I contratti di lavoro Ryanair


belumosi

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Francesi e Tedeschi violano per primi le leggi contro la doppia imposizione, il parlamento europeo dovrebbe sanzionare questi due paesi. Anche in questo la UE è una farsa. In questo caso Itaia e Spagna rispettano la normativa europea ma passano per degli imbecilli quando gli amici d'oltralpe, a ovest e nord vogliono spadroneggiare in tutti i campi.
Ognuno a Bruxelles prende ciò che può in ragione delle proprie priorità e della forza di cui dispone. E la situazione va rapidamente peggiorando.
Se così non fosse, AZ avrebbe dovuto restituire al governo 600 M€ più interessi qualche giorno fa.
 
R

roswell

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Ognuno a Bruxelles prende ciò che può in ragione delle proprie priorità e della forza di cui dispone. E la situazione va rapidamente peggiorando.
Se così non fosse, AZ avrebbe dovuto restituire al governo 600 M€ più interessi qualche giorno fa.
viva la democrazia
 

barolo72

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29 Ottobre 2012
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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Al minuto 3:58 afferma che i piloti sono due e devono mangiare due cose differenti : è veramente così per regolamento ? Avevo letto anni fa che era solamente una buona pratica ma non obbligatorio, mi confermate per favore ?
 

aa/vv??

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Up in the air
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Al minuto 3:58 afferma che i piloti sono due e devono mangiare due cose differenti : è veramente così per regolamento ? Avevo letto anni fa che era solamente una buona pratica ma non obbligatorio, mi confermate per favore ?
La guida IATA dice: "To prevent the remote possibility of both pilots being incapacitated at the same time, it is recommended that the PIC and other flight crew not eat the same meal at the same time, and avoid certain types of foods that are particularly liable to cause gastro-intestinal symptoms."
 

totocrista

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

In realtà non hanno mai insinuato una cosa del genere, ma posso capire che la tua percezione possa essere stata quella
ma se subito dopo intervistano il sindacalista che dice "lo dicano allora che non ci sono regole solo per loro".
E' solo FR che non la rispetta ecc...
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Qualcuno si ricorda quella sera di fine luglio 2012 quanti aerei e di che compagnie dirottatorono da Madrid a Valencia per maltempo?
Mi riferisco ai 3 mayday di altrettanti voli Ryan
 

totocrista

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4 Settembre 2012
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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Qualcuno si ricorda quella sera di fine luglio 2012 quanti aerei e di che compagnie dirottatorono da Madrid a Valencia per maltempo?
Mi riferisco ai 3 mayday di altrettanti voli Ryan
Interessante la discussione dell'epoca:
http://www.aviazionecivile.org/vb/archive/index.php/t-125483.html

altavista ha detto:
Source IAA:

The Irish Aviation Authority (IAA) released their result of their investigation into the fuel emergencies concluding:

- The aircraft in all three cases departed for Madrid with fuel in excess of Flight Plan requirements.

- The Crew diverted to Valencia with fuel in excess of the minimum diversion fuel depicted on the Flight Plan.

- Diverting with fuel close to minimum diversion fuel in the circumstances presented on the evening in question was likely to present challenges for the crew. Initial holding was to the Southwest of Madrid which increased the diversion time to the alternate.

- The Crew declared an Emergency in accordance with EU-OPS when the calculated usable fuel for landing at Valencia was less than final reserve.

- The Met conditions in Madrid were more significant than anticipated by the Crew when reviewing the Met Forecast. Consequently the additional fuel carried was influenced by the forecast.

- Operations into a busy airport such as Madrid in Thunderstorm conditions with the associated traffic levels can add significant delays to all traffic.

- Air Traffic Control in Valencia was under significant pressure with the number of diversions arriving in their airspace.

The IAA quoted internally published Ryanair Fuel Policies: "Operational considerations may dictate the carriage of fuel in excess of flight plan fuel, even when not tankering. This is a matter for the exercise of the Captain's discretion. The Commander may carry up to 300kg more than FPL/Block fuel without explanation, actual plog fuel +300 kg, rounded up to the nearest 10 kg. Where departure fuel is more than 300 kg in excess of flight plan fuel an explanation for the uplift shall be recorded on the Voyage Report".

AESA (Spain's Aviation Safety and Security Agency) inspectors pointed out that with the southerly runways in use at Madrid delays would regularly occur due to extensive vectoring and holding. They would consider to put a requirement into place requiring operator to carry additional fuel in such cases similiar to requirements for London Heathrow. The inspectors also took note of the crew comments regarding the air traffic management by Valencia ATC.

The IAA reported regarding the flights:

Flight FR-2054

The total planned fuel was 5887 kg including a planned diversion to Valencia. The captain however chose to take 6500 kg aboard due to the southerly runway configuration and the likelihood of cloud buildups north of the aerodrome of Madrid. The captain expected to be sent into holding east of Madrid, closer to Valencia in case of diversion.

Inbound to Madrid the aircraft was vectored to runway 18L, the crew declined vectors to position TAGOM however due to a thunderstorm cell in this location. The aircraft was therefore offered runway 18R, the captain took control due to weather. The crew became visual with runway 18R about 25nm out.

After being fully stabilized for the approach 18R the aircraft encountered a windshear prompting a windshear warning from the GPWS, the crew therefore initiated a go-around in compliance with standard operating procedures.

During the go-around the aircraft was struck by lightning and a "Window Overheat" master caution illuminated. The relevant checklists were completed while climbing the aircraft to 10,000 feet southwest of the aircraft as instructed by air traffic control.

The captain decided to divert to Valencia when 2900kg of fuel were remaining. ATC vectored the aircraft to Valencia around weather adding 40-50nm to the route to Valencia.

On initial contact with Valencia the air traffic controller appeared overloaded and did not respond to numerous calls. Subsequently the aircraft was kept high on the approach profile by ATC vectors and was cleared to a holding fix at which point the captain declared emergency and was cleared for an immediate approach. The aircraft was still too high however and further vectors were needed. The aircraft landed at 21:08Z and was escorted to the apron by fire trucks. The aircraft had 1029kg of fuel remaining with a required final reserve of 1104 kg.

Flight FR-5998

The total flight plan fuel for the sector Stansted-Madrid had been 8917kg, the captain chose to take 9200kg on board to have some additional margin in case the southerly runways would be in use at Madrid.

The aircraft was descended early for an approach to Madrid's runway 18R, CBs were shown on the weather radar. While on Madrid Approach frequency the crew did not receive detailed weather information despite request, the crew was only advised that departures had been suspended but arrivals were still continuing.

About 18nm out the captain decided to discontinue the approach detecting serious weather approaching the runway from the south and the two aircraft ahead went around. The aircraft was vectored to the west with ATC being extremely busy. The aircraft was cleared to RESBI to enter a hold but was unable due to the weather. When the fuel remaining dropped to 2900 kg the captain decided to divert to Valencia, the vectors to Valencia added 40-50nm to the route.

While reporting on Valencia approach the air traffic controller confused Ryanair and Lan Chile aircraft and was generally overwhelmed. The crew was advised they were number 6 for the approach with a 10 minute delay. This information resulted in an estimate of 1200kg of fuel remaining for landing prompting the captain to declare emergency. The aircraft was subsequently sequenced number 3 behind an Easyjet and Lan Chile who had declared Mayday too.

The aircraft landed safely at 21:20Z and was escorted to the apron by emergency services. The aircraft had 1160 kg of fuel remaining with 1119 kg of final fuel reserve required.

Flight FR-5389

The total flight plan fuel for the flight from Skavsta to Madrid was 11,928 kg, the captain chose to take 12,720 kg on board.

The aircraft was vectored for an approach to Madrid's runway 18R and was advised to expect a holding inbound. The crew noticed weather south of the aerodrome and thus declined vectors to intercept the approach due to significant weather cells all around the aerodrome. The crew requested a go-around to the east of the aerodrome, which was clear of weather, ATC replied "standby", then cleared the aircraft to proceed to the west and climbed to FL140.

The crew requested to divert to Valencia when the fuel load had reduced to 2600 kg, with a minimum diversion fuel of 2588 kg. The aircraft was cleared to MADUX and enter a hold, another aircraft on frequency was advised a holding time of 35 minutes, which prompted the captain to declare emergency. The aircraft was then cleared directly to the localizer from the north and landed safely at 21:29Z with fuel of 1229 kg remaining (required final fuel reserve 1090kg).
speedbird437 ha detto:
28th June 2013, 18: 35
Rapporto finale pubblicato:

Spain's CIAIAC released their final report into the events of Madrid and Valencia of Jul 26th 2012 incorporated into the final report into another incident, see Incident: Ryanair B738 at Alicante and Valencia on May 14th 2010, fuel emergency.

The CIAIAC in that report into the other occurrence did not take separate conclusions of the events in Madrid and Valencia of Jul 26th 2012, but analysed only:

"Before this report was approved, there were a series of missed approaches at Madrid Barajas due to storms and subsequent diversions to the Valencia Airport. During these diversions (seventeen in all), four emergency declarations were made due to fuel. Of these four emergency declarations, three involved the airline Ryanair. Following the initial evaluation, it was concluded that the fuel calculated by each of the Ryanair aircraft was the minimum required by law, and that all of the crews had added extra fuel, justifying this in the flight plan due to adverse weather or to weather-related delays. In fact two of the three Ryanair aircraft landed with a fuel amount in excess of final reserve despite having declared an emergency as per their Operations Manual, since they expected to land with an amount of fuel that was below final reserve.

According to TACC Valencia’s report involving ATM safety events and incidents, four aircraft diverted to LEAL reported being low on fuel without declaring an emergency.

The incidents that occurred in July 2012 are thus regarded to be similar to those considered in this report. Since the recommendations in this report had not yet been published and therefore evaluated or implemented by the affected parties, it was concluded that an individual investigation into these cases would not lead to the formulation of different conclusions or recommendations than those noted in this report, though the presentation of said cases would further strengthen the arguments on which some of the recommendations issued herein are based."
 
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Tiennetti

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Venessia
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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Se le regole sono pericolose vanno cambiate, se non sono pericolose è normale limitarsi a rispettarle.
La regola in se non è ovviamente pericolosa, e funziona il 99,9% dei casi
Se però sono previsti temporali, e tu parti con il minimo legale perchè altrimenti devi giustificare l'extra caricato (quindi pressioni percepite od effettive dal tuo management) è quando la pratica diventa pericolosa
Vedi la situazione che è stata discussa sotto (casi del 2012)
 

willy79

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Da semplice passeggero e da appassionato a questo mondo, non posso esprimermi sul carburante, ma su quanto han detto sugli AAVV ho conferme da amici che ci lavorano, anzi me ne han dette di peggio rispetto a quanto sentito nel servizio.

Mi da invece fastidio nel servizio che abbiano fatto intendere che la tariffa bassa porta alla poca sicurezza, se fossero stati corretti avrebbero detto che se si compra il biglietto sotto data e senza offerte, i prezzi sono decisamente più alti! Allora se vanno a vedere Volotea quando fa le promozioni ad 1€ che fanno?!?!?!?!
 

Nickee

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Per quanto riguarda le visite mediche al rientro da malattia? È vero che tutti i piloti, ad eccetto di quelli Ryan Air, vengono sottoposti a controllo dal medico aeronautico mentre i piloti FR no? E se è vero secondo gli esperti tale pratica può costituire un pericolo, alla luce del fatto che un pilota Ryan Air viene pagato solo se vola?


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OneShot

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Paris
Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

La regola in se non è ovviamente pericolosa, e funziona il 99,9% dei casi
Se però sono previsti temporali, e tu parti con il minimo legale perchè altrimenti devi giustificare l'extra caricato (quindi pressioni percepite od effettive dal tuo management) è quando la pratica diventa pericolosa
Vedi la situazione che è stata discussa sotto (casi del 2012)
Ciao David, quoto il tuo messaggio e aggiungo che sei stato generoso col 99%...
Ne approfitto inoltre per chiederti se i famosi temporali su MAD la fatidica data fossero previsti oppure no. Perché se la risposta fosse affermativa, 300kg di discretionary fuel credo fossero proprio una inezia, considerando anche che le miglia volate/tempo di volo per atterrare facing South sarebbero state maggiori delle pianificate.
 

Paolo_61

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

La regola in se non è ovviamente pericolosa, e funziona il 99,9% dei casi
Se però sono previsti temporali, e tu parti con il minimo legale perchè altrimenti devi giustificare l'extra caricato (quindi pressioni percepite od effettive dal tuo management) è quando la pratica diventa pericolosa
Vedi la situazione che è stata discussa sotto (casi del 2012)
Siamo nel 2017 (quasi 2018), non ci vuole molto per aggiornare la regola aggiungendo che se sono previste condimeteo marginale a destino si devono caricare (ipotesi) 60 min. in più di carburante. Lo stesso se l'apt di destinazione è statisticamente soggetto ad holding di una certa durata, basta rendere obbligatorio per quella destinazione un aggiunta di (ipotesi) 30 minuti.
Per altro nei i tre casi di MAD 2012 gli a/m sono atterrati (con i 30 min. richiesti) oltre un'ora dopo l'orario previsto di arrivo, il che vuol dire che non erano decolatti con il carburante "al pelo".
 

Philip Dick

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Sostanzialmente dice che sanno che FR non rispetta le regole, ma dall'alto è arrivato l'ordine di non intervenire.
...mi aspetto qualche bella lavata di capo per la bella direttrice! Le Iene non le hanno reso un bel servizio con il fuori onda...
 

Tiennetti

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Venessia
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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Per quanto riguarda le visite mediche al rientro da malattia? È vero che tutti i piloti, ad eccetto di quelli Ryan Air, vengono sottoposti a controllo dal medico aeronautico mentre i piloti FR no? E se è vero secondo gli esperti tale pratica può costituire un pericolo, alla luce del fatto che un pilota Ryan Air viene pagato solo se vola?


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Per quanto riguarda l'Italia, SI E' VERO


Ciao David, quoto il tuo messaggio e aggiungo che sei stato generoso col 99%...
Ne approfitto inoltre per chiederti se i famosi temporali su MAD la fatidica data fossero previsti oppure no. Perché se la risposta fosse affermativa, 300kg di discretionary fuel credo fossero proprio una inezia, considerando anche che le miglia volate/tempo di volo per atterrare facing South sarebbero state maggiori delle pianificate.
Rileggendo il thread scaturito dopo quegli eventi, ho trovato anche dei miei post dove c'erano i bollettini di quel giorno
FT
26/07/2012 19:54->

TAF AMD LEMD 261954Z 2618/2724 16012KT 9999 FEW050 TX34/2618Z TN19/2705Z
BECMG 2619/2621 VRB05KT
TEMPO 2618/2624 SHRA SCT040TCU
TEMPO 2618/2623 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
TEMPO 2619/2622 3000 TSGR SCT040CB
BECMG 2709/2711 24010KT
PROB40 TEMPO 2710/2718 SHRA FEW040TCU=


FT
26/07/2012 19:09->

TAF AMD LEMD 261909Z 2618/2724 16012KT 9999 FEW050 TX34/2618Z TN19/2705Z
BECMG 2619/2621 VRB05KT
TEMPO 2618/2624 SHRA SCT040TCU
TEMPO 2618/2623 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
BECMG 2709/2711 24010KT
PROB40 TEMPO 2710/2718 SHRA FEW040TCU=


FT
26/07/2012 17:00->

TAF LEMD 261700Z 2618/2724 16012KT 9999 FEW050 TX34/2618Z TN19/2705Z
BECMG 2619/2621 VRB05KT
TEMPO 2618/2624 SHRA SCT040TCU
PROB40 TEMPO 2618/2623 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
BECMG 2709/2711 24010KT
PROB40 TEMPO 2710/2718 SHRA FEW040TCU=


FT
26/07/2012 11:00->

TAF LEMD 261100Z 2612/2718 VRB05KT 9999 FEW050 TX35/2615Z TN19/2705Z
TEMPO 2613/2622 18008G18KT SHRA SCT040TCU
PROB40 TEMPO 2614/2621 VRB15G25KT TSRA SCT040CB
BECMG 2708/2710 24010KT PROB40 TEMPO 2710/2718 SHRA FEW040TCU=

Io a Madrid con 300kg di extra non ci vado nemmeno con CAVOK :D figuriamoci con TSRA...


Siamo nel 2017 (quasi 2018), non ci vuole molto per aggiornare la regola aggiungendo che se sono previste condimeteo marginale a destino si devono caricare (ipotesi) 60 min. in più di carburante. Lo stesso se l'apt di destinazione è statisticamente soggetto ad holding di una certa durata, basta rendere obbligatorio per quella destinazione un aggiunta di (ipotesi) 30 minuti.
Per altro nei i tre casi di MAD 2012 gli a/m sono atterrati (con i 30 min. richiesti) oltre un'ora dopo l'orario previsto di arrivo, il che vuol dire che non erano decolatti con il carburante "al pelo".
Non servono più regole, soprattutto quando *quasi* tutte le compagnie istruiscono i propri piloti ad un uso sensibile dell'extra fuel quando necessario
Chiamalo common sense, chiamala airmanship, ma non servono regole per obbligarti a caricare del carburante quando sono previsti dei temporali...

In quanto alle quantità, è tutto scritto nel post di totocrista sopra e l'extra caricato era circa 300, 600 e 800kgs
Considera che MAD-VLC in condizioni normali è comunque 45min di volo circa, quindi "normale" che siano atterrati all'alternato un'oretta dopo l'atterraggio previsto a MAD
Se leggi nel report, uno è atterrato 60kgs SOTTO la FINAL RESERVE, mentre gli altri circa 40kgs sopra, e l'altro (quello partito con 800kgs di extra) con poco più di 130kgs sopra alla FR
Questo avendo dichiarato MAYDAY quindi avendo saltato tutta la coda (per capirci, il consumo è di circa 40kgs al minuto)

Non c'entra niente con il thread in cui stiamo scrivendo, ma ricordo che se quel giorno di 4 MAYDAY, 3 sono stati di Ryanair, evidentemente c'è stato qualcosa che non ha funzionato. Sono stupidi gli altri o temerari loro?
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Il servizio delle Iene mi pare molto mediocre proprio perché vuol trasmettere (senza dirlo apertamente) il messaggio che Ryanair sia in violazione di tutta una serie di leggi. Il problema di fondo, invece, è spesso proprio la completa obsolescenza di certi impianti normativi.
- Carburante: se 3 aerei Ryanair dirottano in emergenza essendo partiti tutti con carburante sufficiente a norma di legge, evidentemente sono le regole a essere sbagliate. Non è solo la pressione del vettore sui propri piloti a costituire forse un pericolo, ma anche (soprattutto) il fatto di avere norme che prescrivono riserve di carburante uguali sia a un volo per Barcellona con condimeteo CAVOK su tutta la penisola iberica, sia a un volo per LHR con neve prevista su tutta l'Europa. La tecnologia per tradurre le variabili esogene (meteo, traffico, ecc.) in riserve prescritte si può costruire in cinque minuti.
- Contratti di lavoro: solo un disastro burocratico come la UE può creare le ambiguità contrattualistiche che consentono a Ryanair di raschiare ogni centesimo in ogni angolo normativo d'Europa. Nemmeno negli Stati Uniti, che sono una federazione, un residente di uno stato (che ci lavora e ivi utilizza i servizi) può fingersi residente altrove e pagare meno tasse. Gli stati non rinunciano alle imposte loro dovute.

In generale non sono d'accordo sul fatto che ci si possa affidare solo al common sense: soprattutto quando si parla di sicurezza del trasporto aereo, la storia è piena di esempi di situazioni mal regolamentate che hanno portato a incidenti gravi.
 
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roswell

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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

Per quanto riguarda le visite mediche al rientro da malattia? È vero che tutti i piloti, ad eccetto di quelli Ryan Air, vengono sottoposti a controllo dal medico aeronautico mentre i piloti FR no? E se è vero secondo gli esperti tale pratica può costituire un pericolo, alla luce del fatto che un pilota Ryan Air viene pagato solo se vola?


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I medici che certificano il rientro dall'influenza o dalla bronchite non sono degli AME, ma normali medici del ssn incaricati dalla cassa marittima, il ssn dei naviganti. La certificazione di idoneita' al volo per il mantenimento della licenza è altra cosa e i piloti di ryanair sono uguali a tutti gli altri nel mondo. Se l'assenza per malattia supera una certa soglia temporale si deve passare dall'AME, uguale per tutti i piloti del pianeta terra, con buona pace dei detrattori di ryanair. Il servizio delle iene è decisamente un insulto ai veri giornalisti.
 

Tiennetti

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Venessia
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Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti

- Carburante: se 3 aerei Ryanair dirottano in emergenza essendo partiti tutti con carburante sufficiente a norma di legge, evidentemente sono le regole a essere sbagliate. Non è solo la pressione del vettore sui propri piloti a costituire forse un pericolo, ma anche (soprattutto) il fatto di avere norme che prescrivono riserve di carburante uguali sia a un volo per Barcellona con condimeteo CAVOK su tutta la penisola iberica, sia a un volo per LHR con neve prevista su tutta l'Europa. La tecnologia per tradurre le variabili esogene (meteo, traffico, ecc.) in riserve prescritte si può costruire in cinque minuti.
La riserve sono, appunto, riserve, e costituiscono un cuscino di sicurezza ulteriore quando tutta la fuel policy precedente non ha funzionato
Proprio il fatto che 3 aerei di una stessa compagnia abbiano dichiarato emergenza all'unisono, significa che nel loro caso la fuel policy ha avuto dei problemi

Riporto dal thread dell'epoca
Questi hanno dirottato su VLC
RYR2054 (PMI) (No holding)
IBE36MY (FCO) (Holding + Go Around)
LAN075 (FRA) (Vectoring + Go Around)
IBS2491 (PMI) (Holding)
AEA6138 (MHN) (Holding)
EZY1419 (GVA) (Holding)
BEL3731 (BRU) (No Holding)
EZY7946 (EDI) (No Holding)
EZY5483 (LGW) (No Holding)

Questi i traffici che dopo un bel po' di attesa (e qualcuno direi anche +40 minuti) sono atterrati a MAD
IBS2413 (AGP)
IBS2427 (ALC)
IBE2145 (BCN)
IBE3547 (TXL)
IBE0953 (TFS)
IBE3531 (MUC)
AFL0502 (SVO)
IBE0813 (LPA)
RUN300 (IST?)
IBE0425 (BIO)
IBS2501 (MHN)
AEA9052 (TFN)
TAP1022 (LIS)
RYR2018 (ACE)
RYR2085 (IBZ)
EZY3909 (CDG) (holding+GoAround)
AZA91F (FCO)
DLH71H (FRA)


Altri che dopo l'attesa sono andati ad altri aeroporti
RYR5996 (BGY) (Holding+Go Around)
AEA6096 (PMI) (Holding+BCN)
RYR5523 (AHO)
RYR93E (CIA)
Quel giorno tanti altri aerei erano in avvicinamento a MAD e nessun'altro (a parte il LAN) hanno dichiarato emergenza, e ciò significa che la regolamentazione, quando supportata da una policy di compagnia efficiente, è più che adeguata
Infatti, non ho memoria di emergenze carburante accadute in tempi moderni o di incidenti accaduti per cause dirette derivanti dalla regolamentazione sulle quantità minime di carburante necessario