Caronna (PD): Bologna unico aeroporto in regione


riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Fiere e aeroporti, l'Emilia ha bisogno di un nuovo modello
Sei fiere e quattro aeroporti sono una follia. Se Bologna vuole candidarsi a trainare questo nuovo modello e svolgere un ruolo da capitale, dovrà decidere di superare la piccola polemica quotidiana...

PARLIAMO di Fiere e Aeroporti. Credo serva un’unica fiera regionale. Facciamola dove vogliamo, ma una sola fiera. E poi ci vuole un solo aeroporto, e io credo che debba stare a Bologna». Parole di Salvatore Caronna, eurodeputato Pd, già segretario, il primo, del Pd emiliano-romagnolo, dopo avere riconquistato Bologna con Cofferati da segretario dei Ds. Era ora che un dirigente di prima fascia del partito di maggioranza relativa parlasse così chiaramente. Ma ci sarebbe da chiedersi dov’era il suo partito dagli anni ’70 a oggi quando si attuava un modello di sviluppo policentrico, con i finanziamenti a pioggia che hanno alimentato le fortune della sinistra e le clientele che producono consenso.

In questo primo scorcio di legislatura, il presidente Errani ha puntato l’iniziativa sui tagli ai costi della politica. Ha cominciato a sforbiciare il suo stipendio e quello dei suoi assessori e annuncia che procederà con il taglio delle indennità di missione e dei criteri per i rimborsi spesi (mai più un caso Delbono, insomma).

SIAMO stati anche noi a sollecitarlo ed è giusto che completi questa manovra. Che comporta risparmi modesti in termini economici, ma significativi sul piano dell’immagine della classe politica e dell’equità sociale. Ma sin d’ora sarebbe utile se aprisse un grande dibattito per dare all’Emilia-Romagna un nuovo modello. Partendo da fiere (Bologna, Parma, Modena, Ferrara, Rimini e Forlì) e aeroporti (Bologna, Forlì, Rimini e Parma).

Sei fiere e quattro aeroporti sono una follia. Se Bologna vuole candidarsi (senza egemonizzare: perché dovrà avere una visione regionale e non di bottega) a trainare questo nuovo modello sociale, economico, istituzionale — domani sera l’assemblea di Unindustria Bologna potrebbe dare pure un segnale — e svolgere un ruolo da capitale, dovrà decidere di superare la piccola polemica quotidiana su quale candidato sindaco per il 2011 e con quale metodo di designazione. E cogliere l’anno di commissariamento che ci sta ancora davanti per costruire alternative. Questo vale per il centrosinistra maggioritario come per il centrodestra che rincorre. Un compito da classe dirigente. Se c’è.

Fonte: Il Resto Del Carlino
 

Eliogabalo

Bannato
15 Aprile 2008
800
0
platinum city
chi è in linea di principio concorde che le strutture pubbliche come aeroporti e fiere vadano razionalizzate ?
tutti ovviamente
ma da qua a sparate populistiche che suonano da arraffa consensi per i suoi elettori bolognesi come queste che il principe Caronna fa non se ne sente proprio il bisogno

direi che è una dichiarazione ad uso interno . (bologna) già a Imola o Castelfranco è scadutissima
da buttare


Probabilmente in Lombardia ci sarà un solo cartello di concessionarie aeroportuali e già quello sarà un progresso. Se ci sarà meno timore di perdere a favore di BGY sarà anche più facile limitare LIN.

si il cartello di medellin
non vedo perchè BGY si debba indebolire per far dei favori a SEA
la SEA non è in grado di favorire se stessa , figuriamoci gli altri
BGY scappa finchè sei in tempo
vai a Brescia
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Caronna (PD), eurodeputato a Bruxelles dice "Bologna città cardine ed un solo aeroporto in regione"
In una conferenza tenuta ad una Festa dell'Unità a Bologna, Salvatore Caronna eurodeputato PD ha cambiato prua sul futuro di Bologna, ritagliandole un disegno diverso rispetto alle sue stesse idee del passato. Probabilmente il soggiorno a Bruxelles ha dato visioni diverse e per fortuna allo stato dell'arte. Insomma per Bologna un futuro più largo, un unico aeroporto per la Regione, cioè quello di Bologna, gli altri praticamente da cancellare. L'intervento, se solo fatto due anni fà con i medesimi argomenti sarebbe stato un utopia, meglio tardi che mai..si potrebbe dire!
Questo signore lo nominiamo subito presidente di SEA con un unico obbiettivo un solo aeroporto a Milano. :D
 

foxfox

Utente Registrato
16 Novembre 2008
70
1
Rimini
chi è in linea di principio concorde che le strutture pubbliche come aeroporti e fiere vadano razionalizzate ?
tutti ovviamente
ma da qua a sparate populistiche che suonano da arraffa consensi per i suoi elettori bolognesi come queste che il principe Caronna fa non se ne sente proprio il bisogno

direi che è una dichiarazione ad uso interno . (bologna) già a Imola o Castelfranco è scadutissima
da buttare

Quoto, ma rilancio...
Perche' chiudere strutture esistenti che danno e fanno lavorare?
Privatizzare please.
Chi cè la fa, rimane!