Dal lato della compagnia avranno fatto i loro calcoli.
Non sono così sicuro che li abbiano fatti bene.
La clientela di un certo tipo a Milano ha bisogno di volare per affari innanzitutto a:
Il resto è secondario.
Per NY ci sono voli anche DL, AA e CO. L' offerta non manca e forse gli yield non sono stratosferici, ma bisogna essere coerenti. Se si offre un prodotto davvero premium non deve essere presente in modo saltuario, 4 xw vuol dire che trovo il volo AZ solo con 4 probabilità su 7 e per andata e ritorno 4x4 su 7x7, cioè ho solo 16 possibilità su 49, meno di un terzo, di trovare AZ sia in A che in R.
Si dice che c' è il volo DL, è vero, ma il c/s è fatto coi piedi. Ora ci sono due sacchi separati AZ e DL, una scelta che forse è logica nel volo con un partner ad hoc come JAL, ma che non ha senso con DL, con cui c' è una JV transatlantica. Ci sono buoni motivi, appunto causa MilleMiglia, per cui posso volere un biglietto AZ e non DL e finché c' è posto libero dovrebbe essere dato come il cliente lo desidera. Altrimenti si vende sì un biglietto, ma non si fidelizza il cliente.
Immaginate pure che chi era abituato a volare AZ da Milano ha visto evaporare la maggior parte delle destinazioni. Alitalia vola intercontinentale verso USA, Sudamerica e Giappone, ma da Milano solo il Sudamerica non è appessantito nei tempi via FCO e TAM offre MXP-GRU.
Quindi per un pax milanese volare intercontinentale AZ può essere la scelta migliore solo verso JFK, MIA e NRT se e quando ci sono i voli diretti, più CCS e EZE, per qualsiasi altra destinazione intercontinentale un' altro vettore è la scelta più breve. Se AZ offre il miglior prodotto per NYC e lo offre sempre allora AZ ha un posto per i FF di Milano, almeno per quelli che conosco io che vanno n volte l' anno a NYC e una volta ogni tanto altrove, ma se sparisce la certezza di poter volare a NYC con Alitalia quando lo si vuole è meglio fare miglia con altri programmi FF e altre alleanze.
Milano non sarà il bengodi del volo intercontinentale, ma non è certo a LAX che si trovano i FF Alitalia.