ma sai, di questi tempi il cliente vuole arrivare alla svelta spendendo il meno possibile. La clientela che ricercava NTV, probabilmente, non è particolarmente attratta dal treno (lo sarebbe se, magari, potesse imbarcare a bologna c.le il bagaglio e, arrivando con italo a FCO, prendere il suo air canada o quant'altro e ritrovarsi tutto a montreal...) e cmq sia il treno, per caratteristiche di servizio, non presenta per il cliente le stesse necessità. Avere una first con i controcaxxi su un volo di 8 o, peggio, 18 ore, è un discorso. Averla (e pagarla!!!) su un percorso ferroviario di 3 ore (quando è tanto, perchè spesso sono 1, 1,5 ore...) è tutt'altra cosa...
Io viaggio in frecciarossa e frecciargento quotidianamente con grande soddisfazione e, onestamente, a parte qualche politico, barbara d'urso e qualche ragazzo rampante (sarà stato qualche tronista...) in executive non c'ho mai visto tutta questa gran gente...
Spesso ho visto persone del mondo dello spettacolo viaggiare in premium (sarebbe l'economy+) o in business, alcune volte anche in economica.
E penso che chi ha viaggiato sulle frecce possa concordare con me, il rapporto qualità prezzo della business frecciarossa è davvero eccellente
Ecco perchè ribadisco che le idee del managment ntv sono state quantomeno azzardate, per non dire totalmente sconsiderate.
Ah, considerazione tecnica e un po "gossip" a margine. SNCF viaggia con la piattaforma TGV nelle sue evoluzioni da oltre 30 anni....c'è da spingere un prodotto nuovo su una nuova piattaforma produttiva e tecnologica..e cosa accade? Invece di farlo in francia in un mercato di monopolio, il "figlioccio" ntv è costretto a seguire lunghi e costosi iter di omologazione di un mezzo totalmente nuovo quando si potrebbe partire da una base ipercollaudata e a quanto pare anche molto efficiente? (euroduplex ad esempio) Io ci vedo nero, ci ho sempre visto nero in questo. In italia non c'erano le condizioni ne le possibilità di scendere in campo come ha fatto ntv... altro che davide e golia..è come mettere una foca in una vasca di squali..