I contratti di lavoro Ryanair

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
818
893
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Dunque non voglio alimentare una polemica che non c'entra niente ma la questione del presunto commento razzista è stata usata come un pretesto per attaccare un utente che, a mio personalissimo parere, non ha offeso nessuno. Lo scambio è stato questo :

Per poter scioperare in santa pace! Prova a farlo nel Golfo e vedi cosa succede. :D
Se poi vorreste lavorare al soldo degli emiri come i cingalesi (e lo dico tutto il rispetto che meritano) a Dubai o ad Abu Dhabi, beh per carità.. io no. Ma non mi sento un fancazzista per questo.
Commento sui cingalesi davvero squalificante oltre che razzista. Tirare fuori gli emirati e le condizioni di lavoro in quesi paesi non ha nulla a che vedere con FR, e categorizza immediatamente l'interlocutore come una persona che non sa competere nella vita e non ne ha voglia. Questi ultimi sono davvero i perdenti nella vita.
Mi sembra da questo scambio che il riferimento al Golfo non sia stato inizialmente fatto da manoale che ha commentato un semplice dato facilmente verificabile. Se poi secondo un certo tipo di intellighenzia bisogna parlare di "diversamente Europei" per non offendere nessuno allora questo è un altro discorso. Fatto sta che però l'utente è stato pesantemente insultato e credo che questo si ponga sullo stesso livello di veri commenti razzisti che, sempre a mio parere, non sono stati fatti.
Scusate per l'OT ma tutta sta storia di fascismi e razzismi sta diventando un'ossessione.

Ultima modifica:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Se fosse vero è molto grave.. non solo a livello di relazioni industriali, ma pure per le relazioni tra lavoratori stessi.. si potrebbero creare tra gli stessi dinamiche di tensione molto delicate e potenzialmente anche molto pericolose... non se ne vogliono fare una ragione in FR, ma è finita l’era da “paese di Bengodi”!!
Nooooo!!! Ma tu sei Teresi, Villa oppure l’altro cabarettista della pagina di Giulia Lupo...grandissimi comici!!!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,955
Milano

Dunque non voglio alimentare una polemica che non c'entra niente ma la questione del presunto commento razzista è stata usata come un pretesto per attaccare un utente che, a mio personalissimo parere, non ha offeso nessuno.
...
Non è così: un conto è riferirsi al Golfo ed alle iniziative sindacali (inesistenti) di quell'area geografica, come ha fatto belumosi, altro discorso è la frase usata da manoale. La risposta di cadozzo (uno dei tanti forumisti che lavorano da quelle parti, e ne abbiamo anche di piloti e AAVV che lavorano per le varie EK, EY e QR) credo sia stata più che sufficiente: esiste gente che svolge il proprio onesto lavoro anche da quelle parti senza particolari problemi.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,434
2,638
Londra

Dunque non voglio alimentare una polemica che non c'entra niente ma la questione del presunto commento razzista è stata usata come un pretesto per attaccare un utente che, a mio personalissimo parere, non ha offeso nessuno. Lo scambio è stato questo :

Mi sembra da questo scambio che il riferimento al Golfo non sia stato inizialmente fatto da manoale che ha commentato un semplice dato facilmente verificabile. Se poi secondo un certo tipo di intellighenzia bisogna parlare di "diversamente Europei" per non offendere nessuno allora questo è un altro discorso. Fatto sta che però l'utente è stato pesantemente insultato e credo che questo si ponga sullo stesso livello di veri commenti razzisti che, sempre a mio parere, non sono stati fatti.
Scusate per l'OT ma tutta sta storia di fascismi e razzismi sta diventando un'ossessione.
Come ho gia' detto varie volte il tono della comunicazione scritta non viene dato da chi scrive, ma da chi legge. Non ci sono solo cingalesi che fanno lavori umili negli emirati e sono sfruttati. La frase era indubbiamente poco felice.

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
818
893

Non è così: un conto è riferirsi al Golfo ed alle iniziative sindacali (inesistenti) di quell'area geografica, come ha fatto belumosi, altro discorso è la frase usata da manoale. La risposta di cadozzo (uno dei tanti forumisti che lavorano da quelle parti, e ne abbiamo anche di piloti e AAVV che lavorano per le varie EK, EY e QR) credo sia stata più che sufficiente: esiste gente che svolge il proprio onesto lavoro anche da quelle parti senza particolari problemi.
Si appunto ; belumosi ha giustamente scritto che negli Emirati il diritto di sciopero non esiste invocando - se vogliamo dirla tutta - anche una certa nota polemica e provocatoria (della serie chissenefrega che negli Emirati non si sciopera, parliamo di Ryanair e di Europa) e si è beccato una risposta, probabilmente un po' impulsiva ma di certo non razzista, da parte di manoale.
In sostanza mi da fastidio quando si fa "branco" intorno ad un utente che può tranquillamente essere smontato con la dialettica senza bisogno di insultarlo o denigrarlo in pubblico perché assume posizioni non condivise da altri utenti (tra cui in parte anche me).

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
818
893

Non ci sono solo cingalesi che fanno lavori umili negli emirati e sono sfruttati. La frase era indubbiamente poco felice.
Si ma lui non lo ha mai scritto che i cingalesi fanno lavori umili e sono sfruttati, a meno che non mi sia perso io qualche post.

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
818
893

Se poi vorreste lavorare al soldo degli emiri come i cingalesi (e lo dico tutto il rispetto che meritano) a Dubai o ad Abu Dhabi, beh per carità.. io no. Ma non mi sento un fancazzista per questo.
Scusa Dan, ma lavorare al soldo degli emiri significa fare il muratore e vivere in un labour camp ? No perché se penso, ad esempio, ad un CEO expat in medio oriente potrei dire, molto poco elegantemente, che lavora al soldo degli Emiri.
Comunque non volevo fare flame, era giusto che l'assonanza cingalese = razzismo mi sembrava un po' forzata.

P.S. Ho lavorato 10 anni in Qatar Airways di fatto al soldo dei Qatarioti ;-)

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77

Si ma lui non lo ha mai scritto che i cingalesi fanno lavori umili e sono sfruttati, a meno che non mi sia perso io qualche post.
Infatti usare l'espressione cingalese non e' affatto razzista, sta ad indicare cittadini dello Sri Lanka, come dire Turco, Tedesco, Italiano ecc.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Scusa Dan, ma lavorare al soldo degli emiri significa fare il muratore e vivere in un labour camp ? No perché se penso, ad esempio, ad un CEO expat in medio oriente potrei dire, molto poco elegantemente, che lavora al soldo degli Emiri.
Comunque non volevo fare flame, era giusto che l'assonanza cingalese = razzismo mi sembrava un po' forzata.
Infatti usare l'espressione cingalese non e' affatto razzista, sta ad indicare cittadini dello Sri Lanka, come dire Turco, Tedesco, Italiano ecc.
Facciamo finta di niente va.
Nessuno fa branco, e Manoale non ha bisogno di difese d'ufficio.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,955
Milano

Quindi cosa voleva dire esattamente quella frase, era un complimento al laborioso popolo cingalese?
Chiudiamola qua che è meglio.

Manoale

Utente Registrato
12 Marzo 2018
32
0

Boh, forse, ma nessuno glielo ha chiesto.

Assolutamente.
Mi scuso nuovamente per quella frase infelice: ripeto, non era mia intenzione offendere nessuno, ne tanto meno fare riferimenti razzisti e squalificanti nei confronti di persone di nazionalità cingalese.
A mia discolpa posso dire che ho indubbiamente scritto d’impeto, sulla scia del riferimento al Golfo dell’utente Belmusi, senza pensare alle possibili chiavi di lettura, non era mia assoluta intenzione, ripeto, far passsare messaggi razzisti o squalificanti ne nei confronti dei cittadini dello Sri Lanka ne tanti meno di lavoratori che svolgono umili, ma volevo semplicemente dire che in quell’area geografica i diritti sindacali sono fortemente limitati, quasi inesistenti indipendente dal lavoro che si svelge e indipendentemente dalle condizioni di lavoro... almeno che io sappia e se sbaglio correggetemi.
Scusate ancora, ne faccio ammenda per poter meglio interloquire in futuro e per non far passare messaggi equivoci o che possano in qualche modo squalificare od offendere qualcuno.

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
818
893

Mi scuso nuovamente per quella frase infelice: ripeto, non era mia intenzione offendere nessuno, ne tanto meno fare riferimenti razzisti e squalificanti nei confronti di persone di nazionalità cingalese.
A mia discolpa posso dire che ho indubbiamente scritto d’impeto, sulla scia del riferimento al Golfo dell’utente Belmusi, senza pensare alle possibili chiavi di lettura, non era mia assoluta intenzione, ripeto, far passsare messaggi razzisti o squalificanti ne nei confronti dei cittadini dello Sri Lanka ne tanti meno di lavoratori che svolgono umili, ma volevo semplicemente dire che in quell’area geografica i diritti sindacali sono fortemente limitati, quasi inesistenti indipendente dal lavoro che si svelge e indipendentemente dalle condizioni di lavoro... almeno che io sappia e se sbaglio correggetemi.
Scusate ancora, ne faccio ammenda per poter meglio interloquire in futuro e per non far passare messaggi equivoci o che possano in qualche modo squalificare od offendere qualcuno.
Secondo me non c'era nulla di offensivo in quello che hai scritto tranne se uno lo va a leggere con un proprio pregiudizio personale, allora sì lì si crea il potenziale offensivo. Siamo tutti al soldo di qualcuno.
Vorrei usare questo spunto per riallacciarmi al thread originale e chiudere l'off topic. Il migliore sciopero possibile sarebbe quello di alzare i tacchi ed andare a lavorare da un'altra parte con condizioni migliori e lasciare che le cose facciano il loro corso. Le cose vanno cambiate dal punto di vista legislativo e normativo in Europa affinché i vari player operanti nelle stesse aree di mercato debbano sottostare alle stesse condizioni e regole d'ingaggio. Ryanair fa business, non è una no-profit, e farà tutto quanto le è concesso per abbattere costantemente i costi ed aumentare i ricavi, c'è gente che è paga profumatamente per far sì che ciò avvenga.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,511

Nel mio post facevo riferimento alle professioni inerenti l'aviazione civile.
I disperati senza diritti purtroppo ci sono ovunque, Italia inclusa.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,186
3,636
Paris

... Il migliore sciopero possibile sarebbe quello di alzare i tacchi ed andare a lavorare da un'altra parte con condizioni migliori e lasciare che le cose facciano il loro corso...
D'accordissimo.
Senza dimenticare di ringraziare ed accostare la porta dolcemente per evitare che "sbatta" prima di uscire.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,511

I cingalesi d'Europa. :)