FR chiude, BV apre il volo Orio - Roma


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flyboy

Guest
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Qua leggo che solo l'asse Torino-Salerno sarebbe costato 32 miliardi di Euro del 2006: http://eprints.bice.rm.cnr.it/3773/1/02_beria.pdf

Se il pezzo Milano-Roma è costato 20 miliardi, hai voglia di voli che ci puoi pagare con quelle cifre.
Sull'infrastruttura non ci piove, ma si parlava di yield dei biglietti dell'alta velocita' ferroviaria, dicendo che sulla Milano-Roma sono molto al di sotto delle aspettative. Di qui la mia obiezione: un conto sono le tariffe, un conto l'infrastruttura.
 
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pello

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29 Giugno 2013
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BGY
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Se anche la Milano-Roma in aereo dovesse drasticamente limitarsi, io credo si tratti solo di un fatto temporaneo. Da quello che sento gli yield dell'alta velocita' ferroviaria sulla Milano-Roma sono molto al di sotto delle aspettative, causa intensa concorrenza tra Trenitalia e Italo, e non credo potra' continuare molto a questo livello. Se le tariffe ferroviarie dovessero alzarsi, magari ci sara' spazio anche per l'aereo.
questo secondo me è dovuto al fatto che ci sono un pò troppe corse in una giornata
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

La TAV è sovvenzionata???

Formalmente no, di fatto si.

L'infrastruttura è costata uno sproposito alla collettività.
Secondo, il pricipale player sta chiaramente facendo dumping per sbattere fuori il secondo attore (NTV). Peccato che il principale player sia pubblico e che abbia in bilancio svariati miliardi derivanti da contratti di servizio a loro volta pubblico, coi quali fondi sta chiaramente finanziando anche l'AV.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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286
Milano - Brianza, Lombardia.
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Aggiungo: l'effetto collaterale di questo dumping è ovviamente anche quello di sbattere fuori le compagnie aeree dalla tratta. Se chiude addirittura FR....
 

Piper18

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27 Giugno 2013
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Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Peccato, utilizzato molte volte, molto comodo e sempre full!!!!!!
 

aledeniz

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12 Marzo 2010
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Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Sull'infrastruttura non ci piove, ma si parlava di yield dei biglietti dell'alta velocita' ferroviaria, dicendo che sulla Milano-Roma sono molto al di sotto delle aspettative. Di qui la mia obiezione: un conto sono le tariffe, un conto l'infrastruttura.
Se lo Stato facesse un bando che dicesse: "se volate da Milano a Roma, vi diamo 20 miliardi per comprarvi gli aerei, ma non vi sovvenzioniamo le spese aeroportuali", a presentare la domanda ci sarebbe una fila da qua a Saturno e ritorno ...
 

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
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Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Secondo, il pricipale player sta chiaramente facendo dumping per sbattere fuori il secondo attore (NTV).
Per dare un'idea, il Roma-Milano ad alta velocità a tariffa base da 86 Euro costa quanto il biglietto anytime per 3 ore di in una linea normale (e del tutto non elettrificata) come la Exeter St Davids-London Paddington (£71, e credo sia sovvenzionato!), che è lunga circa la metà.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Dopo Alitalia anche Ryanair chiude la Bergamo-Roma questa rotta pare quindi non reggere ne col p2p e nemmeno con i transiti.
A questo punto i pax della zona di Bergamo-Brescia e tutto l'est Lombardia non hanno piu' voli diretti con Roma dovranno andare o a Linate o a Verona.
 

Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Ma nel bacino d'utenza a destra di Bergamo, non conviene ancora scendere a Roma con l'aereo piuttosto che col treno?
 

pippen

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11 Giugno 2011
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Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

nel 2015 all'entrata del frecciarossa 1000 ferrovie dello stato italiane ha dichiarato che percorrerà la tratta milano roma in 2h 20m
 

pello

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29 Giugno 2013
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BGY
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Ma nel bacino d'utenza a destra di Bergamo, non conviene ancora scendere a Roma con l'aereo piuttosto che col treno?
essenzialmente si, da verona se non sbaglio sono poche le frecce dirette
 

Edoardo

Moderatore
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16 Settembre 2011
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Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

nel 2015 all'entrata del frecciarossa 1000 ferrovie dello stato italiane ha dichiarato che percorrerà la tratta milano roma in 2h 20m
2ore e 20 tra rogoredo e tiburtina.
 

freeair

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7 Novembre 2005
1,922
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.
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

bisogna considerare quanti vanno a Roma e stop e quanti invece vanno per connessioni.
Da Milano è nettamente piu comodo il treno dell'aereo.
E consideriamo anche gli aspirapassegeri che si portano le connessioni a casa loro.
Ovvio che nel 90% dei casi ormai l'aereo non è piu conveniente per chi si reca in centro a Roma. E per di piu escluso il biglietto costa di più in aereo che treno ( spostamenti vari...)
 
F

flyboy

Guest
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Formalmente no, di fatto si. L'infrastruttura è costata uno sproposito alla collettività.
Secondo, il principale player sta chiaramente facendo dumping per sbattere fuori il secondo attore (NTV). Peccato che il principale player sia pubblico e che abbia in bilancio svariati miliardi derivanti da contratti di servizio a loro volta pubblico, coi quali fondi sta chiaramente finanziando anche l'AV.
Per dare un'idea, il Roma-Milano ad alta velocità a tariffa base da 86 Euro costa quanto il biglietto anytime per 3 ore di in una linea normale (e del tutto non elettrificata) come la Exeter St Davids-London Paddington (£71, e credo sia sovvenzionato!), che è lunga circa la metà.
L’infrastruttura è sicuramente costata, ma fornisce un beneficio indubbio alla collettività dal momento in cui è esercita all’eternità. E’ un investimento. A lunghissimo termine certo, ma pur sempre un investimento. E per fortuna che è stato fatto. E ha poco senso paragonarla al mercato aereo, che di quella infrastruttura non necessita (se proprio poi vogliamo puntualizzare, chi ha finanziato gli aeroporti fono a poco tempo fa?)
Il Bilancio Trenitalia del 2012 http://www.fsitaliane.it/cms-file/allegati/fsitaliane/Trenitalia_Bilancio_2012.pdf spacca i ricavi tra Ricavi da traffico e Ricavi da servizio universale (pag. 27). Salvo non dichiarino il falso, le entrate non sembrerebbero corrispondere a quanto voi affermate.
Aggiungo che nelle note esplicative al bilancio d’esercizio, a pag. 79 avete conferma di dove vadano a finire i contributi pubblici (ovvero nel calderone dei ricavi da servizio universale).
Così come per il trasporto aereo, prendere la tariffa base da 86 euro non vuol dire nulla, salvo voler sostenere che tutti i viaggiatori abbiano viaggiato con quella tariffa. Paragonarla poi al mercato inglese ha ancora meno senso. Scusate per l’OT!
 

uncomfortable

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25 Settembre 2008
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Canada
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

L’infrastruttura è sicuramente costata, ma fornisce un beneficio indubbio alla collettività dal momento in cui è esercita all’eternità. E’ un investimento. A lunghissimo termine certo, ma pur sempre un investimento. E per fortuna che è stato fatto.
+1

Personalmente, provenendo da un paese "del terzo mondo" a livello ferroviario (vabbe' facciamo secondo, via), quando durante le vacanze di Natale ho provato l'Alta Velocita' italiana mi sembrava di sognare.
 

Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Pensate che per Alitalia possa aprirsi una nuova possibilità a BGY magari operando con E75?
 

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
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Re: FR cancella il volo Orio - Roma: Troppa competizione con il treno

Tra Rogoredo e Tiburtina al momento sono 2h38 se non sbaglio, quindi il miglioramento e' marginale.
quello dovrebbe essere l'orario senza fermate, si dovrebbe mettere un 2 fermate (molti comunque alle affermazioni di Moretti (e AD di Bombardier sono rimasti scettici).