Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,808
1,813
Londra
Sono d'accordo, anzi, il mio post non voleva affatto screditare EI-MAW. È da quando si è ricominciato a volare che IATA raccomanda luso del Passenger Locator Form. Se non sbaglio in UK, se provieni da fuori ti devi dichiarare nell'apposito sito .gov.uk.
Esatto e fra tutte le informazioni che ci sono sulla passenger locator form c'e' anche il numero di posto.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,808
1,813
Londra
(Cerco di ricordarmi ciò che succede con Altéa; alcuni, tipo magari Miguel, mi correggeranno se dico qualche minchiata).

L'APIS del passeggero viene archiviato dopo 3gg dal volo, per cui - per dirne una - l'addetto aeroportuale non può più accedere ai dati del volo dopo 72hr. Però i dati vengono comunque archiviati in un data warehouse, se non sbaglio di Amadeus, per anni (soprattutto dopo che le varie autorità europee hanno permesso ai passeggeri di aprire cause EC261 anche a distanze secolari, o quasi). Sotto quel punto di vista, è tutto tracciabilissimo.

Sull'avere un controllo passaporti unificato, tipo una banca-dati unica per gli accessi all'UE credo ci fossero dei progetti comuni ma, si sa, 'ste cose viaggiano lentissime. C'è comunque il mandato di cattura europeo: se Pinco Pallino arrivasse in Italia e fosse ricercato in Germania credo che lo 'pinzerebbero' al confine?
Se fai vedere il pdf sul cellulare vuol dire che hai compilato quello elettronico e i dati li hanno gia'. Comunque, nessuno legge la tua identita' o fa controlli incrociati con la compagnia aerea ("privacy" o per i piu' istruiti GDPR)
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,355
400
Cittadino del mondo
Antitrust apre istruttoria contro Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling



Venerdì 25 Settembre 2020 IL Messaggero



(Teleborsa) - L'Antitrust torna a colpire le compagnie aeree, accusate di aver offerto ai consumatori un voucher e non il rimborso del biglietto per i voli cancellati "causa Covid" in un periodo in cui non erano vigenti le restrizioni delle autorità.

Dopo aver colpito Alitalia e Volotea, nel luglio scorso, l'Autorità per la concorrenza ha avviato altri quattro procedimenti istruttori - e altrettanti sub-procedimenti cautelari - nei confronti delle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, a seguito di un "crescente numero di segnalazioni" da parte dei consumatori.



Secondo l'Authority, le quattro compagnie avrebbero adotto come motivo della cancellazione l'emergenza per la pandemia ed avrebbero quindi offerto ai loro clienti, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l'erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato. Inoltre, le compagnie aeree non avrebbero informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione.

A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile.
 
  • Like
Reactions: airport81

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,355
400
Cittadino del mondo
Ma veramente Ryanair sono mesi che ha un numero gratuito. Le attese sono interminabili, ma prima o poi rispondono.
Si può anche riempire un modulo che io ho fatto, ma credo che rispondono dopo molte tempo

Aggiorno, dopo poche ore di questo messaggio, ho ricevuto la risposta ma non in italiano in portoghese credo di aver capito che devo modificare in altre date, già modificato aprile con pagamento della differenza, adesso modificare di nuovo ... stiamo andando a putt...
 
Ultima modifica:

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Ma chi ha accettato un voucher FR può comunque decidere di chiedere il rimborso? In teoria in fondo alla email con il buono c'è lo specifico tasto (al netto del fatto che c'è scritto che se non lo usi entro scadenza ti rimborsano loro... ma imho succederà che prorogheranno la durata dei voucher, essendo impensabile che per marzo/aprile le cose siano tornate normali molti avranno difficoltà a prenotare/non vorranno volare per motivi non strettamente necessari: io ho 2 mila euro di voucher con 4 diverse compagnie che scadono tutti entro aprile... impensabile riuscire a usarli).
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,545
1,231
N/D
...io ho 2 mila euro di voucher con 4 diverse compagnie che scadono tutti entro aprile... impensabile riuscire a usarli).
Molte persone sono nella stessa situazione, di questo passo rischia di nascere un mercato parallelo di rivendita voucher ovviamente a prezzo piu' basso del loro valore, per chi non riesce/ non vuole utilizzarli, potrebbe comunque convenire rivenderli anche perdendoci qualcosa.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,009
117
Molte persone sono nella stessa situazione, di questo passo rischia di nascere un mercato parallelo di rivendita voucher ovviamente a prezzo piu' basso del loro valore, per chi non riesce/ non vuole utilizzarli, potrebbe comunque convenire rivenderli anche perdendoci qualcosa.
Una delle grosse limitazioni dei voucher era proprio l essere nominativi!
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,316
385
CMN
A una cosa è servito il COVID: ad incoraggiare l'outing degli imbecilli stellari. Da FlyerTalk.

JessicaB;32695937 ha detto:
I'm honestly not that bothered whether I catch Covid 19 or not. 99% of people recover and catching the virus has never bothered me. I'd rather have the food and drink that I paid for, that's way more of a concern to me.
 
  • Like
Reactions: Giofumagalli

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,808
1,813
Londra
1) La madre degli imbecilli ha continue gravidanze plurigemellari.
2) Io non ho mai capito quelli che su flyertalk parlano dei pasti in J o F come se fossero ristoranti a cinque stelle. Io mi chiedo dove mangiano quelli di solito
3) Hai presente gli USA? Purtroppo il danno maggiore e' stato fatto da Trump quando ha definito COVID un 'democratic hoax' e ne ha fatto una questione politica, minimizzando la serieta' della cosa
4) secondo la mia esperienza, limitata a intra-Europei, le linee aeree ci stanno marciando un po' sul catering usando COVID come scusa per risparmiare su tutto quello che possono (e visti i tempi non mi sento di biasimarle)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,348
1,349
1) La madre degli imbecilli ha continue gravidanze plurigemellari.
2) Io non ho mai capito quelli che su flyertalk parlano dei pasti in J o F come se fossero ristoranti a cinque stelle. Io mi chiedo dove mangiano quelli di solito
3) Hai presente gli USA? Purtroppo il danno maggiore e' stato fatto da Trump quando ha definito COVID un 'democratic hoax' e ne ha fatto una questione politica, minimizzando la serieta' della cosa
4) secondo la mia esperienza, limitata a intra-Europei, le linee aeree ci stanno marciando un po' sul catering usando COVID come scusa per risparmiare su tutto quello che possono (e visti i tempi non mi sento di biasimarle)
Concordo
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,808
1,813
Londra
1) La madre degli imbecilli ha continue gravidanze plurigemellari.
2) Io non ho mai capito quelli che su flyertalk parlano dei pasti in J o F come se fossero ristoranti a cinque stelle. Io mi chiedo dove mangiano quelli di solito
3) Hai presente gli USA? Purtroppo il danno maggiore e' stato fatto da Trump quando ha definito COVID un 'democratic hoax' e ne ha fatto una questione politica, minimizzando la serieta' della cosa
4) secondo la mia esperienza, limitata a intra-Europei, le linee aeree ci stanno marciando un po' sul catering usando COVID come scusa per risparmiare su tutto quello che possono (e visti i tempi non mi sento di biasimarle)
Mi autoquoto per dire che non so voi, ma io cerco di viaggiare in J (e quando pagano gli altri in F) per avere piu' spazio, poter dormire, ecc. Quello che mi danno da mangiare e' in funzione del fatto che in un volo di sette ore, o tredici ore, qualcosina vorrei mangiare. E, quando mi sono trovato a dover scegliere, ho sempre preferito dormire piuttosto che mangiare
 

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Mi autoquoto per dire che non so voi, ma io cerco di viaggiare in J (e quando pagano gli altri in F) per avere piu' spazio, poter dormire, ecc. Quello che mi danno da mangiare e' in funzione del fatto che in un volo di sette ore, o tredici ore, qualcosina vorrei mangiare. E, quando mi sono trovato a dover scegliere, ho sempre preferito dormire piuttosto che mangiare
D’accordissimo. Però se mi sveglio 1h prima e ho voglia di colazione, vorrei anche che non fosse proprio una schifezza... Poi per carità si può sempre fare una volta a terra.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,432
566
Back to Fischamend
A dire il vero io ho mangiato bene in J sia su JAL che su Qatar. Poi certo non è il motivo principale per viaggiare, ma sarebbe più onesto dire che i tagli a cibo e bevande alcoliche (perché poi non tutte?) si fanno per risparmiare: le cose che si vedono in giro sono davvero tremende.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,280
749
LJU

in tutta onestà non so quanto può durare un business senza ricavi. Quanto dura una panetteria che vende 10 pagnotte al giorno invece che 1000?
al di la di tutte le questioni di lana caprina...se ci penso mi gira la testa, e manco lavoro nel settore, e manco il virus mi ha fatto calare il lavoro, anzi...
Immagino quelli che ci lavorano.
 
  • Like
Reactions: OneShot and delta75

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
692
505
TRS/WAS/MEM
Immagino quelli che ci lavorano.
Io lavoro nell'hospitality e il colpo è stato duro, a Luglio è stato licenziato il 20% del personale corporate (mentre tutti i consulenti, tranne rare eccezioni) sono stati licenziati già a marzo.
I numeri attuali, dopo 6 mesi, sono a livello post crisi 2009, sperando non scendano nuovamente in picchiata (APAC sta facendo benissimo, specialmente la Cina).
Da ottobre gran parte dei colleghi corporate in furlough o ad orario ridotto (tipo me) tornano full time.
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200

in tutta onestà non so quanto può durare un business senza ricavi. Quanto dura una panetteria che vende 10 pagnotte al giorno invece che 1000?
al di la di tutte le questioni di lana caprina...se ci penso mi gira la testa, e manco lavoro nel settore, e manco il virus mi ha fatto calare il lavoro, anzi...
Immagino quelli che ci lavorano.
Allegramente verso l'abisso. Oltre le quarantene credo che il peggio del peggio siano i travel ban tra US e Europa, Cina, Brasile. Che in otto mesi i governi non siano riusciti a metterci una pezza seppur parziale è disgustoso. Con le quarantene blocchi il turismo, non ci piove, ma almeno chi deve muoversi per altri motivi può farlo...con i travel ban no. Tutto fermo...o meglio gli americani possono entrare in Europa senza eccessivi problemi ma viceversa non è possibile.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
692
505
TRS/WAS/MEM
Oltre le quarantene credo che il peggio del peggio siano i travel ban tra US e Europa, Cina, Brasile.
Sono in questo momento in scalo a FRA e ieri sono partito con UA989 (IAD-FRA). A bordo c’erano una cinquantina di persone su un 78J (12 in business, 3 in premium economy, 1 in economy plus ed il resto in “deep coach”).

Mi auguro compensino col cargo...

Di sicuro il ban da parte degli USA penalizza maggiormente le US3. Anche per quello credo faranno passare un secondo bailout.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.