Alitalia taglia MXP-JFK: vuole perdere i FF milanesi?

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
penso che hai detto una fesseria :D
Piú che una fesseria, era una provocazione.
Io non sono un gran fan delle miglia, anche se capisco il vantaggio dello status e delle tesserine oro.
In ogni modo qui si vedono trip report di gente che fa deviazioni ben piú importanti pur di mantenere lo status, per cui la domanda mi sembrava ci potesse stare. Anche se fare scalo con 4 voli non stop (o quasi) magari é un po' troppo.
Non so se si tratta di un volo per business o per leisure, per cui non so quanto la deviazione influisca sullo scopo del viaggio.
Per il resto, concordo con malpensante sulla non brillantissima scelta di tagliare il JFK d'estate per aprire il volo su MIA.

Endeavour

Bannato
9 Ottobre 2009
448
0
Una cosa pero' non torna.
Come mai se, come sostiene qualcuno, questa rotta e' tanto appetibile e AZ e' tanto pazza da averla chiusa, nessun altro pensa ad aprirla?

Eppure sul NA esiste l'open sky...qualsiasi compagnia potrebbe, a cominciare da lhi visto che "capital e' milano"...quale occasione migliore?

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
AZ col 763 ha un servizio inferiore alle americane, col 332 si, avrà un prodotto superiore, ma ora no. i 763 sono tenuti in maniera indecente

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
Una cosa pero' non torna.
Come mai se, come sostiene qualcuno, questa rotta e' tanto appetibile e AZ e' tanto pazza da averla chiusa, nessun altro pensa ad aprirla?

Eppure sul NA esiste l'open sky...qualsiasi compagnia potrebbe, a cominciare da lhi visto che "capital e' milano"...
Infatti i voli ci sono, solo che non sono AZ. Qui il problema non e' trovare o non trovare posto, ma poterlo fare da sito AZ per massimizzare i vantaggi FF.

Endeavour

Bannato
9 Ottobre 2009
448
0
Infatti i voli ci sono, solo che non sono AZ. Qui il problema non e' trovare o non trovare posto, ma poterlo fare da sito AZ per massimizzare i vantaggi FF.
Allora a questo punto, se come dici tu i voli ci sono, penso non abbia poi fatto tanto male AZ a spostarsi su una rotta non servita come MIA.
IMHO.

Discorso diverso quello della possibilta' di prenotare direttamente dal sito AZ.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Una cosa non torna.
come mai se questa rotta e' tanto appetibile e AZ e' tanto pazza da averla chiusa, come sostiene qualcuno qui, nessun altro pensa ad aprirla?

Eppure sul NA esiste l'open sky...qualsiasi compagnia potrebbe, a cominciare da lhi potrebbe visto che "capital e' milano"...
Endea... Il discorso di malpensante non andava a sottolineare che il mercato milanese fosse chissà quale mercato della madonna bensì chiarire quali menti malate ci siano nell'apertura di Miami ora e nella riduzione di JFK quando il mercato è più favorevole per l'ultims rispetto alla prima. Fermo restando che i voli da MXP a JFK d'estate vengono riempiti dignitosamente ci si chiede se questa riduzione ingiustificata non comporti un ulteriore travaso di pasaseggeri verso altri vettori più di quanto non succeda ora.

Endeavour

Bannato
9 Ottobre 2009
448
0
si e' chiaro. Pero' mi chiedevo se per un AZ limitata dalla penuria di a/m spostarsi su una rotta non servita come MIA in fondo fosse cosi' sbagliato.

Per i passeggeri e' indubbiamente un beneficio. C'e' una destinazione aggiuntiva che possono raggiungere direttamente da mxp.
NY e' gia' servita da altri vettori ed AZ non ha chiuso del tutto ma solo ridotto.

Dal lato della compagnia avranno fatto i loro calcoli.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Magari dico una fesseria, ma se le miglia sono cosí importanti, perché non andare via FCO?
Purtroppo non si può pensare di andare a New York in Magnifica due volte in poco più di un mese per sfizio personale. Si va per lavoro e ad esempio il volo diretto al ritorno è essenziale, perché arriva presto (anche se più tardi che anni fa) e permette di non perdere la mattina di lavoro. L' azienda paga la business perché ti vuole in ufficio. Volare via FCO allunga i tempi parecchio, per questo l' alternativa verso gli USA è sempre uno scalo oltralpe.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
si e' chiaro. Pero' mi chiedevo se per un AZ limitata dalla penuria di a/m spostarsi su una rotta non servita come MIA in fondo fosse cosi' sbagliato.

Per i passeggeri e' indubbiamente un beneficio. C'e' una destinazione aggiuntiva che possono raggiungere direttamente da mxp.
NY e' gia' servita da altri vettori ed AZ non ha chiuso del tutto ma solo ridotto.

Perché su JFK, soprattutto in estate se non offri frequenze dignitose sei zoppo mentre su MIA non dubito che AZ abbia finalmente colmato un buco enorme ma a mio avviso ha completamente sbagliato periodo di apertura della tratta, tanto meno per una destinazione che fra meno di un mese vedrà l'arrivo della brutta stagione tra tifoni ed uragani.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Non sono così sicuro che li abbiano fatti bene.

La clientela di un certo tipo a Milano ha bisogno di volare per affari innanzitutto a:
  • Roma
  • Londra
  • New York
Il resto è secondario.

Per NY ci sono voli anche DL, AA e CO. L' offerta non manca e forse gli yield non sono stratosferici, ma bisogna essere coerenti. Se si offre un prodotto davvero premium non deve essere presente in modo saltuario, 4 xw vuol dire che trovo il volo AZ solo con 4 probabilità su 7 e per andata e ritorno 4x4 su 7x7, cioè ho solo 16 possibilità su 49, meno di un terzo, di trovare AZ sia in A che in R.

Si dice che c' è il volo DL, è vero, ma il c/s è fatto coi piedi. Ora ci sono due sacchi separati AZ e DL, una scelta che forse è logica nel volo con un partner ad hoc come JAL, ma che non ha senso con DL, con cui c' è una JV transatlantica. Ci sono buoni motivi, appunto causa MilleMiglia, per cui posso volere un biglietto AZ e non DL e finché c' è posto libero dovrebbe essere dato come il cliente lo desidera. Altrimenti si vende sì un biglietto, ma non si fidelizza il cliente.

Immaginate pure che chi era abituato a volare AZ da Milano ha visto evaporare la maggior parte delle destinazioni. Alitalia vola intercontinentale verso USA, Sudamerica e Giappone, ma da Milano solo il Sudamerica non è appessantito nei tempi via FCO e TAM offre MXP-GRU.

Quindi per un pax milanese volare intercontinentale AZ può essere la scelta migliore solo verso JFK, MIA e NRT se e quando ci sono i voli diretti, più CCS e EZE, per qualsiasi altra destinazione intercontinentale un' altro vettore è la scelta più breve. Se AZ offre il miglior prodotto per NYC e lo offre sempre allora AZ ha un posto per i FF di Milano, almeno per quelli che conosco io che vanno n volte l' anno a NYC e una volta ogni tanto altrove, ma se sparisce la certezza di poter volare a NYC con Alitalia quando lo si vuole è meglio fare miglia con altri programmi FF e altre alleanze.

Milano non sarà il bengodi del volo intercontinentale, ma non è certo a LAX che si trovano i FF Alitalia.

Ultima modifica:

clauxRM

Utente Registrato
24 Agosto 2009
94
0
LA FOGNA non è fco!! ;)))) un abbraccio da roma!!!!! e anche se fosse una fogna,meglio la fogna che fa gola a tutti che il NULLA ignorato da tutti!:D

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Purtroppo non si può pensare di andare a New York in Magnifica due volte in poco più di un mese per sfizio personale. Si va per lavoro e ad esempio il volo diretto al ritorno è essenziale, perché arriva presto (anche se più tardi che anni fa) e permette di non perdere la mattina di lavoro. L' azienda paga la business perché ti vuole in ufficio. Volare via FCO allunga i tempi parecchio, per questo l' alternativa verso gli USA è sempre uno scalo oltralpe.
Non fa una piega - sospettavo che il due voli transatlantici in un mese non fosseer per loisir, ma non si sa mai.
E come nota OT personale, mi fa piacere sentire di realtá in cui l'azienda paga la business perché ti vuole in ufficio la mattina. Qui c'é tanta gente che dopo un volo overnight in business con SQ o EK va a casa a dormire perché é stanca, ed a me dá fastidio.

Tornando in tema, si sospettava da tempo che una riduzione delle frequenze portasse ad un peggioramento del prodotto a danno di Alitalia, purtroppo non ci si era sbagliati. AZ ha fatto una scelta strategica chiara, e la scelta non sembra privilegiare i passeggeri di MXP. Spero per loro che la scelta sia quella giusta, anche se ho dei dubbi.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Il tempo perso nello scalo però si recupera parzialmente atterrando a Linate...
(forse ho detto una baggianata: potresti lavorare a Milano nord...)

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Non sono così sicuro che li abbiano fatti bene.

La clientela di un certo tipo a Milano ha bisogno di volare perr affari innanzitutto a:
  • Roma
  • Londra
  • New York
Il resto è secondario.
Ma siamo sicuri che con gli amici di AF e DL non abbiano fatto bene i loro conti?
Magari hanno valutato come trascurabile la perdita di pax che volerebbero con vettori non Sky.

Per il resto concordo con te. Un 4xw su NYC è ridicolo come è ridicolo aprire un MIA all'avvicinarsi della stagione degli uragani...

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
LA FOGNA non è fco!! ;)))) un abbraccio da roma!!!!! e anche se fosse una fogna,meglio la fogna che fa gola a tutti che il NULLA ignorato da tutti!:D
intendeva fogna visto che devi fare avanti e indietro per andare negli usa e perdi tempo utile (credo che intendeva quello) e dove hai alta % di trovare 5 bagagli dopo averne spedito 1....evitiamo flames e non diciamo cavolate :)