Emirates apre Bologna-Dubai

Del resto BLQ ha gestito fino a pochi anni fa quantitativi di traffico di molto inferiori agli attuali, ci vuole un effettivo ribaltamento qualitativo e quantitativo (spazi) per rendere l'aeroporto più accogliente e funzionale.

L'aeroporto ha subito vari ampliamenti. Fino a poco tempo fa veniva criticato per essere un cantiere perenne. Non hanno cambiato l'edificio, quindi ci si ritrova con il percorso nato per le partenze al piano di sopra rispetto al check-in. I nuovi banchi check-in in posizione periferica che obbligano a camminate per arrivare ai controlli di sicurezza che sono molto piu' lunghe di Heathrow. Per quello che riguarda il commento di Stefan dell'aeroporto come 'mercato rionale', io oramai non abito piu' in Italia. Ci vengo una volta al mese e francamente episodi da 'mercato rionale' mi sembrano la norma in tutto il bel paese, non solo al Marconi.

D'altra parte pensate che se avesse avuto lo stesso numero di rifacimenti strutturali di LIN sarebbe ancora al check-in dal Nonno Rossi (ex-casa colonica) e con le partenze e arrivi internazionali nella ex-stalla. (BLQ verso la fine degli anni sessanta)

Negli ultimi mesi BLQ e' diventato piu' che un apt un mercato rionale. Ho avuto modo di transitarci svariate volte e ogni volta le stesse scene di panico. I banchi Check-in sono piccoli e lo spazio tra i vari blocchi e' misero. Il controllo ai varchi e' come minimo ridicolo. Se si ha la sfortuna di transitare nelle ore di punta la fila arriva ben oltre la meta' del 1° piano. Due mesi fa' ho assistito ad una discussione tra due ragazze che lavoravano al controllo bagagli e una delle due mentre smontava per fine turno ha risposto alla collega che le chiedeva di rimanere qualche minuto: Io ho finito, sono cazzi vostri, ciao ciao....il tutto in faccia a centinaia di persone; chi imbufalito, chi rassegnato chi in panico.

Bello il collegamento Emirates, belli gli n/day per la Turchia e via andare ma la struttura e' da autostazione.

Vogliamo parlare poi della rotonda con macchine in 3 fila per non pagare il parcheggio 10 minuti mentre aspetti un parente? Inutile tanta filosofia ma a voler fare e sembrare quello che non si e' poi si fanno figure barbine.

Sono Bolognese di adozione e amo questa citta' ma il Marconi e' al limite. PM e piu' spazi non serviranno per crescere ma per gestire, a livello da paese civile quello che gia' c'e'.

Io invece dico la mia: al Marconi ci transito almeno una quindicina di volte all'anno e non ho mai avuto problemi, non ho mai fatto fila al metal detector e non ho mai visto queste file disumane ai banchi check-in. L'unica cosa che mi da fastidio e reputo logisticamente sbagliata è la coda ai gate dei voli ryanair che si protraggono per i gate consecutivi (che poi mi chiedo perché si formino tutt'ora che ormai tutti hanno il posto assegnato). Ad ogni modo, sarò fortunato, ma non ho mai perso più di 20 minuti a fare tutte le procedure.

Io invece dico la mia: al Marconi ci transito almeno una quindicina di volte all'anno e non ho mai avuto problemi, non ho mai fatto fila al metal detector e non ho mai visto queste file disumane ai banchi check-in. L'unica cosa che mi da fastidio e reputo logisticamente sbagliata è la coda ai gate dei voli ryanair che si protraggono per i gate consecutivi (che poi mi chiedo perché si formino tutt'ora che ormai tutti hanno il posto assegnato). Ad ogni modo, sarò fortunato, ma non ho mai perso più di 20 minuti a fare tutte le procedure.

Ti posso garantire che BLQ e' peggiorato drasticamente. Fino al 2014 vivevo a Bologna e partivo da BLQ non meno di 50 volte all'anno. Aeroporto snello, veloce ed efficiente. Anche Ryanair era stata gestita decentemente. Il problema e' che la struttura non regge WB. Non hanno gli spazi per controllare 250/300 al colpo con anche controllo passaporti.
Come osservato gia' i lavori fatti hanno rigirato la frittata ma la struttura sempre la stessa rimane. Solo che adesso si ha un senso di chiuso e piccolo ovunque. Gli stessi nastri ritiro bagagli sono cortissimi con relativo assembramento.
Il concetto da mercato non lo riferisco solo all'Italico costume (anche io vivo all'estero) ma vedo che alla fine se le strutture sono adeguate, anche in Italia, sappiamo come comportarci... +/-

Il problema di BLQ e' che se si capita nel momento sbagliato la struttura non regge. Ovvio che se il momento e' buono, grazie alle migliorie, ci si muove anche meglio che in passato. Per momento sbagliato intendo EK + un qualsiasi altro extra Schengen + qualche FR... e il kaos e' garantito.

Dopo l'episodio raccontato scrissi una lettea ll'aeroporto per segnalare il comportamneto dello staff e ti dico che la risposta fu una piena ammissione dei disagi che a volte si presentano e di pazientare ulteriori miglioramenti. Tra l'altro gran bella risposta di BLQ che apprezzai molto.

La fila che si forma al gate 15 ostruisce il passaggio ai gate sulla sinistra.

A quanto pare a BLQ sono convinti di poter risolvere la situazione aggiungendo un molo all'attuale aerostazione, come evidenziato dagli ultimi progetti. A mio parere sarebbe stato meglio insistere sul piano precedente, molto più razionale, che prevedeva un terminal completamente nuovo, situato in posizione baricentrica rispetto alla pista di volo, e una totale rivoluzione del sistema della viabilità. Forse qualcuno avrà ritenuto che un tale progetto fosse eccessivo e ha deciso di accantonarlo, puntando invece sullo sviluppo del terminal attuale. Io ritengo che abbiano commesso un errore, un errore di valutazione che presenterà il conto in un futuro non troppo lontano.

Non è che ci sono chissà quali analisi da fare, hanno rimasto un 14xw fra Italia e EAU e un 4xw in 5° libertà se ricordo bene, 5 aeroporti in Italia disponibili: FCO - MXP - VCE - BLQ e CTA

E' gradito l'uso corretto dell'italiano.
Passaparola (ed account). Avanti il prossimo, Farfallina.

A quanto pare a BLQ sono convinti di poter risolvere la situazione aggiungendo un molo all'attuale aerostazione, come evidenziato dagli ultimi progetti. A mio parere sarebbe stato meglio insistere sul piano precedente, molto più razionale, che prevedeva un terminal completamente nuovo, situato in posizione baricentrica rispetto alla pista di volo, e una totale rivoluzione del sistema della viabilità. Forse qualcuno avrà ritenuto che un tale progetto fosse eccessivo e ha deciso di accantonarlo, puntando invece sullo sviluppo del terminal attuale. Io ritengo che abbiano commesso un errore, un errore di valutazione che presenterà il conto in un futuro non troppo lontano.

OT
La viabilita' si risolverebbe in parte con una ferrea applicazione delle regole. Auto in sosta non consentita multate o rimosse. Non risolverebbe tutti i problemi ma migliorerebbe la situazione attuale. Bisognerebbe anche spiegare a quei taxisti che insistono a scaricarti di sopra che i check-in sono sotto e che puoi essee scaricato davanti ai check-in. La situazione migliorerebbe gia' con questi due accorgimenti.
Fine OT

E con questo vorrei ricordare a tutti (me compreso) che questo e' un thread su Emirates e su Bologna-Dubai, non sull'aeroporto. Se vogliamo parlare dell'aeroporto per favore apriamo un'altro thread.

EMIRATES SUPERA I 100MILA PASSEGGERI DA BOLOGNA

Nei primi 3 mesi del 2016 la Emirates ha trasportato 50423 passeggeri tra Bologna e Dubai.

La rotta giornaliera ha volato nel primo trimestre con un load factor che supera l’80% avendo operato 89 rotazioni di andata e ritorno con Boeing 777-300ER e la una volta con -200LR.
Dall’attivazione della rotta avvenuta il 3/11/2015 i passeggeri trasportati hanno superato la soglia delle 100mila unita’.

@BLQAirport
Italiavola.com

EMIRATES SUPERA I 100MILA PASSEGGERI DA BOLOGNA

Nei primi 3 mesi del 2016 la Emirates ha trasportato 50423 passeggeri tra Bologna e Dubai.

La rotta giornaliera ha volato nel primo trimestre con un load factor che supera l’80% avendo operato 89 rotazioni di andata e ritorno con Boeing 777-300ER e la una volta con -200LR.
Dall’attivazione della rotta avvenuta il 3/11/2015 i passeggeri trasportati hanno superato la soglia delle 100mila unita’.

@BLQAirport
Italiavola.com

Sto organizzando le vacanze di Natale, da Bologna i prezzi per SIN/CGK/KUL sono a 1000€, mentre sia lo scorso anno sia per il prossimo agosto ho pagato 850. Ho quindi tentato TK, idem. Da VCE e MXP invece i prezzi vanno da 650 a 750. Un po' troppa differenza per la comodità di partire da Blq, un vero peccato

Intervista a Lazzerini sul volo bolognese. Alla domanda in merito ad un eventuale aumento di capacità, il manager risponde che BLQ non è una destinazione da due voli al giorno, ma qualora fosse necessario un aumento di posti, si prospetterebbe l'upgrade al 380.
Pur ribadendo chiaramente che sono considerazioni alquanto premature.
Detto questo, sentire il n°1 di Emirates in Italia abbinare BLQ al 380 fa comunque un certo effetto.

https://www.youtube.com/watch?v=Yi_If4QS2_A

Intervista a Lazzerini sul volo bolognese. Alla domanda in merito ad un eventuale aumento di capacità, il manager risponde che BLQ non è una destinazione da due voli al giorno, ma qualora fosse necessario un aumento di posti, si prospetterebbe l'upgrade al 380.
Pur ribadendo chiaramente che sono considerazioni alquanto premature.
Detto questo, sentire il n°1 di Emirates in Italia abbinare BLQ al 380 fa comunque un certo effetto.

https://www.youtube.com/watch?v=Yi_If4QS2_A

Potrebbe operare da 2,8 km?