R
roswell
Guest
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti
p.s. jet asia 737 circa 1 anno fa dopo il mancato avvicinamento ha dirottato all'alternato dove pure li le condizioni erano proibitive ( non lo erano nei TAF ), hanno proseguito verso un terzo aeroporto dove dopo lo spegnimento motori al parcheggio la rimanenza del carburante era veramente bassa... non faccio numeri perche non ricordo e sinceramente non ho voglia di andare a rileggere il rapporto, in ogni caso ben al di sotto del Final Reserve.
Penso che questa storia del carburante FR ha un po stufato, vi è una folta schiera che asserisce ryanair essere fuori dalle regole. non lo è ed è dimostrato dalle relazioni delle autorita spagnole/irlandesi competenti per questo caso. Sarebbe ora che in un forum dove i partecipanti sono piu o meno del mestiere, almeno su questo argomento la si smettesse di gettare fango sui colleghi che svolgono il loro lavoro con estrema serietà; il signore di spalle nell'intervista forse non ha mai lavorato in FR, oppure è un semplice detrattore in cerca di gloria.La riserve sono, appunto, riserve, e costituiscono un cuscino di sicurezza ulteriore quando tutta la fuel policy precedente non ha funzionato
Proprio il fatto che 3 aerei di una stessa compagnia abbiano dichiarato emergenza all'unisono, significa che nel loro caso la fuel policy ha avuto dei problemi
Riporto dal thread dell'epoca
Quel giorno tanti altri aerei erano in avvicinamento a MAD e nessun'altro (a parte il LAN) hanno dichiarato emergenza, e ciò significa che la regolamentazione, quando supportata da una policy di compagnia efficiente, è più che adeguata
Infatti, non ho memoria di emergenze carburante accadute in tempi moderni o di incidenti accaduti per cause dirette derivanti dalla regolamentazione sulle quantità minime di carburante necessario
p.s. jet asia 737 circa 1 anno fa dopo il mancato avvicinamento ha dirottato all'alternato dove pure li le condizioni erano proibitive ( non lo erano nei TAF ), hanno proseguito verso un terzo aeroporto dove dopo lo spegnimento motori al parcheggio la rimanenza del carburante era veramente bassa... non faccio numeri perche non ricordo e sinceramente non ho voglia di andare a rileggere il rapporto, in ogni caso ben al di sotto del Final Reserve.