Caronna (PD): Bologna unico aeroporto in regione


riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Caronna (PD), eurodeputato a Bruxelles dice "Bologna città cardine ed un solo aeroporto in regione"
In una conferenza tenuta ad una Festa dell'Unità a Bologna, Salvatore Caronna eurodeputato PD ha cambiato prua sul futuro di Bologna, ritagliandole un disegno diverso rispetto alle sue stesse idee del passato. Probabilmente il soggiorno a Bruxelles ha dato visioni diverse e per fortuna allo stato dell'arte. Insomma per Bologna un futuro più largo, un unico aeroporto per la Regione, cioè quello di Bologna, gli altri praticamente da cancellare. L'intervento, se solo fatto due anni fà con i medesimi argomenti sarebbe stato un utopia, meglio tardi che mai..si potrebbe dire!

Fonte:Flybolognairport
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Caronna (PD), eurodeputato a Bruxelles dice "Bologna città cardine ed un solo aeroporto in regione"
In una conferenza tenuta ad una Festa dell'Unità a Bologna, Salvatore Caronna eurodeputato PD ha cambiato prua sul futuro di Bologna, ritagliandole un disegno diverso rispetto alle sue stesse idee del passato. Probabilmente il soggiorno a Bruxelles ha dato visioni diverse e per fortuna allo stato dell'arte. Insomma per Bologna un futuro più largo, un unico aeroporto per la Regione, cioè quello di Bologna, gli altri praticamente da cancellare. L'intervento, se solo fatto due anni fà con i medesimi argomenti sarebbe stato un utopia, meglio tardi che mai..si potrebbe dire!

Fonte:Flybolognairport
Io sono d' accordo, fatto salvo Rimini in estate.
Ma se Caronna dovesse dire queste cose a Forlì, ho il sospetto che verrebbe lapidato...:D:D
 

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
obiettivamente bologna sarebbe l'aeroporto più comodo per un'area anche ben più vasta della regione emilia romagna, ha solo il problema di essere praticamente in centro e rompe un po'!!
 

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Se qualcuno qui in Puglia si permettesse di dire le stesse cose di Bari scatenerebbe un putiferio bestiale.
Comunque, sono d'accordissimo con le dichiarazioni di questo politico.
Razionalizzare gli aeroporti italiani significherebbe anche una riduzione di spese per il contribuente, e non guasterebbe al panorama aeronautico italiano.
 

paulPR

Utente Registrato
6 Settembre 2009
55
0
Parma
Mica perché uno abita in regione deve per forza andare a prendere l'aereo in regione...ad esempio già dalle parti di Parma BLQ, LIN o VRN non fa differenza (tutti entro 1h15 da parma). In futuro poi con la costruzione dell'autostrada Parma-Nogarole VRN diventerà veramente molto comodo.
Chi vola Ryan va a BGY un po' per abitudine, nonostante BLQ.
MXP (1h40 da parma con tangenziale ovest libera) attira molto per via di easy, per LHI e per gli intercontinentali diretti (specie per i pax non FF).

Comunque per la cronaca, eccezion fatta per PMF (meglio non parlarne), l'aeroporto più vicino a Parma sarebbe VBS (70 km)

Tutto questo per dire: bene la razionalizzazione degli apt in regione, ma la regione è talmente estesa che Bologna non può pretendere che tutti quelli che abitano da Piacenza a Rimini vadano a prendere l'aereo a BLQ. Anche fuori regione possono esistere alternative per certe zone!
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Probabilmente la costruzione del people mover farà quadrare il cerchio: a quel punto anche da Parma o Rimini si arriverà a BLQ in un' ora o poco più, rendendo gli altri aeroporti regionali ancora meno competitivi e nel contempo ancora più costosi da gestire. A quel punto dovrebbe essere più facile ridimensionarne le pretese. Ma non dimentichiamoci che siamo in Italia...
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Tutto questo per dire: bene la razionalizzazione degli apt in regione, ma la regione è talmente estesa che Bologna non può pretendere che tutti quelli che abitano da Piacenza a Rimini vadano a prendere l'aereo a BLQ. Anche fuori regione possono esistere alternative per certe zone!
E' ovvio che uno prende l' aereo dove vuole, il discorso verteva sul fatto che ci sono piccoli aeroporti "sanguisuga" che esistono fondamentalmente per ragioni di campanile e che andrebbero ridimensionati. Un migliore accesso a BLQ renderebbe più facile farlo.
Senza la pretesa che i piacentini disertino LIN per venire a BLQ...:)
EDIT: quando mai trovi la tangenziale ovest libera?:D
 

riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Mica perché uno abita in regione deve per forza andare a prendere l'aereo in regione...ad esempio già dalle parti di Parma BLQ, LIN o VRN non fa differenza (tutti entro 1h15 da parma). In futuro poi con la costruzione dell'autostrada Parma-Nogarole VRN diventerà veramente molto comodo.
Chi vola Ryan va a BGY un po' per abitudine, nonostante BLQ.
MXP (1h40 da parma con tangenziale ovest libera) attira molto per via di easy, per LHI e per gli intercontinentali diretti (specie per i pax non FF).

Comunque per la cronaca, eccezion fatta per PMF (meglio non parlarne), l'aeroporto più vicino a Parma sarebbe VBS (70 km)

Tutto questo per dire: bene la razionalizzazione degli apt in regione, ma la regione è talmente estesa che Bologna non può pretendere che tutti quelli che abitano da Piacenza a Rimini vadano a prendere l'aereo a BLQ. Anche fuori regione possono esistere alternative per certe zone!
Quoto quanto hai detto, però Caronna non ha detto che gli emiliano-romagnoli vanno tutti a Bologna. Ha detto solo unico aeroporto in regione. Cosa ancor più giusta dopo una situazione assolutamente varia come spieghi tu dicendo che molti vanno anche in Lombardia o a Verona.
 

paulPR

Utente Registrato
6 Settembre 2009
55
0
Parma
Probabilmente la costruzione del people mover farà quadrare il cerchio: a quel punto anche da Parma o Rimini si arriverà a BLQ in un' ora o poco più, rendendo gli altri aeroporti regionali ancora meno competitivi e nel contempo ancora più costosi da gestire. A quel punto dovrebbe essere più facile ridimensionarne le pretese. Ma non dimentichiamoci che siamo in Italia...
Cmq chi dalla mia città chi va a prendere l'aereo va al 99% in macchina, quindi BLQ è molto comodo perché hai 90 km di autostrada proprio fino davanti l'aeroporto.

Andare a VRN sono sempre 90 km ma attualmente hai un primo tratto di Cispadana che pur essendo a scorrimento veloce non è un'autostrada, poi a Pegognaga entri in A22. Risultato ci vogliono una ventina di minuti in più per arrivare a VRN che BLQ.

Molto comodo per chi va in macchina è LIN (120 km contro 90km di BLQ) ma spesso ci sono problemi di parcheggio
 

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
diciamo che L'AV tra florence e BLQ ha il difetto che costa e il pax FR prende il Terravisio o il trenino della FI-PI! e magari anche ad FLR il PAX con coincidenze da Major!
 

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
E' ovvio che uno prende l' aereo dove vuole, il discorso verteva sul fatto che ci sono piccoli aeroporti "sanguisuga" che esistono fondamentalmente per ragioni di campanile e che andrebbero ridimensionati. Un migliore accesso a BLQ renderebbe più facile farlo.
Senza la pretesa che i piacentini disertino LIN per venire a BLQ...:)
mi sembra di leggere un altro tread pugliese:D
non me ne vogliano gli amici foggiani e tarantini, come vedete i nostri discorsi si ripetono anche per le altre regioni italiane, con la conclusione che sappiamo tutti.
Razionalizzazione degli aeroporti e trasporto veloce da e per gli stessi, queste devono essere le risposte.
 

paulPR

Utente Registrato
6 Settembre 2009
55
0
Parma
EDIT: quando mai trovi la tangenziale ovest libera?:D
E' un rischio ma a certi orari almeno i 90/100 li fai, considerando poi anche il limite. 1h45 da casello di PR a Terminal 1 facendo Boffalora e non Lainate sono assolutamente alla portata, senza superare i 140 nei tratti di autostrada e facendo i 100 in tange.
Poi mi prendo sempre il margine, ovvio! :)
 

riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
Tra LHR, DFW e BLQ
E' un rischio ma a certi orari almeno i 90/100 li fai, considerando poi anche il limite. 1h45 da casello di PR a Terminal 1 facendo Boffalora e non Lainate sono assolutamente alla portata, senza superare i 140 nei tratti di autostrada e facendo i 100 in tange.
Poi mi prendo sempre il margine, ovvio! :)
Io da Bologna San Lazzaro per andare a Malpensa ci ho messo 2 ore fermandomi a Parma a fare metano...