NoEmptyElse
Utente Registrato
Io estendo con una considerazione. Partiamo dall'incidente Asiana a SFO di poco tempo fa. TRE piloti in cabina, uno dei quali, quello al comando, inanella una serie di errori in una condizione in cui l'energia della macchina non consente di sbagliare granchè. Gli esiti li sappiamo.Sento tanto parlare di Hostess in cabina di pilotaggio e porte blindate.Ma ci ricordiamo vero che Egyptair 990 precipito su volontà del copilota,nonostante non ci fosse alcuna porta blindata,nonostante ci fossero 5 piloti a bordo e nonostante il comandante fosse riuscito a tornare al suo posto e stesse cercando di contrastare l'azione del copilota?
Sono d'accordo con chi sostiene che è un palliativo per far vedere al mondo che si sta facendo qualcosa per risolvere un problema in realtà irrisolvibile.
Impossibile fermare la mente umana a meno di non eliminare i piloti dalle cabine di pilotaggio,risolvendo un problema e scatenandone almeno altri mille.
Intendo dire che potremmo anche dare uno stick a ognuno dei 180 sul A320, ma se chi ha il comando vuole fare un disastro volontariamente mica per forza deve aspettare il pit stop dell'altro pilota e impiegare 8 minuti per finire a terra. Bastano pochi secondi e la frittata è fatta, pensate poi a quanti aeroporti sono all'interno di una città.
Buona la prassi dei due, ma non inventiamoci inutili sciocchezze.