Le restrizioni sui bagagli a mano che è possibile portare in cabina sono severissime e si applicano a tutti i passeggeri che iniziano il volo in un aeroporto del Regno Unito, e a chi cambia volo in transito su territorio britannico.
Tutti i bagagli a mano verranno caricati nella stiva.
Non si può tenere nulla in tasca.
Proibito portare liquidi a bordo.
Ecco una lista di ciò che è permesso portare a bordo, in una busta di plastica, ove possibile trasparente.
- Portafogli e borsellini con il contenuto: soldi, carte di credito, documenti. Ma non le borsette da donna.
- Documenti di viaggio indispensabili: passaporti, biglietti.
- Medicinali su ricetta e strumenti medici indispensabili (per esempio kit per diabetici) ma non in forma liquida, a meno che non siano certificati.
- Occhiali da vista e da sole, senza astuccio; astucci per lenti a contatto, ma non le bottiglie di soluzione per le lenti.
- Per chi viaggia con un neonato: cibo per neonati, latte (il contenuto di ogni biberon sarà assaggiato da chi viaggia col neonato) e articoli sanitari essenziali (pannolini, salviette, creme, buste di plastica).
- Articoli per l’igiene femminile in quantità necessaria per il viaggio, fuori dalle scatole (tamponi, assorbenti, salviette umide), fazzoletti di carta (fuori dalle scatole).
Tutti i passeggeri saranno perquisiti a mano; le scarpe e tutti gli articoli portati a bordo saranno passati ai raggi X. Ugualmente saranno passati ai raggi X passeggini per bambini, stampelle, bastoni per camminare; solo le sedie a rotelle fornite dall’aeroporto potranno oltrepassare i controlli a raggi X. In aggiunta, tutti I passeggeri che salgono a bordo di un volo diretto negli Stati Uniti saranno sottoposti a un ulteriore perquisizione al cancello d’imbarco e tutti i liquidi trovati sui passeggeri saranno confiscati.