Bel lavoro veramente.... complimenti ancoraNon solo lo hanno grattato ma hanno tolto anche degli starti di terra rifacendo tutti i sottoservizi (tubature ed impianti vari)
Bel lavoro veramente.... complimenti ancoraNon solo lo hanno grattato ma hanno tolto anche degli starti di terra rifacendo tutti i sottoservizi (tubature ed impianti vari)
Ieri a MXP sui cartelloni c'erano ancora un po' di voli FR e non capivo se era un errore.Comunque è curioso che apparentemente tutti i voli operati da aerei non basati bgy oggi siano operati ancora su mxp.
L'ultimo STN quello che arriva alle 22.05 è schedulato infatti su MXP.
In sostanza oggi a BGY arriveranno solo i voli di stasera che posizioneranno tutti gli aerei per domani, ma l'operatività vera è su MXP
Al momento il piazzale nord non è stato ampliato per aumentare i parcheggi ma solo per aumentare la facilità per gli aeromobili in fase di manovra. I lavori fino alla "runway strip" (150m dalla center-line della pista) sono per creare una nuova taxiway (sarà chiamata "W" e pure illuminata) per permettere agli aeromobili di rullare in self-manoeuvring uscendo dallo stand in direzione del "G" o del "F".Notare tra 0:24 e 0:42 l'ampliamento del piazzale nord con un nuova uscita dalla pista se si atterra per 28.
Cosa di non poco conto perchè permetterà di posizionare lì tutti i night stop charter ecc ecc e di liberare posti immagino per qualche altro aereo FR basato....
Bel lavoro comunque, hanno rifatto veramente ogni cm del sedime. Bravi.
descrizione perfetta!! ma, scusa la domanda personale, lavori in aeroporto?Al momento il piazzale nord non è stato ampliato per aumentare i parcheggi ma solo per aumentare la facilità per gli aeromobili in fase di manovra. I lavori fino alla "runway strip" (150m dalla center-line della pista) sono per creare una nuova taxiway (sarà chiamata "W" e pure illuminata) per permettere agli aeromobili di rullare in self-manoeuvring uscendo dallo stand in direzione del "G" o del "F".
Taxiway "F" che sì... potrà essere utilizzata dagli aa/mm che atterrano e che devono andare nel piazzale nord... ma devono tirare i freni (molto meglio il "G"). Sarà utilissima invece per quando dall'area nord dobbiamo fare gli attraversamenti F ---> C ---> A per i decolli pista 28 oppure C ---> F per liberare parcheggi sul main apron.![]()
Rimosso vecchio asfalto e gli strati sottostanti... Rifatto tutto da zero. Nuovo impianto luci tutte a led. Rifacimento/Miglioramento/Posizionamento di pozzetti per la defluizione dell'acqua piovana e sistema fognario. TORA RWY28 ridotta da 2934m a 2874m.Non solo lo hanno grattato ma hanno tolto anche degli starti di terra rifacendo tutti i sottoservizi (tubature ed impianti vari)
Controllore del traffico aereo da 5 anni. Da 4 anni a Oriodescrizione perfetta!! ma, scusa la domanda personale, lavori in aeroporto?
grazie!! (che invidiaControllore del traffico aereo da 5 anni. Da 4 anni a Orio![]()
Avere un lavoro che svolgi con estrema passione è una cosa impagabile.... lo auguro a tutti quelli che ogni volta che vedono un aereo si sentono come un bambino con una playstation nuova...grazie!! (che invidia)
a cosa si deve questa cosa?TORA RWY28 ridotta da 2934m a 2874m.
È molto bello e condivisibile quello che scrivi. Complimenti a BGY per tutto quello che ha saputo costruire in questi anni.Avere un lavoro che svolgi con estrema passione è una cosa impagabile.... lo auguro a tutti quelli che ogni volta che vedono un aereo si sentono come un bambino con una playstation nuova...
Per qualsiasi domanda su LIME... scrivete pure![]()
Fisicamente la pista è sempre la stessa solo che la RESA in testata della pista 10 è passata da 90mx90m a 150mx90m rispetto all'asse longitudinale della pista, quindi ecco i 60m in meno che vengono calcolati per le distanze dichiarate.a cosa si deve questa cosa?
Non è nuovo terminal... è un ampliamento verso ovest di quello già esistente.In che zona dell'aeroporto stanno costruendo il nuovo terminal?
Fisicamente la pista è sempre la stessa solo che la RESA in testata della pista 10 è passata da 90mx90m a 150mx90m rispetto all'asse longitudinale della pista, quindi ecco i 60m in meno che vengono calcolati per le distanze dichiarate.
Le prestazioni degli aa/mm in decollo vengono calcolate in base a moltissimi fattori: peso, temperatura, vento, pressione atmosferica, condizioni della pista e ultimo ma non meno importante la attivazione/disattivazione di alcuni impianti di bordo che "succhiano" energia. 60m anche per un WB sono spiccioli. ;-)Immagino senza alcuna conseguenza per l'operativita degli eventuali wb come A330,B767,B777 e B747 vero ?
Perdonami se ti chiedo qualcosa di banale ma per uno che vive sotto le rotte la questione e' molto sentita. Dall'inizio della prima fase dei lavori e cioè dall'8 marzo le rotte di atterraggio sono variate e questo ha consentito a chi vive a castelli calepio, grumello del monte e chiuduno di non avere i voli sui tetti delle case. Questo poiché gli aerei seguivano l'autostrada e sorvolavano le zone agricole ed industriali per poi riallinearsi alla pista nei 10 km ancora a disposizione prima dello scalo. Ora le rotte purtroppo sono tornate quelle di sempre indifferenti a quello che sta sotto di loro con un allineamento che parte dalla franciacorta a 30 km circa dallo scalo e che porta al sorvolo a bassa quota di interi paesi. Tale rotta ha un impatto enorme sul territorio e sapere che l'alternativa esiste ma non viene utilizzata solo perché meno precisa fa davvero molto male! Potresti dirmi se sbaglio nelle mie considerazioni oppure se la mia analisi manca di qualche cosa che non conosco? Grazie infiniteControllore del traffico aereo da 5 anni. Da 4 anni a Orio![]()
Io abito a Quintano... apro la finestra della camera e li vedo... di notte in base al rumore di posso dire che aerei sono senza vederli. La questione è che durante i lavori il sistema strumentale (ILS) di atterraggio è stato disattivato perchè i mezzi che lavoravano nel cantiere della pista interferivano con i segnali elettromegnetici emessi da questo sistema che permette all'aereo di allinearsi perfettamente alla pista e seguire il corretto angolo di discesa. In questo periodo quindi è stata utilizzata una procedura "non di precisione" (VOR) che prevede una rotta più disassata, diciamo sopra l'autostrada ma che prevede delle manovre di pilotaggio più complesse e soprattutto che non può essere utilizzata con cattive condizioni meteorologiche. È impensabile però che in un aeroporto come Orio che arriva a picchi di 280 voli al giorno utilizzare tale procedura per sempre (esiste, si può effettuare, ma diciamo che è di riserva). Il sistema di precisione ILS permette un avvicinamento all'aeroporto molto più sicuro, con quello l'aereo può atterrare pure automaticamente.Perdonami se ti chiedo qualcosa di banale ma per uno che vive sotto le rotte la questione e' molto sentita. Dall'inizio della prima fase dei lavori e cioè dall'8 marzo le rotte di atterraggio sono variate e questo ha consentito a chi vive a castelli calepio, grumello del monte e chiuduno di non avere i voli sui tetti delle case. Questo poiché gli aerei seguivano l'autostrada e sorvolavano le zone agricole ed industriali per poi riallinearsi alla pista nei 10 km ancora a disposizione prima dello scalo. Ora le rotte purtroppo sono tornate quelle di sempre indifferenti a quello che sta sotto di loro con un allineamento che parte dalla franciacorta a 30 km circa dallo scalo e che porta al sorvolo a bassa quota di interi paesi. Tale rotta ha un impatto enorme sul territorio e sapere che l'alternativa esiste ma non viene utilizzata solo perché meno precisa fa davvero molto male! Potresti dirmi se sbaglio nelle mie considerazioni oppure se la mia analisi manca di qualche cosa che non conosco? Grazie infinite