Anche Lufthansa, Klm, British e Iberia pronte a lasciare Malpensa per Linate?


con qualche differenza però
innanzitutto l'attuale Strauss non è in posizione sfortunata e fuori centro nevralgico della catchment potenziale, come invece è Malpensa, situata a Gallarate; inoltre, entrò in funzione con subito tutti i collegamenti predisposti, in particolare linee S frequenti.
Per tacere del fatto che Malpensa si trova sulla A8, tratto autostradale più trafficato nelle peak hours dell'area milanese (assieme al tratto di A4 da Bergamo)

E' sempre lo stesso discorso. O lo facevi in Piazza Duomo, oppure trovavi sempre uno che avrebbe avuto da ridire sulla location.
Ora, premesso che la zona più industrializzata/popolata è quella nord della città e non quella a sud. A est più che a ovest, e ad est c'era già Bergamo, non c'erano altri 100 posti dove farlo.
Autostrade trafficate? A4 verso Venezia quindi no. A7 sei in mezzo alle risaie. A1 idem, forse un pò meglio.
Hanno scelto di farlo dove si poteva fare. Senza costruirne uno ex-novo.
Poi hai ragione che i collegamenti seppur migliorati non sono ancora certo perfetti.
Però non c'erano molte altre possibilità. Immagina fosse stato a Casei Gerola...
 
Meglio collegato non direi, c'è un treno S-bahn ogni 30 minuti e ci mette 40 minuti visto che sono treni suburbani (tipo il passante a Milano) e fanno tutte le fermate. Era in progetto di costruire addirittura un linea Maglev sarebbe stata la prima in europa (la società che costruisce questi treni è tedesca) che avrebbe portato a MUC in soli 8 minuti ma i prezzi di costruzione erano esorbitanti e l'idea è stata abbandonata.

le linee S hanno una cadenza di 20 minuti a linea, la frequenza è di 10 minuti la differenza è quella alla fine
 
con qualche differenza però
innanzitutto l'attuale Strauss non è in posizione sfortunata e fuori centro nevralgico della catchment potenziale, come invece è Malpensa, situata a Gallarate; inoltre, entrò in funzione con subito tutti i collegamenti predisposti, in particolare linee S frequenti.
Per tacere del fatto che Malpensa si trova sulla A8, tratto autostradale più trafficato nelle peak hours dell'area milanese (assieme al tratto di A4 da Bergamo)
Senza volere ti contraddici: o MXP è scomoda e scentrata dalla catchment (e non sono d'accordo) o non ci può essere tutto quel traffico perché altrimenti sarebbe su una direttrice poco importante.
 
Intanto nel vicino Piemonte si mobilitano contro la terza pista (anche il testo che ho evideziato lascia intendere che sia piu' un modo per mettere mani avanti e chiedere compensazioni economiche che una vera volonta' di bloccare il progetto)

(ANSA) - TORINO, 19 SET - La Regione Piemonte chiede ulteriori approfondimenti prima di
esprimersi sulla compatibilità ambientale del progetto di ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, nei pressi di Novara ma in territorio lombardo. Su proposta degli assessori Barbara Bonino (Trasporti) e Roberto Ravello (Ambiente), la Giunta di Roberto Cota ha ritenuto che «non vi siano elementi sufficienti per esprimere il parere di
competenza della Regione sulla compatibilità ambientale del nuovo masterplan dell’aeroporto di Malpensa presentato dall’Enac».
«Si prende atto - spiega la Giunta - della valutazione di incidenza ambientale sul sito di
importanza comunitaria Valle del Ticino espressa dall’ente di gestione del Parco naturale
omonimo». Ma «si ritiene che tale valutazione vada estesa ai siti di Natura 2000 posti nelle
immediate vicinanze (Lagoni di Mercurago, Canneti di Dormelletto, Baraggia di Bellinzago).
Inoltre, »si considera l’attuazione di una serie di integrazioni e approfondimenti sull’impatto
acustico, sulla qualità dell’aria, sull’ambiente idrico, sull’ecosistema, sulle mitigazioni e sulle
compensazioni come condizione necessaria per stimare con maggiore attendibilità le ricadute e commisurare adeguate precauzioni progettuali e mitigazioni ambientali connesse con una motivata realizzazione del progetto«. Progetto che, conclude la Giunta piemontese, »in ogni caso non potrà prescindere dalla messa a disposizione di congrue risorse per l’accompagnamento ambientale«.
(ANSA).
 
con qualche differenza però
innanzitutto l'attuale Strauss non è in posizione sfortunata e fuori centro nevralgico della catchment potenziale, come invece è Malpensa, situata a Gallarate; inoltre, entrò in funzione con subito tutti i collegamenti predisposti, in particolare linee S frequenti.
Per tacere del fatto che Malpensa si trova sulla A8, tratto autostradale più trafficato nelle peak hours dell'area milanese (assieme al tratto di A4 da Bergamo)

Fidati bernawa l'unica VERA differenza è la qualità della politica e la serietà dei progetti. Il resto sono le solite osservazioni da pelo nell'uovo tipiche quando si tratta di questo scalo.
 
Fidati bernawa l'unica VERA differenza è la qualità della politica e la serietà dei progetti. Il resto sono le solite osservazioni da pelo nell'uovo tipiche quando si tratta di questo scalo.
Probabilmente anche il fatto che la compagnia di bandiera abbia basato a MUC giusto un paio di aerei (25 A330/340, 47 A319/320/321 e 32 regional), ha portato qualche pax in più.
Ma poca roba...:D:D
 
Intanto nel vicino Piemonte si mobilitano contro la terza pista (anche il testo che ho evideziato lascia intendere che sia piu' un modo per mettere mani avanti e chiedere compensazioni economiche che una vera volonta' di bloccare il progetto)

(ANSA) - TORINO, 19 SET - La Regione Piemonte chiede ulteriori approfondimenti prima di
esprimersi sulla compatibilità ambientale del progetto di ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, nei pressi di Novara ma in territorio lombardo. Su proposta degli assessori Barbara Bonino (Trasporti) e Roberto Ravello (Ambiente), la Giunta di Roberto Cota ha ritenuto che «non vi siano elementi sufficienti per esprimere il parere di
competenza della Regione sulla compatibilità ambientale del nuovo masterplan dell’aeroporto di Malpensa presentato dall’Enac».
«Si prende atto - spiega la Giunta - della valutazione di incidenza ambientale sul sito di
importanza comunitaria Valle del Ticino espressa dall’ente di gestione del Parco naturale
omonimo». Ma «si ritiene che tale valutazione vada estesa ai siti di Natura 2000 posti nelle
immediate vicinanze (Lagoni di Mercurago, Canneti di Dormelletto, Baraggia di Bellinzago).
Inoltre, »si considera l’attuazione di una serie di integrazioni e approfondimenti sull’impatto
acustico, sulla qualità dell’aria, sull’ambiente idrico, sull’ecosistema, sulle mitigazioni e sulle
compensazioni come condizione necessaria per stimare con maggiore attendibilità le ricadute e commisurare adeguate precauzioni progettuali e mitigazioni ambientali connesse con una motivata realizzazione del progetto«. Progetto che, conclude la Giunta piemontese, »in ogni caso non potrà prescindere dalla messa a disposizione di congrue risorse per l’accompagnamento ambientale«.
(ANSA).

Lagoni di Mercurago? ovvero Arona...
Canneti di Dormelletto? Dormelletto Ticino?
ma sta gente sa di cosa parla? questi sono 4 manfrinari che tentano di avere soldi in cambio della terza pista.....a prescindere che si faccia o no mettono le mano avanti.
non hanno la piu pallida idea di cosa stiano dicendo, in poche parole la solita pena....che ribrezzo.
Ma da chi sono sovvenzionati per essere sempre anti MXP?
Non hanno la piu pallida idea di cosa voglia dire in termini di posti lavoro-indotto-turismo?
Andiamo a scomodare i lagoni di Mercurago....ma per piacere....
 
Fidati bernawa l'unica VERA differenza è la qualità della politica e la serietà dei progetti. Il resto sono le solite osservazioni da pelo nell'uovo tipiche quando si tratta di questo scalo.

vero concordo.
sembra MXP non una cattedrale nel deserto ma Alcatraz.
Ogni volta si trovano scuse infantili.
Se sei a Londra allora fai anche 100 km e va tutto bene se sei a vattelapesca anche 500 tanto è vicino a MXP sembra tutto irraggiungibile.
Eppure io vado, torno, vivo in zona citta studi a Milano ( per chi sa è a 10 minuti da LIN) e vivo bene lo stesso.
Allora se si vuole essere obiettivi si esprimano giudizi obiettivi, se si vuole essere politici ...va be.
Sarà una cosa da poco per molti di voi, ma se Biman mette un volo ci sarà un motivo, se altre chiedono di arrivare ci sarà un motivo.
E se non sapete come arrivarci io noleggio calessi....costa meno del taxi arrivate in 4 ore ma vi fate una bella gita.
Altrimenti prendete taxi, treno o bus, sempre ci arrivino......
Ps a FCO in quanto arrivate e da quante stazioni?
 
Ma è normale che quasi in ogni thread di questo forum alla fine si parli sempre di Malpensa vs Linate, distanze, mezzi per raggiungerlo, comparazioni con altre situazioni ?

Cioè ovunque si dicono sempre le stesse cose.........e la situazione è sempre la stessa, anzi peggiora!
 
AZ ne aveva una 90ina basati. Certo non è LH ma una compagnia basata c'era.
Appunto: se non è bastato avere AZ con 90 aerei basati a MXP (e l'accordo con KLM) per convincere per primi gli stessi milanesi a chiudere LIN, non vedo come sia possibile farlo oggi quando come contropartita non c'è praticamente nulla. Anzi, probabilmente ci sarebbe in "omaggio" per la collettività il conto per la cassa integrazione di 1000 o 2000 dipendenti di AZ che rimarrebbero a spasso a causa della chiusura della navetta con FCO (improponibile da MXP) e di buona parte delle rotte nazionali ed europee grazie ad U2 &c.
Milano ha avuto la sua occasione storica e l'ha sprecata e la storia purtroppo non torna indietro.
 
Appunto: se non è bastato avere AZ con 90 aerei basati a MXP (e l'accordo con KLM) per convincere per primi gli stessi milanesi a chiudere LIN, non vedo come sia possibile farlo oggi quando come contropartita non c'è praticamente nulla. Anzi, probabilmente ci sarebbe in "omaggio" per la collettività il conto per la cassa integrazione di 1000 o 2000 dipendenti di AZ che rimarrebbero a spasso a causa della chiusura della navetta con FCO (improponibile da MXP) e di buona parte delle rotte nazionali ed europee grazie ad U2 &c.
Milano ha avuto la sua occasione storica e l'ha sprecata e la storia purtroppo non torna indietro.

Vero la storia non si cambia, ma si puo fare tesoro degli errori altrui. La storia in teoria insegna questo.
Qua purtoppo si fa tesoro degli errori altrui per amplificarli...
 
Hai ragione freeair, tuttavia piange il cuore a pensare che se si fosse chiuso LIN con l'arrivo dell'hub AZ si sarebbe ottenuto 100, mentre a chiuderlo oggi (cosa comunque auspicabile) si otterrebbe si e no 10....
 
Sarà una cosa da poco per molti di voi, ma se Biman mette un volo ci sarà un motivo, se altre chiedono di arrivare ci sarà un motivo.

L'espansione del network di MXP sta avvenendo quasi esclusivamente sul versante mediorientale ed asiatico. Sono queste le compagnie che chiedono di aumentare/aprire MXP : molte di loro hanno un buon mix di etnico, transiti e biz ...soffrono di meno rispetto alle altre.
Altre aree sono in forte calo (Nord-Sudamerica, corto raggio su base annuale, Africa) e difficoltà rispetto agli anni scorsi.

Per la prima volta, faccio notare, easyJet non introduce alcuna nuova destinazione, in coincidenza del cambio di schedule IATA. Un motivo ci sarà!
 
Ultima modifica:
Hai ragione freeair, tuttavia piange il cuore pensare che se si fosse chiuso LIN con l'arrivo dell'hub AZ si sarebbe ottenuto 100, mentre a chiuderlo oggi (cosa comunque auspicabile) si otterrebbe si e no 10....

ma guarda, secondo me invece partirebbero tutti ai ripari.
ovvero siamo tutti qua nella brughiera per forza. Come faccio? prezzi, servizio, frequenze?
secondo me si guadagnerebbe tutti. E se si aprissero i bilaterali vedi quanti chiederebbero di arrivare non obbligati ad andare a FCO perche hanno su Milano il mercato.
Il problema è che politicamente AZ è in mano allo stato, deve stare politicamente dove è e non si tocca e non esiste che nessuno arrivi a MXP se non un traffico relativamente marginale che non intacca il mercato AZ-AF.
Singapore insegna.