Forlì: ENAC dà via libera al bando di privatizzazione

l'importante è crederci ed esserne convinti. ma ricorda che ride bene chi ride ultimo, ed io non rido da un pezzo...

Guarda a me non cambia la vita nè ne traggo un guadagno, ho espresso la mia opinione e basta...fattela una risata ogni tanto, perchè se prolungano il bando la regione viene anche nelle tue tasche a prendere i soldi per tirare avanti, e dopo non ci sarà da ridere

Guarda a me non cambia la vita nè ne traggo un guadagno, ho espresso la mia opinione e basta...fattela una risata ogni tanto, perchè se prolungano il bando la regione viene anche nelle tue tasche a prendere i soldi per tirare avanti, e dopo non ci sarà da ridere

vabbè dai era una battuta...

Allora le scuole di volo dovrebbero prendersene la gestione totale...quanto pensi che costi mantenere un aeroporto? Se lo possono permettere? Poi se non sbaglio nelle vicinanze c'è già Lugo e Ravenna, serve anche Forlì? Traffico commerciale non ce n'è, per i 10 voli alla settimana di Wizz verso l'est europeo serve tenere aperto un aeroporto con tutti i costi pubblici che ne derivano ?
Sulla tua battuta, non sono sensibile, ma questo è un forum di Aviazione civile, non del Ridolfi, quindi sono interessato a leggere di tutto, ed esprimere la mia opinione su tutto, in maniera obiettiva...molti purtroppo non ne sono capaci.

Il forum e' aviazione civile vero ma il treath e' sul Ridolfi che ti piaccia o no e' un aeroporto da piu di 50 anni e un aeroporto civile fa parte dell'aviazione civile! O sbaglio? Quindi? Prima che iniziassero i voli commerciali secondo te come funzionava?? Non c'era neanche un volo a parte le scuole!

Il forum e' aviazione civile vero ma il treath e' sul Ridolfi che ti piaccia o no e' un aeroporto da piu di 50 anni e un aeroporto civile fa parte dell'aviazione civile! O sbaglio? Quindi? Prima che iniziassero i voli commerciali secondo te come funzionava?? Non c'era neanche un volo a parte le scuole!
o

Evidentemente non capisci, non ho detto che non bisogna parlare del Ridolfi, ho detto che da fastidio leggere che chi è di Forlì si sbatte e si scontra con chiunque pensi che questo aeroporto andrebbe chiuso... Prima che iniziassero i voli commerciali questo aeroporto era una pista...poi con i commerciali sono stati fatti dei lavori e implementati dei servizi, che, ora, vanno mantenuti... altrimenti per voi basta una striscia di asfalto, ma il Ridolfi ora è qualcosa di più complesso...Luci? CAT? Controllori di volo ? prima c'erano? Ma per favore...

Bando Ridolfi: Chiesta ad Enac un'altra proroga

Ieri incontro tra sindacati, Roveroni e Provincia. Le sigle vogliono un incontro con la Regione:"Il piano del ministro Passera è in contraddizione con il bando"

30/01/2013 17:10

FORLI' - Non accenna a una svolta il dramma dell'aeroporto di Forlì. Il liquidatore della società Seaf, Riccardo Roveroni, ha chiesto in questi giorni a Enac un'ulteriore proroga del bando per riassegnare la concessione totale dello scalo Ridolfi. Una prima proroga della scadenza della gara europea, dal 10 dicembre al 4 febbraio, era già stata ottenuta ad inizio dicembre, ma ne serve un'altra perché ancora le manifestazioni d'interesse tardano a prendere corpo. Roveroni ha chiesto a Enac uno slittamento dei tempi senza indicare termini particolari e attende a giorni risposte: "Ho chiesto a Enac un'ulteriore proroga oltre il 4 febbraio per dare sfogo ad interessi che ancora non si sono concretizzati", dice il liquidatore bolognese. Roveroni vuole chiarire la faccenda dei fondi pubblici, finora 1,6 milioni di euro (la Provincia deve ancora stanziare i suoi 139 mila euro), per sostenere il Ridolfi in questa fase: "Escludo nuovi fondi ora. Se ci saranno investitori bisognerà stanziarli non per la proroga ma per 'accompagnare' il loro ingresso", come preannunciava il sindaco di Forlì Roberto Balzani a suo tempo. "Se nessuno invece dovesse farsi avanti - aggiunge il liquidatore - l'aeroporto non funzionerà più e solo a quel punto la prospettiva sarebbe quella del fallimento di Seaf".
Ieri nella sede della provincia di Forlì-Cesena, c'è stato anche l'incontro fra Roveroni, le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl, Uil e le Categorie di Trasporti, Commercio, Servizi e relativi delegati Sindacali. In attesa di avere riscontro da parte di Enac, le parti hanno convenuto di riconvocarsi nella giornata di martedì 5 febbraio con la presenza delle Proprietà, al fine di valutare lo scenario che si svilupperà in questi giorni e con lo scopo di attivare tutti i percorsi e gli strumenti di tutela collettiva possibile per i lavoratori del Sito aeroportuale. "Le Organizzazioni Sindacali - scrivono in una nota - prendendo atto del piano per il riordino degli aeroporti italiani, emanato dal Ministro Passera evidenziano come questo sia in contraddizione con il bando Enac per la concessione 40ennale per la sede forlivese, in quanto il piano del Ministro Passera esclude lo scalo di Forlì dagli aeroporti di interesse Nazionale". I sindacati si chiedono "quanto questo provvedimento ministeriale possa interferire, turbare l'interesse per il bando ancora aperto"e chiedono urgentemente "un incontro con la regione Emilia Romagna, per conoscere la posizioni della stessa in merito al provvedimento del Governo, in quanto chiamata ad un confronto nell'ambito della Conferenza Stato - Regioni per il varo definitivo del riordino aeroportuale".

http://www.romagnanoi.it/news/Prima-Pagina/741008/Bando-Ridolfi-Enac-chiede-un-altra-proroga.html

Aeroporto, nuova proroga dall'Enac la deadline slitta a marzo

Il Pd critica il piano Passera Ridolfi, la palla passa agli enti locali. Non fa parte della lista dei 31 'salvati' da Passera Commenti
Il consigliere regionale del Pd forlivese Tiziano Alessandrini rileva alcune “contraddizioni” e attacca: “Mentre si cancella l’aeroporto di Forlì dal piano, l’Enac ha emanato il bando europeo per la sua privatizzazione"

Via libera all’ulteriore proroga del bando europeo per riassegnare la concessione totale dell’aeroporto di Forli’. Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha dato la propria autorizzazione a Enac affinche’ la scadenza del bando slitti oltre il 4 febbraio (la scadenza originaria era il 10 dicembre). Il giorno esatto della nuova deadline non e’ ancora noto al liquidatore del gestore locale Seaf, Riccardo Roveroni, e al Comune di Forli’, ma si parla della seconda meta’ di marzo (il 17 o il 21).

Oggi dall’amministrazione comunale fanno sapere che era stata chiesta una nuova proroga perche’ ancora le trattative con i possibili investitori non erano mature, a questo punto la speranza e’ che si concretizzino presto: “Enac ha concesso la proroga chiedendo l’autorizzazione al ministero e il ministero ha detto di si’. A questo punto la gara si chiudera’ nella seconda meta’ di marzo”, informa il Comune. In merito alla ‘benzina’ per mantenere in vita il Ridolfi fino alla fine, due giorni fa Roveroni ha detto di escludere nuovi fondi in questa fase. Se poi qualche cordata si fara’ sotto davvero, si valutera’ di aprire di nuovo la borsa per ‘accompagnarne’ l’ingresso. Al momento e fino a marzo, quindi, il liquidatore dovra’ contare sul milione e 600 mila euro circa gia’ messo a disposizione dai soci: mancano solo i 139 mila euro della Provincia (Roveroni li ha gia’ chiesti ma dovra’ aspettare l’approvazione del bilancio provinciale a fine febbraio) anche perche’ la Regione ha fatto la sua parte liquidando la societa’ Sar nei giorni scorsi.

“Noi- continuano dal Comune- non abbiamo intenzione di dare piu’ nulla rebus sic stantibus, non ce n’e’ logica. Nel momento in cui si dovessero manifestare degli interessi precisi, vedremo”.
Dalla giunta del sindaco Roberto Balzani si coglie l’occasione anche per un elogio al liquidatore: “È una persona che ci ha creduto molto esponendosi in prima persona, cosa che non era facile immaginare visto il suo ruolo, da un punto di vista formale, di esecutore. Ha fatto molto di piu’ e speriamo tutto si concluda positivamente”. Venendo al piano del ministro Corrado Passera, uscito ieri, che ha escluso tra i 31 scali nazionali il Ridolfi (il Fellini di Rimini c’e’) provocando l’ira del Pd locale che teme ripercussioni sul bando, il Comune per ora non vuole entrare nei dettagli: “Il piano Passera fa riferimento ad un numero di passeggeri che non e’ piu’ quello attuale. Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo e le diremo eventualmente alla fine, quando la gara si sara’ chiusa. Comunque e’ previsto un passaggio nella conferenza Stato-Regioni, le cose scritte nel piano vanno verificate e bisognera’ capire quale sarebbe il contributo del governo” agli scali definiti come nazionali.

In questo senso, il consigliere regionale del Pd forlivese Tiziano Alessandrini oggi rileva alcune “contraddizioni” e attacca: “La prima e’ che mentre si cancella l’aeroporto di Forli’ dal piano, l’Enac ha emanato il bando europeo per la sua privatizzazione manifestando la precisa volonta’ di affidarlo al mercato. La seconda e’ data dal fatto che Enac pare si accinga a prorogare il bando fino al 21 marzo prossimo per non lasciare nulla di intentato. Dunque, la comunicazione del ministro avviene in una fase che obiettivamente danneggia la possibile privatizzazione. La terza- rimarca Alessandrini- e’ che si cancella un aeroporto assolutamente ben collegato con la viabilita’ della citta’ e ulteriormente migliorabile con il completamento del sistema tangenziale, con tecnologie aeronautiche molto avanzate, un terminal confacente, una pista ed un sistema di decollo ed atterraggio adeguati”.

http://www.ilrestodelcarlino.it/for...39117-aeroporto_nuova_proroga_dall_enac.shtml

Beh sul terminal confacente io avrei qualche dubbio, in ogni caso a me non sorprende per niente questa proroga, come non sorprenderanno neanche le prossime...

allora belumosi, io ti ritengo una persona intelligente, faziosa ma intelligente, con cui comunque è bello conversare e confrontare punti di vista diversi. ora però vorrei sapere DOVE si dice che verrà chiesta una proroga al bando, perchè al link indicato non ce n'è traccia. finchè sei fazioso mi stai anche simpatico; dal momento che inventi le cose (************** EDIT ADMIN *********) diventi una persona triste.

Cavolo la proroga è stata richiesta!!! :D

ma chi è che è fazioso e si inventa le cose?!?!?!??!