Alitalia : sciopero del 22 settembre (Anpac, Anpav e Usb)

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Be' se la gente ha pure difficolta' a capire una lettera del genere, pensa ad interpretare i motivi dello sciopero. A questo punto, mi sento di condividere la scelta del silenzio stampa.
C'è poco da interpretare. La scelta del silenzio stampa è dovuta al fatto che le motivazioni di uno sciopero del genere sono così ridicole e assurde che sarebbe impossibile avere nessuno dalla propria parte, neanche gli stessi sindacati.
Lo sciopero per comportamento antisindacale su una roba del genere è patetica oltre che vergognosa.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
C'è poco da interpretare. La scelta del silenzio stampa è dovuta al fatto che le motivazioni di uno sciopero del genere sono così ridicole e assurde che sarebbe impossibile avere nessuno dalla propria parte, neanche gli stessi sindacati.
Lo sciopero per comportamento antisindacale su una roba del genere è patetica oltre che vergognosa.
E lo dice uno che non ha nemmeno capito una semplicissima lettera di impiego anomalo degli stby indirizzata alla commissione di garanzia.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Be' se la gente ha pure difficolta' a capire una lettera del genere (vedi post di NoEmptyElse piu' sopra) , pensa ad interpretare i motivi dello sciopero. A questo punto, mi sento di condividere la scelta del silenzio stampa.
Ha chiamato la lavanderia e ha detto che il vestito da Napoleone è pronto e lo puoi passare a prendere.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,752
4,960
Milano
La lettera non spiega le motivazioni dello sciopero, denuncia il comportamento antisindacale di AZ (che, a rigor di legge, non può far fare straordinari al personale o subappaltare a terzi l'attività svolta dagli scioperanti, detta in soldoni). Aless si riferiva a questo.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
La lettera non spiega le motivazioni dello sciopero, denuncia il comportamento antisindacale di AZ (che, a rigor di legge, non può far fare straordinari al personale o subappaltare a terzi l'attività svolta dagli scioperanti, detta in soldoni). Aless si riferiva a questo.
Punto. Non sono le motivazioni dello sciopero, quelle rimangono sempre le stesse.

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Be' se la gente ha pure difficolta' a capire una lettera del genere (vedi post di NoEmptyElse piu' sopra) , pensa ad interpretare i motivi dello sciopero. A questo punto, mi sento di condividere la scelta del silenzio stampa.
Nel chiedere scusa per la mia ignoranza ti faccio solo una domanda allora. Se un idiota qualsiasi come me, che pure bazzica il mondo dell'aviazione, ha difficoltà a capire le ragioni dello sciopero, come si può pensare che il pubblico generale le capisca, apprezzi e supporti quando magari questa cosa gli ha pure fatto perdere lavori, ferie, ecc.?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
In Italia è illegale sostituire il personale in sciopero.

I post #460 e [url="http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/138671-Alitalia-sciopero-del-22-settembre-(Anpac-Anpav-e-Usb)?p=1780815&viewfull=1#post1780815]#468[/url] spiegano il resto.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Nel chiedere scusa per la mia ignoranza ti faccio solo una domanda allora. Se un idiota qualsiasi come me, che pure bazzica il mondo dell'aviazione, ha difficoltà a capire le ragioni dello sciopero, come si può pensare che il pubblico generale le capisca, apprezzi e supporti quando magari questa cosa gli ha pure fatto perdere lavori, ferie, ecc.?
Uffa... io non ho detto che sei un idiota. Ho detto che per chi non e' del mestiere certe volte e' difficile capire certe dinamiche. Ma lo stesso sarebbe per me nei riguardi di altri mestieri. Cercare il consenso dell'opinione pubblica, penso sia sbagliato. Vedi Berti nel 2008.
Per quanto riguarda la perdita di lavori, ferie ecc ecc, come ha detto piu' sopra qualcuno, e' l'effetto dello sciopero. Inoltre, quelli dei trasporti, sono fortemente regolamentati e si conosce con molto anticipo la data di effettuazione proprio per permettere alle persone di regolarsi di conseguenza.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Disaccordo su tutto il fronte o solo su alcuni punti? Nella seconda ipotesi, quali punti nello specifico?
Non essendo ne' pilota AZ ne' sindacalista ANPAC non lo so con certezza. Se dovessi dare la mia opinione, direi su tutti i punti di quel documento.
Ma per avere la certezza te lo deve uno di AZ che condivide lo sciopero.
Secondo me, come ho detto qualche post fa, credo sia un braccio di ferro in previsione del prossimo rinnovo contrattuale. Quando sara'? Dicembre?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
In Italia è illegale sostituire il personale in sciopero.

I post #460 e [url="http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/138671-Alitalia-sciopero-del-22-settembre-(Anpac-Anpav-e-Usb)?p=1780815&viewfull=1#post1780815]#468[/url] spiegano il resto.
E' illegale ma non sempre

Non costituisce condotta antisindacale il comportamento del datore di lavoro che, in occasione di uno sciopero, nell'intento di limitarne le conseguenze dannose, adibisca il personale rimasto in servizio alle mansioni dei lavoratori scioperanti (Trib. Massa Carrara 14/2/2008, Giud. Agostini, in Riv. it. dir. lav. 2009, con nota di Fabrizio De Falco, "Astensione 'selettiva' e diritto di sciopero", 193)

E' legittimo e non integra gli estremi della condotta antisindacale il comportamento del datore di lavoro il quale, in occasione di uno sciopero, adibisca il personale rimasto a disposizione alle mansioni proprie dei lavoratori scioperanti. La disposizione dell'art. 2103 c.c. non impedisce che al lavoratore possa essere richiesto lo svolgimento di attività corrispondenti a mansioni inferiori, laddove ciò avvenga eccezionalmente e marginalmente, per specifiche ed obiettive esigenze aziendali, quale quella di evitare la paralisi della produzione in occasione di uno sciopero. (Cass. 4/7/2002, n.9709, Pres. Mercurio, Est. Di Lella, in Foro it. 2003 parte prima, 205)

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,960
1,944
E' illegale ma non sempre

Non costituisce condotta antisindacale il comportamento del datore di lavoro che, in occasione di uno sciopero, nell'intento di limitarne le conseguenze dannose, adibisca il personale rimasto in servizio alle mansioni dei lavoratori scioperanti (Trib. Massa Carrara 14/2/2008, Giud. Agostini, in Riv. it. dir. lav. 2009, con nota di Fabrizio De Falco, "Astensione 'selettiva' e diritto di sciopero", 193)
Qualcuno si ricorda della marcia del 40.000 e delle macchine prodotte a Mirafiori durante lo sciopero del 1980?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,752
4,960
Milano
Non essendo ne' pilota AZ ne' sindacalista ANPAC non lo so con certezza. Se dovessi dare la mia opinione, direi su tutti i punti di quel documento.
Ma per avere la certezza te lo deve uno di AZ che condivide lo sciopero.
Che ha la consegna della bocca cucita, full stop. Sorvolo sul fatto che l'assunto "se non sei del mestiere non puoi capire" sia un insulto a tutte quelle persone che invece vorrebbero capire di che si parla, magari facendo anche domande scomode ma del tutto legittime: non tutti qua e tra i clienti che hanno patito disagi sono analfabeti funzionali come vorrebbero farli passare i capoccioni degli scioperanti ed una ristretta cerchia di loro adepti. I quali, poi, non si lamentino se le persone normodotate e non li vedrebbero volentieri chiusi in miniera e con le porte sprangate perchè non ne possano più uscire.