Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
calcolata ora con la flotta a terra?
"Liquidity is the gross level of cash and cash equivalents as reported in recent press releases, where available, or at the last reported balance sheet date (usually 31-Dec-2019 if no update has been given since)."

Nel grafico per ogni compagnia è indicata la data di aggiornamento della liquidità, per Ryanair, IAG, Easyjet, AF/KL e LH sono molto recenti 12/13 marzo.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,199
3,674
Paris
Pare che Ryanair non operi nessun volo ad Aprile ma che riprenda i voli solo dal primo maggio.
Confermo, anche se noi (come equipaggio) non siamo ancora stati informati e i turni, pere lo meno a me, dicono che ad aprile volo.
Purtroppo la situazione è talmente in evoluzione che i turni lasciano il tempo che trovano.
Un mio collega oggi doveva andare a NCE per operare dei voli domattina....voli che erano stati cancellati già ieri. Al telefonno con quelli dei turni, gli hanno detto che non ne sapevano nulla. Se ne è tornato a casa per fortuna.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
"Liquidity is the gross level of cash and cash equivalents as reported in recent press releases, where available, or at the last reported balance sheet date (usually 31-Dec-2019 if no update has been given since)."

Nel grafico per ogni compagnia è indicata la data di aggiornamento della liquidità, per Ryanair, IAG, Easyjet, AF/KL e LH sono molto recenti 12/13 marzo.
Quindi numeri che non riflettono minimamente la situazione attuale post misure di messa a terra

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
36
Roma, Lazio.
Per ora le vendite le hanno bloccate fino al 30 aprile... avevo un volo per Catania da Roma il 23 aprile, ritorno il 28, aspetto la mail di cancellazione.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,317
83
Albania
Non so se sucede anche a voi, ma da un po di giorni il sistema di chiedere rimborsi di voli cancellati di Ryanair non funziona. Il link Get Refunded non funziona e quando compili il modulo manuale alla fine dice numero di prenotazione sbagliato. Ho chattato con l'assistenza Ryanair e l'operatore mi ha confermato che ha fatto la richiesta per il rimborso, ma io non ho ricevuto ne la richiesta e neanche il rimborso.

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
473
182
Dubai
www.mbattaglia.com
Una conoscente era appena passata a Lauda air, stava seguendo il corso per il 320 a a Londra ma da un paio di giorni hanno cancellato tutto chiedendo ai ragazzi di tornare a casa, peccato che lei abbia lasciato la casa di Dublino e adesso si ritrova con solo una stanza d'albergo a Stansted. Si prevede un periodo molto buio.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Home
News
Compagnie aeree
Alitalia, tariffe agevolate su volo diretto Tokyo-Roma fino al 20 aprile
Alitalia, tariffe agevolate su volo diretto Tokyo-Roma fino al 20 aprile
19 marzo 2020, 10:11
Compagnie aeree

Per far fronte all’emergenza del coronavirus Alitalia ha annunciato l’introduzione di tariffe agevolate per i voli di sola andata Tokyo-Roma, al fine di agevolare il rientro di cittadini italiani dal Giappone. In stretto contatto con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, la compagnia di bandiera ha deciso l’introduzione di un volo diretto, senza scalo, con validità fino al 20 aprile prossimo.

“L’Ambasciata d’Italia a Tokyo segue ogni giorno le esigenze di rientro in Italia dei connazionali dal Giappone e l’offerta di Alitalia è il frutto dell’ottima collaborazione tra questa Ambasciata e la nostra compagnia di bandiera”, ha detto l’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace.
Nelle 6 volte (la settima a maggio penso che salterà..) che sono andato alle Maldive non ho mai speso più di 600 anche con il diretto. Fortunato io?

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
395
150
Non si direbbe visto che LH è tra le principali compagnie europee quella con la minore liquidità residua, ad oggi gli restano solo 50 giorni di autonomia.
Posizione finanziaria e liquidità sono due cose diverse. Legate, certamente, ma diverse.

A me sorprende la facilità con cui parli di cose che non sai, di come tu la faccia sempre semplice, un tanto al kilo.

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
86
11
Non so se sucede anche a voi, ma da un po di giorni il sistema di chiedere rimborsi di voli cancellati di Ryanair non funziona. Il link Get Refunded non funziona e quando compili il modulo manuale alla fine dice numero di prenotazione sbagliato. Ho chattato con l'assistenza Ryanair e l'operatore mi ha confermato che ha fatto la richiesta per il rimborso, ma io non ho ricevuto ne la richiesta e neanche il rimborso.
È successo pure a me, ma a forza di provare la richiesta è stata inviata, mi pare al quinto o sesto tentativo! Ho ottenuto il rimborso dopo 4 giorni...

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Emirates sta considerando la messa a terra di quasi tutti gli A380. Da Bloomberg:

Emirates Mulls Grounding Its A380 Fleet as Virus Spreads
By Layan Odeh
18 marzo 2020, 18:45 GMT+1

Gulf carrier is world’s biggest operator of superjumbo
IATA has said pandemic may permanently impact biggest jets

Emirates, the world’s biggest long-haul airline, is looking at grounding the bulk of its 115 Airbus SE superjumbos as the coronavirus undermines global travel demand, people familiar with the situation said.

Dubai-based Emirates has already idled more than 20 A380s and is seeking to delay taking the last handful due for delivery, Bloomberg reported last week. The company hasn’t made a decision on standing down the fleet, according to the people, who asked not to be named discussing a private matter.

Emirates, which also operates 155 Boeing Co. 777 wide-bodies, didn’t respond to a request for comment. The company has stopped serving about a quarter of its usual destinations, encouraged staff to take leave, and said on March 12 that deeper cuts were under consideration.

Many airlines are effectively winding up flying as the pandemic wipes out demand, with discount giant Ryanair Holdings Plc saying Wednesday it expects to ground most if not all flights from next week. Emirates’s business model is focused on inter-continental routes, and while the spread of the virus is easing in parts of Asia, it’s accelerating in its European and North American markets.

International Air Transport Association Chief Executive Officer Alexandre de Juniac said Tuesday that the virus may have long-term consequences for how carriers regard the biggest aircraft like the A380, which have been among the first jets to be idled in the crisis.

Airlines Need Up to $200 Billion to Survive Virus, IATA Says

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
454
121
Attendevo questa notizia. Era da un po' che pensavo a come buttava da quelle parti con tutti quegli A380, ma per adesso non avevano fatto trapelare molto.
Certo, problemi di aiuti di stato direi che non li hanno, ma credo che agli emiri costerà non poco questa cosuccia.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Lufthansa prepares passenger aircraft for cargo service

Lufthansa Group is preparing Airbus A330 and Boeing 747-8 passenger jets for pure cargo flights as it foresees increasing air freight demand amid the coronavirus crisis.
During a 19 March results briefing, the group's chief executive Carsten Spohr said he expected ground-based transport channels to slow over coming weeks as logistics providers and infrastructure are affected by restrictions. "I definitely think the need [for air freight] will go up," he says.
Demand arises in a "very ad hoc" manner, he notes, citing the example of a government agency's enquiry to transport medical supplies from the Czech Republic to Germany because of hold-ups for trucks at the border between the two countries.
Spohr did not specify a number of passenger jets that could be used for cargo flights. But noting that "in normal times" about half of Lufthansa Cargo's volume is carried as belly freight on passenger jets, he says: "We are preparing… whatever number is needed from the passenger fleet to be used for cargo."
Lufthansa Cargo's entire freighter fleet is operating. Cirium fleets data shows the operator has seven Boeing 777Fs and seven MD-11Fs, with one of the trijets listed as being in storage. Additionally, the carrier can utilise capacity of its air freight joint venture with DHL, Aero Logic, which has a fleet of 14 777s.
In November 2019, Lufthansa Cargo disclosed a plan to accelerate retirement of its MD-11F fleet and phase out the last aircraft later this year.
Spohr says the carrier will not reactivate parked aircraft, apart from equipment that has only just been taken out of service. Pointing to the 747-8's cargo capacity of around 60t – about two-thirds of an MD-11F's – he says: "Don't expect too many cargo planes to be able to [come] back."
Lufthansa Cargo has called on regulators to relax operational restrictions. "The rapidly changing regulatory requirements and restrictions worldwide currently pose the greatest challenge. The flight schedule is constantly being adapted to the dynamic developments," the airline says.
It warns: "Already rare airfreight capacity is becoming even more scarce."
Additionally, the airline demands that "critical employees are not restricted in their professional activities". Cirium

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Prima compagnia vittima del Coronavirus: Trans State Airline sospende i voli 1 aprile, operava voli nazionali per conto di United col marchio United Express. Aveva una flotta di 43 Embraer 145
https://thepointsguy.com/news/trans...-us-carrier-to-close-amid-coronavirus-crisis/

Seconda compagnia a chiudere è Compass Airline che sospende i voli dal 7 aprile, operava voli nazionali per conto di American Airlines e Delta. Aveva una flotta di 32 Embraer 175.
https://www.flightglobal.com/strategy/compass-airlines-to-shut-down-operations/137408.article

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo
Prima compagnia vittima del Coronavirus: Trans State Airline sospende i voli 1 aprile, operava voli nazionali per conto di United col marchio United Express. Aveva una flotta di 43 Embraer 145
https://thepointsguy.com/news/trans...-us-carrier-to-close-amid-coronavirus-crisis/

Seconda compagnia a chiudere è Compass Airline che sospende i voli dal 7 aprile, operava voli nazionali per conto di American Airlines e Delta. Aveva una flotta di 32 Embraer 175.
https://www.flightglobal.com/strategy/compass-airlines-to-shut-down-operations/137408.article
Quanti errori per cattiva gestione o per avere sussidi, daranno la colpa al coronavirus.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.