Alitalia : sciopero del 22 settembre (Anpac, Anpav e Usb)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,752
4,960
Milano
... nel momento in cui la fiducia cessa va a casa in 5 minuti. ...
Ti sei dimenticato di aggiungere
"senza CGIS per 7 anni, senza malattia, senza alcun tipo di paracadute sindacale di qualunque fattispecie e senza giudice del Lavoro che lo reintegra".
Sono piccole sottigliezze, che fanno un'impercettibile differenza, ma che purtroppo il povero AD deve ingoiare come rospo.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ti sei dimenticato di aggiungere
"senza CGIS per 7 anni, senza malattia, senza alcun tipo di paracadute sindacale di qualunque fattispecie e senza giudice del Lavoro che lo reintegra".
Sono piccole sottigliezze, che fanno un'impercettibile differenza, ma che purtroppo il povero AD deve ingoiare come rospo.
Quello è normale e infatti solitamente gli stipendi sono adeguati, quindi non mi focalizzerei tanto su questo aspetto.

Gnazio

Utente Registrato
29 Maggio 2013
27
0
Hai news sullo sciopero?
Ciao, not really, mi riferivo al messaggio sopra, ho dimenticato di quotare
"http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AD7SYFPB

Anpac: siamo in silenzio stampa

«Per il momento, come sindacati Anpac, Anpav e Usb, siamo in silenzio stampa per ragioni sindacali: purtroppo è lo sciopero che sta parlando per noi» ha detto all'aeroporto di Fiumicino il presidente dell'Anpac, Antonio Divietri, a nome delle organizzazioni sindacali che hanno indetto lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo Alitalia. Secondo fonti sindacali, sarebbero «circa 300 i
voli cancellati sull’intera rete e circa 25 mila i passeggeri coinvolti». "

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Ma guarda un po'..." Gli investitori sono tesi " (ripetuto 2 volte...) ; Traduzione dal fair play televisivo : " Gli azionisti sono incazzati neri "

Temo che la qui tanto sbandierata armonia tra AD e proprietà si sia leggermente , ehm...leggermente incrinata.
Tuned facci la cortesia se devi scrivere tanto per, evita che fai migliore figura.
Magari torna se il governo vi salverà le chiappette anche questa volta.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,482
96
Palese conferma che le motivazioni non ci sono, ma l'obiettivo è un braccio di ferro con l'azienda su chi deve comandare.
E su questo siamo d'accordo da mesi, alla faccia di mutande, colazioni, e CFA/S.

Mi sorprende semmai come, almeno a guardare dall'esterno, gli autonomi le stiano prendendo sonoramente: i confederali hanno fimato; LCDM, Hogan, e management sono andati in diretta YouTube; comunicati stampa e TV; aggiornamenti continui; 150 voli cancellati; AD in persona che va a FCO a chiedere scusa ai pax.

E dall'altra parte? Due veline interne e ciao. Le magliette rosse di IG in confronto sembrano i metalmeccanici degli anni '70.

Già i contenuti non ci stanno. Se poi manco la protesta sai fare più...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Se uno non fa colazione la mattina poi è debole e non riesce a dire nulla al momento dell'intervista.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Di sicuro con qualcuno si incazzeranno...e francamente mi incazzerei anche io se dall'oggi al domani mi sparissero Tot. decine di milioni di Euro. Se la prenderanno con il sindacato o con colui al quale hanno delegato la guida dell'azienda ?

Mah, si vedrà...
Ma lo vuoi capire che Ball sta eseguendo gli ordini della proprietà?
Vuoi capire che i rappresentanti della proprietà erano l'altro giorno a fianco di lui hanno attaccato i sindacati ben più duramente di Ball?
Deve venire l'emiro in persona a mandare a quel paese certi sindacalisti e i loro adepti perchè si comprenda che non ci stanno a farsi comandare da certi personaggi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
E su questo siamo d'accordo da mesi, alla faccia di mutande, colazioni, e CFA/S.

Mi sorprende semmai come, almeno a guardare dall'esterno, gli autonomi le stiano prendendo sonoramente: i confederali hanno fimato; LCDM, Hogan, e management sono andati in diretta YouTube; comunicati stampa e TV; aggiornamenti continui; 150 voli cancellati; AD in persona che va a FCO a chiedere scusa ai pax.

E dall'altra parte? Due veline interne e ciao. Le magliette rosse di IG in confronto sembrano i metalmeccanici degli anni '70.

Già i contenuti non ci stanno. Se poi manco la protesta sai fare più...
Infatti stanno dimostrando inadeguatezza e arriveranno ad un punto di non ritorno, e vanno bene che Renzi al momento ha altro a cui pensare che estendere il job ACT a tutti i lavoratori (come chiede da tempo Marchionne che ha giusto qualche FIOM da togliersi dai piedi con licenziamenti individuali). Ed il bello è che sindacasti miopi come questi daranno lo spunto per arrivare a situazioni di liberismo non immaginabili con il supporto pieno dell'opinione pubblica.

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Non mi appassiono particolarmente di queste vicende ma seguendovi un po' di domande mi sono venute, in particolare mi torna strano che ci sia uno sciopero in cui
- non si sa perchè è stato indetto
- la parte scioperante va in silenzio stampa invece di usare la risonanza mediatica per perorare la propria causa.
Quindi mi sono fatto un giro sul sito di ANPAC e ci ho trovato questo:
http://www.anpac.it/attachments/art...22 set 16-Violaz artt. 27 e 28 Regolam TA.pdf
che dovrebbe essere la spiegazione, con riferimento agli articoli specifici, del perchè scioperano. Mi sbaglio?
Quello che ho capito io, non esperto di sindacalese, è che scioperano perchè non li lasciano scioperare. E' corretto?
Faccio solo notare la chicca, proveniente dai tempi del telex probabilmente: "(PEC anticipata via email)"

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Non mi appassiono particolarmente di queste vicende ma seguendovi un po' di domande mi sono venute, in particolare mi torna strano che ci sia uno sciopero in cui
- non si sa perchè è stato indetto
- la parte scioperante va in silenzio stampa invece di usare la risonanza mediatica per perorare la propria causa.
Quindi mi sono fatto un giro sul sito di ANPAC e ci ho trovato questo:
http://www.anpac.it/attachments/art...22 set 16-Violaz artt. 27 e 28 Regolam TA.pdf
che dovrebbe essere la spiegazione, con riferimento agli articoli specifici, del perchè scioperano. Mi sbaglio?
Quello che ho capito io, non esperto di sindacalese, è che scioperano perchè non li lasciano scioperare. E' corretto?
Faccio solo notare la chicca, proveniente dai tempi del telex probabilmente: "(PEC anticipata via email)"
Questa è riferita al fatto che AZ cancella preventivamente i voli per limitare i disagi ai passeggeri.
Loro vedono questa mancanza di disagio come comportamento antisindacale.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Io ho capito una roba simile, che impegnano gente perchè non vada a scioperare o sia disponibile per parare i problemi degli scioperi, rendendoli così meno problematici.
E quest'ultima cosa è un problema.
La lettera si riferisce ad un impiego anomalo delle riserve atto a limitare la liberta' di sciopero. Te la faccio breve cosi la capisci: Se normalmente ti servono 20 riserve al giorno, programmarne 100 solo il giorno dello sciopero viene ritenuto da quelli dell'ANPAC comportamento antisindacale. Cosi come, sempre secondo loro lo e', programmare equipaggi non omogenei (es. 2 cpt).

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Pure io c'ho capito questo. E se così fosse, non sarebbe proprio del tutto legale.
Be' se la gente ha pure difficolta' a capire una lettera del genere (vedi post di NoEmptyElse piu' sopra) , pensa ad interpretare i motivi dello sciopero. A questo punto, mi sento di condividere la scelta del silenzio stampa.