Alitalia taglia MXP-JFK: vuole perdere i FF milanesi?

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
Una cosa pero' non torna.
Come mai se, come sostiene qualcuno, questa rotta e' tanto appetibile e AZ e' tanto pazza da averla chiusa, nessun altro pensa ad aprirla?

Eppure sul NA esiste l'open sky...qualsiasi compagnia potrebbe, a cominciare da lhi visto che "capital e' milano"...quale occasione migliore?
Delta manda un 330 invece che un 767 e AA ha inaugurato la MXP-JFK a metà 2008 (circa).

Ti riferivi alla JFK o ad altro?

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
ad altro penso....

non apre nessuno ancora perchè ora è più conveniente così com'è, ovvero coi c/s e mandare tutti i pax via FRA, MUC, ZRH, CDG, AMS etc :sconfortato:

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,846
964
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Tanto per fare l' esempio reale, cerco MXP-JFK in J, andata 31 luglio e ritorno 2 agosto. Il sito Alitalia mi mostra all' andata solo voli via FCO :wall: mentre il sito DL mostra che c' è posto sul volo diretto Delta. Il call center CFA Plus mi ha proposto come alternativa, sul volo diretto operato da DL, un biglietto di Y piena :wall: perché naturalmente stavo cercando non una poltrona business, ma un biglietto più costoso...
Non so come sia impostata la JV transatlantica AZ-DL, ma viste le politiche non proprio armonizzate mi verrebbe da pensare ad un block-space: finiti i posti dedicati dal vettore partner al vettore venditore, il venditore cerca di piazzare i clienti sui suoi voli in primis, e, se non ci riesce, sul volo del partner, ma a tariffa o classe differente (cioè quella che ha ancora disponibile).

Però 'ste cose sono da semplice c/s tra due vettori, non da JV con antitrust immunity e alleanza globale...

DaV

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Più che i punti conta lo status. Sono andato a Singapore con un biglietto supereconomico Y LH, ma la tesserina oro mi ha permesso di scegliere i posti nella fila d' emergenza, nonché l' accesso alle lounge, che nei transiti fa sempre comodo.

Se si sa prevedere quanto si vola in un anno si decide a priori quali tesserine inseguire e da lì discendono spesso le scelte per i voli. Sicuramente nei rari voli intercontinentali, che se fatti in J sono fondamentali per gli status, la tessera pesa, ma anche dove c' è ampia scelta come sul Milano-Londra la tessera pesa e parecchio. Posso caricare miglia sulle tessere AZ, BA o LH senza dover modificare molto gli orari e BA è l' ultima scelta, perché nel mio caso non c' è più lo status e anche perché ci sono centinaia di migliaia di miglia, accumulate negli anni, che non si riesce mai a spendere.
sulla Milano Londra conta soprattutto il prezzo, solo pochi paz hanno la possibilità di eludere il contollo di gestione, molto spesso ci sono policy stringentissime tra l'azienda e l'agenzia o la carabina puntata sull'ufficio viaggi, quindi a parità di classe conta molto il prezzo. infatti da quando LH ha messo tarifee convenienti vola sempre strapiena sia la mattina che la sera, BA e AZ sono vuote.

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
Mi sembra di notare parecchia confusione circa la alleanza AZ DL.
Ad oggi non vi e' NESSUNA JV AZ DL, la cosa non e' ripeto non e' stata ufficializzata.
Questo e' il motivo fondamentale xche AZ non ha la stessa disponibilitaà di DL sul volo operato dalla compagnia americana (e naturalmente viceversa).
Al momento non esiste, come qualcuno ha erroneamente riportato, nessun block space, soft space o altra diavoleria; si tratta invece di last seat availability...ovvero tutte e due le compagnie possono vendere qualsiasi numero di posti finche l'aereo ne ha, la compagnia che opera il volo si mantiene il diritto dell'ultimo posto disponibile (ecco la last seat availability) anche per evitare che la compagnia partner faccia overbooking.
Pero' come detto la disponibilità e' diversa quindi se AZ non vende J...DL sul suo volo puo'ancora farlo.Quindi l'arcano e 'spiegato.
Quando la JV sara' operativa ma, ripeto, formalmente ed operativamente ad oggi non lo e', AZ avra' pieno accesso al volo DL con la medesima disponibilità.
Ora come ora ad AZ (cosi come a DL) conviene offrire prima un routing via FCO (o per DL via AMS/CDG) xche si guadagna di piu'.

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Se AZ fara' solo un 4 x week da MXP a JFK capisco il motivo per cui compagnie come AA puntano su malpensa e diminuiscano su FCO, doce AZ sicuramentem e' piu' forte.
Certo, perchè a MXP il mercato per quelle tratte c'è, ed un 4x è davvero misero.

Ciao
Massimo

Q

Quirino

Guest
O comanda l' agenzia di viaggi...
quelle comandano a Torino instradando tutti via Malpensa... :D

ok allora per il futuro almeno avverti che cio' che riporti sono rumors del solito forumer ormai al tramonto cosi' gli diamo il valore che meritano (ovvero 0 :clown: )
recentemente qualcuno dalle tue parti andava in giro dicendo.. ." non succede, ma se succede.. "

sei così sicuro che non ci sia la domanda per giustificare una richiesta?
e se la richeista ci fosse e fosse ferma da qualche parte?
il trasporto aereo è una cosa strana, credo l'avrai capito ormai.

Ultima modifica da un moderatore:

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
@vce145

Grazie della spiegazione. Come forse altri pensavo che la JV nordatlantica non fosse solo un annuncio.
Comunque DL vende posti in J in voli per cui AZ dice di non avere disponibilità: può darsi che si tratti effettivamente dell' ultimo sedile disponibile, ma sarebbe un mero caso.

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
@vce145

Grazie della spiegazione. Come forse altri pensavo che la JV nordatlantica non fosse solo un annuncio.
Comunque DL vende posti in J in voli per cui AZ dice di non avere disponibilità: può darsi che si tratti effettivamente dell' ultimo sedile disponibile, ma sarebbe un mero caso.

MALPENSANTE:
no, non e' un caso....e' una cosa voluta legat a dove la disponibilita' AZ va pescare in quella DL....ovvero....non c'è parità di classi....spero di essermi spiegato...

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,852
3,189
Ad oggi non vi e' NESSUNA JV AZ DL, la cosa non e' ripeto non e' stata ufficializzata.
Da quel che so io, il contratto di JV non è stato effettivamente ancora firmato (ed è per questo che non è stato ufficializzato).
La firma è prevista a breve e comunque sarà retroattiva (in termini di riparto) dal 1 Aprile 2010.
Di fatto quindi, i meccanismi che regolano la JV e le relative sinergie commerciali, sono già in piedi (ad es. in termini di revenue mamanagement e pricing) ma non ancora ufficializzate.