Ieri s'è tenuto il Capital Markets Day di IAG, malgrado la nebbia (che non doveva esserci) abbia causato una cinquantina di cancellazioni. La presentazione, che di solito è disponibile online, è puntualmente apparsa sul sito iairgroup.com ed è abbastanza interessante, di sicuro più interessante di quelle che vengono propinate ai vari quarterly results. Ho preso qualche slide, il resto lo trovate
qui.
Una menzione sulla puntualità. Il momento è ottimo, basta guardare i dati; per quelli di baggage, posso confermare che sono inclusivi delle migliaia di valigie non spedite durante l'outage totale di maggio, e altre outages minori che hanno coinvolto i sistemi di Heathrow e di Gatwick.
Slide su piani flotta e via dicendo. Il pack del Q3 diceva che il 350 sarebbe stato rimandato al 2020, qui si parla di nuovo sedile nel 2019. Cruz ha detto che il nuovo sedile ci sarà sicuramente sul 350 (quindi che l'aereo arriva tra due anni?) e che sarà retrofittato su parte della flotta (e quindi arriverà prima su aerei pre-esistenti?) Chi vivrà vedrà. Punto interessante su power ports, settimana scorsa Jason Mahoney diceva che saranno installati su tutti gli aerei di corto raggio. Infine, miracolo, alcuni dei 18 747 Mid-J, i famosi "ghetto planes", verranno risistemati con nuovi interni, modificando la decisione che li voleva lasciati così com'erano fino alla loro dismissione. Notate quel 'blob' chiaro sui 77W...
BoB a quanto pare sta funzionando. Di sicuro i problemi con TourPos rimangono e il dipartimento di analytics ha dovuto costruire un tool di previsione della domanda di bordo per loro, perché era evidente che non riuscivano a farcela. Da quando il tool è in uso, la situazione è migliorata. Ancora una volta, dopo l'app, si spera che i risultati (non buttarsi nelle cose subito e in grande stile, ma fare testing, testing, testing) siano stati di lezione.
Piano flotta a medio termine. Ebbene si, fine di un'epoca: i 767 se ne andranno a breve. Tristezza, mi mancheranno.
Infine, dalla parte finanziaria. Life extension (leggi cambio interni) per i 77E, ancora non si capisce se solo i Gatwick 3-class, tutti i 3-class, o i 4-class, evidentemente finance deve ancora decidere. Ma, soprattutto, ed è la novità del mese, 3 772 in uscita per 3 77W. Suppongo che i 3 777 siano i 3 G-ZZZA/B/C, 777 non -ER, ma potrei benissimo sbagliarmi. Da dove vengano i 77W non so, probabile che siano usati come suggerisce la slide.