Evoluzione situazione Meridiana

aramiss

Bannato
16 Aprile 2006
252
0
.
Tanto per chiarire:

La maggior parte (non di un volo, ma la maggioranza) degli AAVV di Meridiana non erogano il servizio di bordo a pagamento. Lo considerano una cosa non di loro pertinenza. Prendono una piccola quota sullo stipendio ma non lo erogano:
servono a tutti il bicchiere d'acqua e stop.

I colleghi di GJ , che notoriamente guadagnano qualcosa di meno, lo erogano senza fare tante storie, esattamente come fanno gli AAVV di AZ/Cai sempre nei famosi 60 minuti, o come fanno quelli di AP con un servizio più complesso; o come fanno quelli di Wind Jet, di My Air o di Volare (tutti questi con servizio a pagamento).
scusate... ma sono vere e proprie cazz..te!!!
non sai nemmeno quello che dici ... parli solo per sentito dire... il famigerato servizio a pagamento sui voli gj non esiste nemmeno piu !!!
INFORMATI e poi se vuoi parla !!!

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
Guarda, intanto ti chiedo scusa io per la risposta che hai ricevuto, e così metto un punto fermo.

Poi però proseguo e devo farti notare come sia poco intelligente fare di tutta l'erba un fascio! Se un tuo collega di lavoro mi mandasse a cagare e io mi scaglassi contro la tua azienda probabilmente converresti con me.
Quanto posso suggerirti è di prendere carta e penna, anche virtuali con una email, e di segnalare l'accaduto con dovizia di particolari ad un indirizzo che ti fornirò in pvt se mi scriverai su quale volo è accaduto il fatto.
Ti garantisco che già qualcuno ha subito delle contestazioni disciplinari per questo motivo......

Sono a tua disposizione.
giusto e vero... però perchè spesso devono essere i clienti a farsi carico di inadempienze di questo tipo.
Perchè è comunque un farsi carico....
Nell'episodio citato non credo che la risposta sia stata data perchè era l'AAVV ad essersi svegliata di traverso, ma forse per un modus operandi consolidato.
Non ci sono verifiche, controlli, valutazioni, responsabili di servizio che osservino periodicamente i comportamenti del personale?
Non polemizzo certo con te, ma quella famosa professionalità e dignità spesso citata qui dovrebe far sì che episodi del genere non esistano ... nei perimetri aeroportuali.
Lo stesso dicasi per la qualità altrettanto decantata dalle compagnie aeree ad ogni piè sospinto.
(non cito neppure il discorso educazione e cortesia... )
Sarà anche per quello che il passeggero spesso si attende un servizio impeccabile, fosse un bicchiere d'acqua o una confezione snack.

wistonblue

Utente Registrato
21 Novembre 2008
335
0
Passo col carrello e alla fatidica domanda "dolce o salato? " risposta "incazzato" bene gli faccio "ha dormito male stanotte signore? " risposta: "so ca....zi mia" bene gli faccio "spero di riaverla ancora sui nostri voli signore" poi nella mente "inda chill i muert e..........." fatidica bestemmia napoletana:D

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
i LAVORATORI di MERIDIANA sono esacerbati dalla situazione di smarrinento e decadenza provocate da 1a classe dirigente incapace !
figiriamoci quindi se i passeggeri ci si mettono pure a far notare certe facezie .
LA GENTE DOVREBBE IMPARARE AD ESSERE UN PO' MENO EGIOSTA !
E' nata la Nuova AZ?

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
Certo che siete campioni del mondo nel costruire un caso da un supposto singolo episodio! Intanto ancora aspetto il pvt da enricomichele....

Per quanto riguarda la qualità del servizio erogato, qualcuno ha mai sentito nominare SkyTrax???.....

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Passo col carrello e alla fatidica domanda "dolce o salato? " risposta "incazzato" bene gli faccio "ha dormito male stanotte signore? " risposta: "so ca....zi mia" bene gli faccio "spero di riaverla ancora sui nostri voli signore" poi nella mente "inda chill i muert e..........." fatidica bestemmia napoletana:D
ti capisco... ti regalo un piccolo suggerimento, proprio perchè ti capisco e posso immaginare cosa vuol dire sorridere e ingoiare rospi, che raccontava una persona che conosco... anni fa un mio caro amico, che purtroppo il bastardo destino ha deciso di porre fine alla sua vita, ebbe una lunga e stupenda storia d'amore con uno dei più giovani capo cabina di air france; apparteneva, questo ragazzo, alla "legione d'onore" abilitata al concorde... bhè lui raccontava che quando gli capitavano a bordo pax/clienti villani (quasi mai sul concorde, anche se li la recitazione era totale, visto che arrivavano a chiamare personaggi famosi con nomi diversi perchè cosi volevano loro) anzichè concentrarsi sul pax maleducato, quindi col rischio che gli montasse la rabbia perdendo il controllo e il sorriso, cercava in cabina un pax che lo riempisse di complimenti, si dedicava a lui con ancor più particolare attenzione ottenendo in cambio più complimenti nutrimento per il suo orgoglio professionale... concentrandosi sul pax gentile, educato, complimentoso, si distraeva da quello stupido! secondo me dovrebbe funzionare per riuscire a tenere il sorriso e non farsi il sangue cattivo per uno stupido a bordo... salvaguardando, così, anche l'ambiente a bordo...

Ultima modifica:
Concorde, pensiamo pero' che ogni A/V fa il suo lavoro e deve concentrarsi sul proprio lavoro, ma in ogni caso il passeggero deve comportarsi in maniera civile, mi viene difficile per me uscire dall'aereo senza ringraziare e augurare un buon lavoro a chi ci ha assistito durante la traversata che puo' essere breve o lunga che sia. Non per altro, perche' se io ho preso un volo alle 9 di sera penso che chi sta lavorando non stia lavorando da 1 ora e quindi mi devo comportare anche io di conseguenza.
Il lavoro dell'A/V si deve conciliare anche con l'educazione del passeggero, cosa che ultimamente sta venendo meno la seconda rispetto alla decadenza della prima. Si vuole tutto a poco, come una bibita per 30 mn di volo, quando tranquillamente se ne potrebbe fare a meno visto che in quei 30 minuti a terra non avremo bevuto niente. Oppure ti bevi un bicchier d'acqua ... La reazione "non volero' piu' con IG " perdonatemi e' stupida, perche' come per certa gente non si fa di tutta l'erba un fascio, un A/V scocciato e maleducato non significa che IG sia così.

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
ti capisco... ti regalo un piccolo suggerimento, proprio perchè ti capisco e posso immaginare cosa vuol dire sorridere e ingoiare rospi, che raccontava una persona che conosco... anni fa un mio caro amico, che purtroppo il bastardo destino ha deciso di porre fine alla sua vita, ebbe una lunga e stupenda storia d'amore con uno dei più giovani capo cabina di air france; apparteneva, questo ragazzo, alla "legione d'onore" abilitata al concorde... bhè lui raccontava che quando gli capitavano a bordo pax/clienti villani (quasi mai sul concorde, anche se li la recitazione era totale, visto che arrivavano a chiamare personaggi famosi con nomi diversi perchè cosi volevano loro) anzichè concentrarsi sul pax maleducato, quindi col rischio che gli montasse la rabbia perdendo il controllo e il sorriso, cercava in cabina un pax che lo riempisse di complimenti, si dedicava a lui con ancor più particolare attenzione ottenendo in cambio più complimenti nutrimento per il suo orgoglio professionale... concentrandosi sul pax gentile, educato, complimentoso, si distraeva da quello stupido! secondo me dovrebbe funzionare per riuscire a tenere il sorriso e non farsi il sangue cattivo per uno stupido a bordo... salvaguardando, così, anche l'ambiente a bordo...
anger management..:)

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
La cialtronaggine di uno puo' ledere il duro lavoro di molti, difendere certi comportamenti perche la situazione aziendale e' tesa e' da delirio.
Quoto!! Di questo passo, altrimenti possiamo anche scusare il chirurgo che ha mandato al creatore un paziente perchè era incavolato per il rinnovo del contratto......

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
Concorde, pensiamo pero' che ogni A/V fa il suo lavoro e deve concentrarsi sul proprio lavoro, ma in ogni caso il passeggero deve comportarsi in maniera civile, mi viene difficile per me uscire dall'aereo senza ringraziare e augurare un buon lavoro a chi ci ha assistito durante la traversata che puo' essere breve o lunga che sia. Non per altro, perche' se io ho preso un volo alle 9 di sera penso che chi sta lavorando non stia lavorando da 1 ora e quindi mi devo comportare anche io di conseguenza.
Il lavoro dell'A/V si deve conciliare anche con l'educazione del passeggero, cosa che ultimamente sta venendo meno la seconda rispetto alla decadenza della prima. Si vuole tutto a poco, come una bibita per 30 mn di volo, quando tranquillamente se ne potrebbe fare a meno visto che in quei 30 minuti a terra non avremo bevuto niente. Oppure ti bevi un bicchier d'acqua ... La reazione "non volero' piu' con IG " perdonatemi e' stupida, perche' come per certa gente non si fa di tutta l'erba un fascio, un A/V scocciato e maleducato non significa che IG sia così.

gli-incivili ci sono ovunque: a bordo tra i clienti ma anche tra gli assistenti di volo e non solo. sono incivili, punto. agli aavv, però, viene anche chiesto (è uno degli aspetti negativi delle professione) di saper deglutire bei rosponi e far finti sorrisi, per intenderci quelli da plastica facciale, anche se non vorrebbero o non ne avrebbero voglia (paradossalmente, spingendo il ragionamento agli estremi, oggi dovrebbero sorridere anche gli assistenti di volo di alitalia anche se ahimè ne hanno poca voglia); è nelle regole del gioco, bisogna saper recitare. penso sia sbagliato salire a bordo credendo di avere a che fare con persone diverse da quelle che sono, il mercato italiano è quello che è, il nostro pax-cliente è mediamente quello del "lei non sa con chi ho volato io, e quindi le dico a ragion veduta che voi fate schifo" (salvo poi essere, ben che vada, al terzo volo), assodato tutto ciò non resta che fare del vizio una virtù recitando spudoratamente anche contro voglia!
... il pax è stupido... so what... devo recitare e sorridere... ma sopratutto non farmi il sangue amaro dopo...

comunque al di la di questi miei discorsi da sociologia da bar sulla professione degli aavv direi che i problemi di meridiana di oggi sono molto più seri e gravi del comportamento corretto o non di quell'assistente di volo. tornando in OT meridiana oggi paga problemi storici mai risolti (flotta e contratti), scelte manageriali sbagliate (il prodotto qual'è? come si posiziona nell'incasinato mercato? la capacità di produrre a dati costi corrispondono al posizionamento di prodotto scelto? cioè quel mercato paga i costi di produzione?), strategie sonnolenti (comprato eurofly per una ragione X cambiato le condizioni di mercato, perchè la zavorra euroflly resta li come se nulla fosse?)

dico anche, conoscendo qualcuno che siede in cda, che il problema di meridiana sta innanzitutto nella proprietà e a cascata nel cda e poi in azienda... il principe si fida di "stupidotti" (i suoi consiglieri), il principe vuole un cda di altissimo profilo, IG ha un consiglio di amministrazione di persona altamente qualificate, alcuni di loro sono signori con la S maiuscola, gentleman d'altri tempi (a trovarne cosi!!!)... però c'è un ma grande come una casa... altissimo profilo MA non capiscono niente di aeroplani e quindi digeriscono tutto quello che gl'operitivi vendono loro, salvo, poi, doverlo mediare coi consiglieri del principe... e buona notte! mi fermo qui per non entrare nei particolari! nel frattempo mi guardo le opere d'arte comprate a spese di meridiana (che diavolo c'entreranno i quadri con gli aerei, mha! misteri!)

Ultima modifica:

Insider

Bannato
14 Gennaio 2008
1,377
0
Sardegna.
dico anche, conoscendo qualcuno che siede in cda, che il problema di meridiana sta innanzitutto nella proprietà e a cascata nel cda e poi in azienda... il principe si fida di "stupidotti" (i suoi consiglieri), il principe vuole un cda di altissimo profilo, IG ha un consiglio di amministrazione di persona altamente qualificate, alcuni di loro sono signori con la S maiuscola, gentleman d'altri tempi (a trovarne cosi!!!)... però c'è un ma grande come una casa... altissimo profilo MA non capiscono niente di aeroplani e quindi digeriscono tutto quello che gl'operitivi vendono loro, salvo, poi, doverlo mediare coi consiglieri del principe... e buona notte! mi fermo qui per non entrare nei particolari! nel frattempo mi guardo le opere d'arte comprate a spese di meridiana (che diavolo c'entreranno i quadri con gli aerei, mha! misteri!)

Come non quotarti?

Purtroppo sono dei vecchietti la cui massima "produzione" in cda è stata la richiesta di una lettera di patronage al principe.

Comunque entro settimana un gruppo di dipendenti azionisti presenteà un esposto per verificare se dietro queste operazioni di mercato si possano nascondere azioni lesive dei loro/nostri diritti

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,800
0
Dai licenziamola...

Certo che siete campioni del mondo nel costruire un caso da un supposto singolo episodio! Intanto ancora aspetto il pvt da enricomichele....

Per quanto riguarda la qualità del servizio erogato, qualcuno ha mai sentito nominare SkyTrax???.....

Ma si dai facciamola licenziare , perche' uno ha scritto su un forum che l'hanno trattato male.

Old Crow

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
dico anche, conoscendo qualcuno che siede in cda, che il problema di meridiana sta innanzitutto nella proprietà e a cascata nel cda e poi in azienda... il principe si fida di "stupidotti" (i suoi consiglieri), il principe vuole un cda di altissimo profilo, IG ha un consiglio di amministrazione di persona altamente qualificate, alcuni di loro sono signori con la S maiuscola, gentleman d'altri tempi (a trovarne cosi!!!)... però c'è un ma grande come una casa... altissimo profilo MA non capiscono niente di aeroplani e quindi digeriscono tutto quello che gl'operitivi vendono loro, salvo, poi, doverlo mediare coi consiglieri del principe... e buona notte! mi fermo qui per non entrare nei particolari! nel frattempo mi guardo le opere d'arte comprate a spese di meridiana (che diavolo c'entreranno i quadri con gli aerei, mha! misteri!)[/QUOTE]

guarda che di fiabe come questa e' piena l'aviazione civile italiana!!

Il Principe sa benissimo chi ha in cda chi e' rossi come chi era sebastiani e quale' la situazione della compagnia nel "mercato" se cosi' vogliamo definirlo, delle regional locali.
cosa pensi, che viva nell'oscurita' abbagliato dalle menti geniali dei propri collaboratori che lo imbottisconio di leggende, in un oscuro mercato che non capisce?
...ma andiamo...

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
... scusa ma a cosa ti riferisci ???
a leggere ciò che scrivi mi sembra di leggere quella strafottenza lessicale tipica di certi atteggiamenti molto AZ:

chissenefrega dei passeggeri... l'importante è che noi si stia bene, poi se vogliono volare con noi bene, altrimenti si fottano. Anzi se non volano con noi meglio, si sta così bene a lavorare su un aereo vuoto! I nsotri problemi prevalgono su tutto.

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
.
guarda che di fiabe come questa e' piena l'aviazione civile italiana!!

Il Principe sa benissimo chi ha in cda chi e' rossi come chi era sebastiani e quale' la situazione della compagnia nel "mercato" se cosi' vogliamo definirlo, delle regional locali.
cosa pensi, che viva nell'oscurita' abbagliato dalle menti geniali dei propri collaboratori che lo imbottisconio di leggende, in un oscuro mercato che non capisce?
...ma andiamo...
ho mai detto ciò?
ci mancherebbe pure che non sappia chi ha in cda (e infatti in cda non siedo stupidi e questo proprio per volontà sua), così come ci mancherebbe pure che non sappia chi siano sebastiani e rossi e che non abbia idea di quello che fanno.. quello che ho detto, e ribadisco con determinazione, a ragion veduta, sono due cose ben diverse:

la prima è che il cda che lui ha voluto, composto da persone illustre, a volte è in difficoltà ad analizzare le questioni tecniche che i vari amministratori delegati portano in consiglio e la prova è in alcune operazioni sulla flotta (capirai che qui non posso dettagliarle perchè non mi riguardano) che qualcuno stava preparando e qualche consiglieri non ne capiva i meccanismi

la seconda è che qualora gl'amministratori di IG capissero rischiano poi di "cozzare" contro i consiglieri del principe che ragionano un pò, diciamo, a modo loro e anche qui potrei invitarti a documetarti su quale operazione stavano mettendo in piedi al principe a titolo di garanzia sull'aumento di capitale (a onor del vero poi non so se l'abbiano smontata oppure no, so che qualcuno aveva problemi a far capire che il principe rischiava, al riguardo, un fregatura)

quindi non ho mai detto che il principe è fesso, anzi a mio avviso è pure troppo buono, pechè se fossi io al suo posto qualcuno da prendere a pedate nel culo ci sarebbe...

comunque, potrei concludere dicendoti che se fosse come dici tu, cioè che sono io il visionario, bhè complimenti perchè quelli sanno leggere talmente bene il mercato che si son ridotti ad avere in mano non una ma ben due azienda praticamente fallite! con l'aggravante, ad oggi, di non avere futuro! ammappa!!!

ps: stop, di meridiana, per quel che mi riguarda non ne voglio più parlare (e non ne voglio più sapere)... capita molto spesso che qualche consigliere, appunto, mi racconti... parrà strano ma sono le uniche volte che taccio, ascolto e non ho nulla da dire... tant'è che si stupiscono pure!

Ultima modifica: