Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Se vai a vedere fu scritto pure che quando il buon Calenda andò per accordarsi fu LH a tirarsi indietro chiedendo prima un passaggio similare a quello attuale dove scorporare la parte volo, tagliare surplus di personale e costo del lavoro, e al governo di finanziare la transizione.
Alla fine quello fatto attualmente è il progetto di LH, anche nei numeri. Considera che Her Spohr ipotizzava 3000-3500 dipendenti, a 5-6000 si arrivava con handling e manutenzione da collocare ad altri. Erano forumisti vicini a fondi sindacali dei naviganti che parlavano di 6000-6500 del ramo aviation con nessun esubero se non qualche pre-pensionamento per i naviganti.
Dimentichi la condizione (almeno inizialmente) irrinunciabile: fuori la politica dalle scatole, acquisto quel che mi serve e gestisco come voglio io e non come piace a voi.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Semplicemente la solita buffonata di chi gestisce Alitalia e adesso ITA. Fine della questione. alla fine si accontenteranno dell'elemosina...
Scusa, cosa c'entra chi gestisce ITA sul bando emesso dai commissari?

Sicuramente è un prezzo base molto alto, se ho letto bene nelle pagine precedenti siamo circa al doppio del previsto. Vedremo se ITA alla fine parteciperà, anche perché difficile possano farne a meno.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Dimentichi la condizione (almeno inizialmente) irrinunciabile: fuori la politica dalle scatole, acquisto quel che mi serve e gestisco come voglio io e non come piace a voi.
Se acquisti è evidente che poi fai quello che vuoi, se invece vuoi una soluzione alla tedesca dove il governo mette i soldi e basta sicuramente è più difficile, poi con Calenda potevano anche riuscire, con Toninelli che subentrò sicuramente no. E probabilmente uno dei motivi perché LH si sia tirata indietro è stato che era molto probabile ci fosse al governo uno dei partiti che più avevano puntato alla nazionalizzazione e/o contro lo spezzatino come 5s e Lega.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Scusa, cosa c'entra chi gestisce ITA sul bando emesso dai commissari?

Sicuramente è un prezzo base molto alto, se ho letto bene nelle pagine precedenti siamo circa al doppio del previsto. Vedremo se ITA alla fine parteciperà, anche perché difficile possano farne a meno.
...che c'e' sempre lo zampino del Governo dietro...secondo te i Commissari agiscono liberamente? E' tutto una partita di giro tra Alitalia e ITA...alla faccia della discontinuita'.. Suvvia...
 
  • Like
Reactions: nicholas

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Se acquisti è evidente che poi fai quello che vuoi, se invece vuoi una soluzione alla tedesca dove il governo mette i soldi e basta sicuramente è più difficile, poi con Calenda potevano anche riuscire, con Toninelli che subentrò sicuramente no. E probabilmente uno dei motivi perché LH si sia tirata indietro è stato che era molto probabile ci fosse al governo uno dei partiti che più avevano puntato alla nazionalizzazione e/o contro lo spezzatino come 5s e Lega.
LH fece quel che fece AF all'epoca del "meglio falliti che in mano a 'sti banditi": quando il vento tira dalla parte opposta, non volendo andare a litigare col "nuovo corso", fanno cadere l'interesse. La medesima conclusione è stata figlia dello stesso problema: tagliare drasticamente la forza lavoro. Chi deve vendere non lo fa perchè non vuole metterci la faccia rimettendoci i voti (sopratutto, servendo su un vassoio d'argento la decisione impopolare da usare come avvolti), chi arriva dopo vende fumo e ricomincia la manfrina dei prestiti ponte e dei piani di salvataggio, perchè non ha altre soluzioni. E' la lezione di Giambattista Vico alla fine, nulla di diverso.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,394
1,258
Close to de siti eirport
Scusa, cosa c'entra chi gestisce ITA sul bando emesso dai commissari?

Sicuramente è un prezzo base molto alto, se ho letto bene nelle pagine precedenti siamo circa al doppio del previsto. Vedremo se ITA alla fine parteciperà, anche perché difficile possano farne a meno.
Quindi ITA spendera' 290M Eur del budget pubblico solo per il marchio che tu definisci doppio del previsto ma richiesto dai commissari. Qui qualcuno cerca di fottere l'altro, ma tanto sono soldi nostri --> siamo sempre fottuti. In maniera legale ovviamente.
EDIT: spero che qualche altro player giochi al rialzo per far sputare a ITA più soldi possibili.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
Quindi ITA spendera' 290M Eur del budget pubblico solo per il marchio che tu definisci doppio del previsto ma richiesto dai commissari. Qui qualcuno cerca di fottere l'altro, ma tanto sono soldi nostri --> siamo sempre fottuti. In maniera legale ovviamente.
EDIT: spero che qualche altro player giochi al rialzo per far sputare a ITA più soldi possibili.
Sarebbe comunque una partita di giro, escono dai fondi pubblici di ITA per andare a ripianare (parzialmente) i debiti di AZ vs Stato e fornitori.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Quindi ITA spendera' 290M Eur del budget pubblico solo per il marchio che tu definisci doppio del previsto ma richiesto dai commissari. Qui qualcuno cerca di fottere l'altro, ma tanto sono soldi nostri --> siamo sempre fottuti. In maniera legale ovviamente.
EDIT: spero che qualche altro player giochi al rialzo per far sputare a ITA più soldi possibili.
davvero l'aurea apparente della legalita' nel gioco della partita di giro soldi...davvero edificante...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
tecnicamente corretto, ma ITA partirebbe con le operazioni con un capitale minore o mi son perso che i fondi pubblici saranno illimitati?
È corretto, ma tu avevi scritto altro. Saranno da vedere eventuali azioni di disturbo di altri soggetti (che dubito a quella cifra abbiano voglia di andare a giocare al rialzo per un qualcosa per loro inutile), e quanto alla fine verrà effettivamente realizzato.ITA avrebbe bisogno del marchio, ma deve fare i conti (al momento) col budget disponibile.

Detto questo, se tanto mi dà tanto, considerati i numeri in ballo dei “ripescati” e la sforbiciata pesantissima della flotta, la prossima ristrutturazione la vedremo con 200 dipendenti ed una flotta di un paio di Cessna Caravan mi sa.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
LH fece quel che fece AF all'epoca del "meglio falliti che in mano a 'sti banditi": quando il vento tira dalla parte opposta, non volendo andare a litigare col "nuovo corso", fanno cadere l'interesse. La medesima conclusione è stata figlia dello stesso problema: tagliare drasticamente la forza lavoro. Chi deve vendere non lo fa perchè non vuole metterci la faccia rimettendoci i voti (sopratutto, servendo su un vassoio d'argento la decisione impopolare da usare come avvolti), chi arriva dopo vende fumo e ricomincia la manfrina dei prestiti ponte e dei piani di salvataggio, perchè non ha altre soluzioni. E' la lezione di Giambattista Vico alla fine, nulla di diverso.
E' possibile, è vero che poi hanno avuto l'occasione di rientrare in gioco sostenuti specialmente dalla Lupo ma probabilmente per un governo 5s che quasi quasi invece di tagliare voleva assumere altri era impossibile avvicinarsi a quanto chiesto da LH che è poi quanto è avvenuto ora.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Quindi ITA spendera' 290M Eur del budget pubblico solo per il marchio che tu definisci doppio del previsto ma richiesto dai commissari. Qui qualcuno cerca di fottere l'altro, ma tanto sono soldi nostri --> siamo sempre fottuti. In maniera legale ovviamente.
EDIT: spero che qualche altro player giochi al rialzo per far sputare a ITA più soldi possibili.
Attenzione che giocare al rialzo può succedere che te lo aggiudichi.
Non lo dico io che la base d'asta è il doppio del valore attribuito al marchio, ma come ho scritto è stato pubblicato nelle pagine addietro che il marchio veniva valutato sui 150 milioni e per chi ama particolarmente AZ abbiamo letto che il marchio vale 0. Ora tu speri in una asta al rialzo, cosa che può ovviamente succedere (dipende dal bando, magari è in busta chiusa, più probabile) ma è facile che eventuali offerte al rialzo arrivino da avventurieri (un po' come successe con Swiss) con la speranza di farci un utile vendendo poi il marchio a ITA.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Attenzione che giocare al rialzo può succedere che te lo aggiudichi.
Non lo dico che la base d'asta è il doppio, come ho scritto è stato pubblicato nelle pagine addietro che il marchio veniva valutato sui 150 milioni e per chi ama particolarmente AZ abbiamo letto che il marchio vale 0. Ora tu speri in una asta al rialzo, cosa che può ovviamente succedere (dipende dal bando, magari è in busta chiusa, più probabile) ma è facile che eventuali offerte al rialzo arrivino da avventurieri (un po' come successe con Swiss) con la speranza di farci un utile vendendo poi il marchio a ITA.
Penso che sarebbe ora che qualche Compagnia Lc che opera in Italia e che ha il "grano" facesse alzare l'asta e magari si aggiudicasse anche il marchio...poi voglio vedere la politica, l'Enac, i sindacati, I giornali, i media e tutti quanti a gridare "Al ladro al ladro!"....Con tanti saluti a ITA naturalmente....e sarebbe anche ora francamente e smettere ad insistere nel far nascere un ectoplasma che chiudera' i battenti tra neanche un anno visto che non saranno capaci di stare sul mercato.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,394
1,258
Close to de siti eirport
È corretto, ma tu avevi scritto altro. Saranno da vedere eventuali azioni di disturbo di altri soggetti (che dubito a quella cifra abbiano voglia di andare a giocare al rialzo per un qualcosa per loro inutile), e quanto alla fine verrà effettivamente realizzato.ITA avrebbe bisogno del marchio, ma deve fare i conti (al momento) col budget disponibile.

Detto questo, se tanto mi dà tanto, considerati i numeri in ballo dei “ripescati” e la sforbiciata pesantissima della flotta, la prossima ristrutturazione la vedremo con 200 dipendenti ed una flotta di un paio di Cessna Caravan mi sa.
Rispondevo solo alla tua nota tecnica (quanta acidità in quel del Lambrate :) )
Cio' detto, visto che parlare di AZ (e successive) e' parlare di fantaviazione, la butto li: MOL (o Wizz o chiunque altro con i $$$) vuole rompere le balle alla grande aggiudicandosi al rialzo il marchio Alitalia e ci mette su un paio di aerei con una nuova compagnia locale. I precedenti non mancano. E lo stato italiano e' felice per l'incasso.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,282
758
LJU
Trattasi di asta al ribasso. Si parte alti e si scende finché qualcuno ti ferma. Si usava per il pesce in Italia.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,009
Milano
E' possibile, è vero che poi hanno avuto l'occasione di rientrare in gioco sostenuti specialmente dalla Lupo ma probabilmente per un governo 5s che quasi quasi invece di tagliare voleva assumere altri era impossibile avvicinarsi a quanto chiesto da LH che è poi quanto è avvenuto ora.
Siamo seri, dai: con cotanto "appoggio" tu faresti un benchè minimo movimento del braccio che possa lontanamente andare in direzione del portafogli? Glielo hanno fatto credere perchè aveva un ruolo ufficiale (ahimè), ma ho seri dubbi che potesse esserci qualcosa di serio in una trattativa con la Lupo.
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Perdonate l'ignoranza, visto che Farfallina l'ha citata, ma per Swiss e Bruxelles Airlines a ci fu una rinuncia fin da subito del vecchio brand o persero l'asta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.