Domanda: quali sono secondo voi i "privilegi dei piloti"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che AZ è sempre stata un'azienda pubblica, dove assunzione, avanzamento di carriera, impiego, sono spesso correlati all'appartenenza politica e/o sindacale.

Le figure JAR/OPS sono quasi sempre state ricoperte da sindacalisti o amici di politici, vi sembra una cosa normale? Che poi possano essere bravi professionisti non lo metto in dubbio, ma rimane comunque un dato di fatto ed un'anomalia che fa pensare male i contribuenti.

Airbusfamilydriver spesso ci dice che vola al limite delle ore previsto dalle normative. Tutti i suoi colleghi della linea A32S hanno ore di impiego mensili/annuali identiche? Credo di no, altrimenti AZ perderebbe meno soldi. Perchè ci sono piloti che lavorano molto di più o molto di meno della media?

Per mettere le pezze intendo dover gestire e risolvere i problemi quotidiani che possono verificarsi all'interno di una compagnia, a cominciare da quelli logistici per esempio, vista la carenza di personale che vi è in alcuni settori. Molti piloti si lamentano del fatto che volano poco, e giusto a titolo informativo, lo stipendio per chi lavora in ufficio è inferirore per chi lavora in linea...pensate davvero che tutti questi signori smaniano così tanto a volr fare tutta questa attività d'ufficio?

Cheers

Ultima modifica:
Il problema è che AZ è sempre stata un'azienda pubblica, dove assunzione, avanzamento di carriera, impiego, sono spesso correlati all'appartenenza politica e/o sindacale.

Le figure JAR/OPS sono quasi sempre state ricoperte da sindacalisti o amici di politici, vi sembra una cosa normale? Che poi possano essere bravi professionisti non lo metto in dubbio, ma rimane comunque un dato di fatto ed un'anomalia che fa pensare male i contribuenti.

Airbusfamilydriver spesso ci dice che vola al limite delle ore previsto dalle normative. Tutti i suoi colleghi della linea A32S hanno ore di impiego mensili/annuali identiche? Credo di no, altrimenti AZ perderebbe meno soldi. Perchè ci sono piloti che lavorano molto di più o molto di meno della media?

Hai dei nomi di persone che hanno beneficiato di questi favori? Secondo: come fai a dire che io e AFD abbiamo diversi limiti di impiego? Come fa a venirti in mente questa baggianata? Ma sai di cosa stai parlando, o fai delle supposizioni prive di alcun fondamento giusto per sentito dire?

Per mettere le pezze intendo dover gestire e risolvere i problemi quotidiani che possono verificarsi all'interno di una compagnia, a cominciare da quelli logistici per esempio, vista la carenza di personale che vi è in alcuni settori.

Cheers

Intendi dire con mansioni al di fuori di quelle previste da JAR/ICAO?

Salve a tutti,
Come da titolo, sono curioso di scoprire di quali vantaggi o privilegi secondo voi sono beneficiati i piloti Alitalia. C'è qualcuno che ne conosce??

Cheers
Loro nello specifico l'aver co-gestito l'azienda in quasi tutti i suoi aspetti senza nessuna capacità manageriale, senza assunzioni di responsabilità e senza investirci del proprio: esprimendo un gradimento vincolante su qualsiasi manager di prima linea, avanzando pretese vincolanti su qualsiasi piano industriale, ponendo veti su ogni genere di decisione non gradita, gonfiando l'organico con decine di figure "indispensabili" (in proporzione fino a 10 volte maggiore di LH o AF) che volano meno di 300 ore all'anno. Per ciascun caso potrei portare esempi concreti, evito perché chi a questo punto li nega o fa il finto vergine o vive sulle nuvole. Si badi che sono tutte questioni non inerenti né le loro legittime pretese contrattuali né le normative ICAO e JAR.

In condivisione con gli altri dipendenti a tempo indeterminato Alitalia e a differenza della maggioranza dei lavoratori italiani, il percepire regolarmente lo stipendio da un'azienda fallita da anni, e la garanzia di continuare sotto forma di sussidi anche in caso di liquidazione.

Hai dei nomi di persone che hanno beneficiato di questi favori? Secondo: come fai a dire che io e AFD abbiamo diversi limiti di impiego? Come fa a venirti in mente questa baggianata? Ma sai di cosa stai parlando, o fai delle supposizioni prive di alcun fondamento giusto per sentito dire?
Ho fatto una domanda a cui mi aspetto una risposta, basandomi su quanto affermato da un forumista.

P.S. E' rimasta inevasa - astenersi citazioni da regolamento - la domanda di TW843. La rendo un po' più esplicita: hanno avuto i sindacati capacità di influenza e pressione sulla società, anche al di fuori delle posizioni richieste da ICAO e JAR?

Rinnovo la domanda.

Ho fatto una domanda a cui mi aspetto una risposta, basandomi su quanto affermato da un forumista.

Purtroppo basi le tue afermazioni su informazioni vaghe ricevute da persone inaffidabili. Alle volte sono semplici leggende, nate da dicerie spesso, altre volte da singoli casi reali, ahimè, assolutamente biasimabili.

Loro nello specifico l'aver co-gestito l'azienda in quasi tutti i suoi aspetti senza nessuna capacità manageriale, senza assunzioni di responsabilità e senza investirci del proprio: esprimendo un gradimento vincolante su qualsiasi manager di prima linea, avanzando pretese vincolanti su qualsiasi piano industriale, ponendo veti su ogni genere di decisione non gradita, gonfiando l'organico con decine di figure "indispensabili" (in proporzione fino a 10 volte maggiore di LH o AF) che volano meno di 300 ore all'anno. Per ciascun caso potrei portare esempi concreti, evito perché chi a questo punto li nega o fa il finto vergine o vive sulle nuvole. Si badi che sono tutte questioni non inerenti né le loro legittime pretese contrattuali né le normative ICAO e JAR.

In condivisione con gli altri dipendenti a tempo indeterminato Alitalia e a differenza della maggioranza dei lavoratori italiani, il percepire regolarmente lo stipendio da un'azienda fallita da anni, e la garanzia di continuare sotto forma di sussidi anche in caso di liquidazione.

Quoto.

Rinnovo la domanda.

Sono del tutto convinto che la risposta sia SI. Ma mi piacerebbe fare un distinguo, tra i lavoratori che non ricoprono cariche sindacali, e quelli invece si. I privilegi di cui vorrei discutere sono quelli di cui tanto si parla, e cioè di quelli di coloro i quali tutti i giorni vanno a lavorare sul pezzo, e non di quelle persone avide, o quale altro aggettivo vorrete usare, che mettono le mani in pasta per cercare di trarne più possibili benifici per loro stessi e basta. Possiamo?

Cheers

Per rispondere alla domanda sarebbe opportuno vedere la busta paga.
Mi spiego: vedere la paga base e le varie indennità.
Ecco, l'ammontare delle indennità e le voci delle indennità danno il metro dei privilegi.
Ad esempio la famosa idennità di lettino che laddove non c'erano i lettini veniva trasformata in una indennità sostitutiva.
etc. etc. etc.
Mi sembra, inoltre, che tutti i benefit concessi ai piloti perchè si svegliano presto la mattina, perchè arrivano tardi la sera sono dei veri privilegi che non esistono in acun lavoro.
Ciao
d.

L'unico privilegio che ritengo assurdo e' l'avere un lavoro in un'azienda tecnicamente fallita.

era quello che intendevo dire io,ma,evidentemente non sono stato capito,non siete dei privilegiati x i riposi o gli stipendi o altre cose del genere,siete dei privilegiati xchè avete ancora un posto di lavoro e xchè lavorate in un'azienda che vi permette di vivere alle spalle degli altri,"polemica" mi trovi d'accordissimo colaninno e co non si devono neanche avvicinare ad AZ i danni che hanno fatto e stanno facendo sono sotto gli occhi di tutti qs non sono imprenditori sono straccioni.............vedi benetton con le autostrade per esempio,vivono anche loro alle spalle della società,le autostrade sono state + che ammortizzate dallo stato con anni di pedaggi(estorsioni)da parte dello stato a danno dei cittadini..................inoltre chi vuole comprare AZ deve pagare in contanti non con i pagerò come qs signori.Però se i nostri politicanti lo permettono fanno bene,ognuno fà il suo interesse.x oggi basta la giornata lavorativa è ancora lunga.

Purtroppo basi le tue afermazioni su informazioni vaghe ricevute da persone inaffidabili. Alle volte sono semplici leggende, nate da dicerie spesso, altre volte da singoli casi reali, ahimè, assolutamente biasimabili.
Qui le cose ce le racconta il tuo collega AFD...

Beh, se permetti anche i reali "manager" non hanno certamente brillato per le loro eccelse qualità manageriali, se l'azienda è arrivata oggi dove siamo arrivati... o vorresta dare la colpa ai "piloti-manager"??
I reali manager hanno fatto schifo ma sono cambiati, i piloti-manager no.

Per rispondere alla domanda sarebbe opportuno vedere la busta paga.
Mi spiego: vedere la paga base e le varie indennità.
Ecco, l'ammontare delle indennità
Mi sembra, inoltre, che tutti i benefit concessi ai piloti perchè si svegliano presto la mattina, perchè arrivano tardi la sera sono dei veri privilegi che non esistono in acun lavoro.
Ciao
d.

Ma scusa negli altri settori il lavoro notturno non è pagato? Non parlo di lavoro nero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.