l'ausilio, per natura stessa del termine, serve a dare una mano; qua pare che si sia travolto totalmente il concetto di aid to navigation...che vuol dire, che negli aeroporti dove non c'è il Glide path prima o poi qualcuno si schianta a terra? No perchè dalle parole del pilota LH si capisce questo...
Dipende dall'aeroporto: VBS probabilmente no, SFO probabilmente sì. Anzi, è successo. Non so se davvero il pilota LH avesse fatto l'infausta previsione ma, nel caso, purtroppo ci ha azzeccato.
La mia è un'opinione non suffragata da esperienza, sarebbe senz'altro più interessante l'opinione di un pilota, ma immagino che aeroporti molto trafficati e con un traffico di un certo "calibro" comportino un dispendio di energie cognitive sicuramente molto elevato e l'aid to navigation può essere certamente determinante, senza che questo significhi che i piloti non siano capaci di atterrare senza ausilii elettronici. I fattori concomitanti possono fare la differenza e, a seconda di dove ti trovi, anche i fattori concomitanti, per natura, sono indicativamente maggiori. E le possibilità di "errore" aumentano considerevolmente.