendere il fonometro...
Senza prese in giro, siccome si tratta di una differenza di circa 250 Knts la differenza la senti eccome. Se aggiungi che l'aereo per stallare per forza di cose avrebbe dovuto ridurre al minimo la spinta (e di conseguenza anche tutti gli indicatori si sarebbero mossi al minimo) la differenza è notevole. Poi possiamo dire che probabilmente può succedere che non te ne accorgi, ma è un altro discorso.