Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti
Quanto guadagna un pilota medio in FR. Non un ragazzino appena entrato, ma un comandante con una decina d'anni di anzianità.?
Non c'è nessun bluff, puoi vedere da solo che le cifre riportate da RYR rispetto alla realtà sono molto diverse. I totali e le buste paga pubblicate si riferiscono probabilmente a piloti con incarichi aggiuntivi. Non sono sicuro, ma tutti i nuovi contratti ryanair non cambia il basico con in tempo, quindi 1 o 10 anni guadagni lo stesso (al netto di rimborsi type e bond vari)
I primi 'effetti' degli scioperi.
Ryanair to cut Dublin-based fleet by 20% this winter
Ryanair has disclosed plans to cut its Dublin-based fleet from 30 aircraft to 24 and potentially make some 300 employees redundant this winter, citing the impact of rolling strikes by pilots.
The budget carrier says the aircraft will be redeployed to Poland in order to drive expansion of charter business Ryanair Sun, which has been "growing profitably".
Industrial action by Ryanair's Irish pilots has had a "negative effect on close-in high-fare booking" and forward airfares, argues the airline, noting damage done to consumer confidence in the reliability of its Dublin schedule.
The airline says that, in line with its decision to cut the Dublin fleet, it has issued letters of "protective notice" to over 100 pilots and over 200 cabin crew "whose services may not be required" from 28 October.
Consultations with staff will now begin. "If redundancies are necessary, [they] will be determined by Ryanair's assessment of flight performance, productivity, attendances, and base-transfer requests," says the airline.
Transfers to Poland "and possibly some other bases" will be offered in order to minimise redundancies, it adds.
The move follows industrial action earlier this month by members of the Irish Airline Pilots' Association (IALPA) in a dispute over working conditions. Ryanair is also making good on a threat it made on 24 July to shift aircraft from bases where its employees engage in strike action.
Ryanair says it has invited the Forsa union, of which IALPA is a part, to a meeting today, for a briefing on the planned base cuts and job losses. FG
Terribile, so che NicolaP si sta già fregando le mani, ma in un ambiente SafetyCritical non puoi premiare chi fa meno assenze per malattia o porta meno carburante....
Si, probabilmente è "genuina", ma falsa la percezione del vero stipendio netto per via di quel back pay di 1000 euro. Devo supporre che se prendevi ad esempio quella del mese prima riportava un netto intorno ai 7 mila e rotti.
Cerchiamo di sviscerare le informazioni, poichè la busta paga è interessante (anticipo che non sono un esperto, ho solo qualche amico lì e ogni tanto ci confrontiamo)
Gross Sector: il sector pay varia da base a base, oscilla fra i 20 e i 50e ora (massimo), quindi qui parliamo facilmente di un mese al limite di ore (intorno alle 90 o poco sotto)
Basic Pay: varia di base in base a seconda degli accordi, per fare un esempio a BGY siamo poco sopra i 6000
Back Pay: sono degli arretrati, vai a sapere tu per cosa
Expenses: qualche rimborso ricevuto
Productivity Bonus: Questa è una parte dei nuovi contratti. Se vi ricordate, dopo i "problemi" di settembre scorso, ai nuovi arrivati si offrivano soldi extra in cambio di "produttività". Ne avevamo parlato qui
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...za-di-piloti?p=1823182&viewfull=1#post1823182 ma in realtà c'era poi stata una modifica dell'offerta dove ti davano 1000€ al mese se rispettavi certi parametri
Allow: Allowance per uniforme, simulatori, spostamenti, ecc....
Da qui si evince che è un contratto nuovo o seminuovo, che si è offerto di lavorare nei giorni off e qualifica quindi per il productivity bonus
Nella colonna di destra ci sono invece le deduzioni, da cui si può capire che probabilmente questo pilota è basato in una piccola base del sud Italia, volando tanti nazionali (vedi IT_DOM_TAX, tassata pochissimo) e pochi internazionali (Tax Paid, la parte "irlandese" anche questa tassata poco, ma estremamente bassa, un ilota normale è sui 2000€)
Con un lordo del genere, in una base come BGY saremmo sotto i 7000, a CIA poco sopra i 6000 (togliendo ovviamente gli arretrati e l'eventuale bonus che non tutti hanno)