Alitalia: Roma Fiumicino unico hub, dal 2010 nuovi voli intercontinentali


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,828
3,159
E' quello che mi chiedo io.
Come è possibile aprire quelle tratte nel 2010? (presumibilmente con la S10).
Ci sono 3 ipotesi:

1) Si anticipa l'arrivo dei 330 previsti per l'Autunno
2) Si chiudono le rotte operate da MXP una volta per tutte.
3) I voli vengono operate da compagnie partner con aerei propri.
1) Il primo 330 arriva a Giugno, almeno questa è l'ultima versione che ho sentito
2) la vedo improbabile
3) Ipotesi affascinante, porterebbe ad una sorta di quadratura del cerchio; resta da capire la concreta realizzabilità.
 

Freddy LIRF

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
2,118
0
FCO/LIRF, Lazio.
1) Il primo 330 arriva a Giugno, almeno questa è l'ultima versione che ho sentito
2) la vedo improbabile
3) Ipotesi affascinante, porterebbe ad una sorta di quadratura del cerchio; resta da capire la concreta realizzabilità.
io so che il primo 330 è già pronto a Tolosa!.. Perchè non lo prendono subito!!!???!!??
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
guarda me lo stava dicendo un mio amico che lavora in AZ.
OT dove si possono vedere i numeri di produzione e se sono prodotti o no?Grazie :)
http://www.planespotters.net/Production_List/Airbus/A330/index.php?p=7

qui non ci sono ancora in lista quelli per az.
Li trovi su ch-aviation e non hanno ancora un numero di matricola ma solo la registrazione generica "EI-???" Poi se prendono un 330 di qualcuno che ha posticipato le consegne non lo so.
Cmq dai calcoli fatti (ora provo a cercare il post di qualche tempo fa) dovrebbero arrivare per la summer 2010
 

Freddy LIRF

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
2,118
0
FCO/LIRF, Lazio.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
E' quello che mi chiedo io.
Come è possibile aprire quelle tratte nel 2010? (presumibilmente con la S10).
Ci sono 3 ipotesi:

1) Si anticipa l'arrivo dei 330 previsti per l'Autunno
2) Si chiudono le rotte operate da MXP una volta per tutte.
3) I voli vengono operate da compagnie partner con aerei propri.
Se si chiudono le rotte operate da MXP una volta per tutte si possono aprire GIG 7xw e una a scelta tra DKR/YUL/DEL 7xw. In particolare riesumo un mio precedente post :


Ho provato a vedere (tempi di volo e a terra alla mano dagli orari Az) cosa si riusciva a fare concentrando tutti i WB Az a FCO anzichè tenere quelle misere 13 frequenze settimanali da MXP.

Bè ecco quello che segue. Basando a FCO tutti gli aeromobili si incrementerebbero di 13 le frequenze operabili dallo scalo romano con il 777.
Ecco il dettaglio di quello che si riuscirebbe a fare.

FCO - JFK 10xw 777 (ora è 7xw 767 + 3xw 777)
FCO - MIA 7xw 777 (inalterato)
FCO - GRU 7xw 777 (ora è 6xw)
FCO - EZE 7xw 777 (inalterato)
FCO - NRT 7xw 777 (inalterato)
FCO - KIX 4xw 777 (inalterato)
FCO - GIG 5xw 777 (NEW)

FCO-LOS-ACC 3xw 767 (inalterato)
FCO-CCS 7xw 767 (inalterato)
FCO-BOS 7xw 767 (inalterato)
FCO-YYZ 7xw 767 (inalterato)
FCO-YUL?DKR?DEL? 7xw 767 (NEW : solo una di queste nuove destinazioni)

FCO-ORD 7xw A330
FCO-EWR 5xw A330

Volendo se l'A330 Air One riuscisse ad arrivare a GIG si potrebbe anche spostare tale aeromobile sulla FCO-GIG riuscendo a portare a 7xw le frequenze settimanali,riducendo a 3 le frequenze su EWR e operandole con B777. (in questo modo si avrebbero 13 xw su New York (10 JFK e 3 EWR) tutte con la macchina TOP gamma.
Tutto questo si riesce a fare rispettando i tempi di volo e a terra. La somma delle frequenze totali rimarrebbe inalterata.

E con gli A330 successivi in arrivo si potrebbero riaprire Cina/India
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,723
27
Ma i piloti nn devono fare un corso di abilitazione per il 330?

chi sono le compagnie che hanno posticipato le consegne?
 

paosang81

Utente Registrato
27 Marzo 2007
106
0
Roma, Lazio.
COMUNICATO STAMPA

Alitalia e gli sviluppi dall’Aeroporto di Roma Fiumicino.


Al via una nuova promozione tariffaria sulle rotte nazionali,
internazionali e intercontinentali.


Roma, 13 maggio 2009 – Il Presidente e l’Amministratore Delegato di Alitalia, Roberto Colaninno e Rocco Sabelli hanno illustrato oggi, presso la sede della Compagnia a Fiumicino, le attività e i programmi futuri di Alitalia dall’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma.

All’incontro sono intervenuti il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo; il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno; il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini; il Presidente dell’Enac, Vito Riggio e il Presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona.

Nel corso della presentazione è stata illustrata la campagna con cui Alitalia lancia oggi nuove tariffe promozionali per volare in tutta Italia e nel resto del mondo, fino alla fine di ottobre, a condizioni di particolare vantaggio.

L’Aeroporto “Leonardo da Vinci” è la principale delle 6 basi operative su cui si incentra la strategia e lo sviluppo del network Alitalia. La presenza della Compagnia all’aeroporto di Roma-Fiumicino è caratterizzata da:
• un’offerta di 69 destinazioni (23 nazionali, 24 europee e 22 intercontinentali) che diventeranno 78 entro il 2013;
• 1.600 frequenze settimanali;
• 75.000 posti offerti ogni giorno;
• 15 milioni di passeggeri annui trasportati.

Alitalia ha annunciato l’intenzione di istituire, a partire dal prossimo anno, nuovi importanti collegamenti:
• Con l’Europa: Zurigo, Berlino, Vienna, Praga e Malaga
• Con il Mondo: Los Angeles, Shanghai, Seul e Rio de Janeiro

All’Aeroporto di Roma Fiumicino Alitalia è presente con:
• 99 aeromobili, di cui 14 dedicati al lungo raggio (7 Boeing 777, 5 Boeing 767 e 2 Airbus 330);
• 1.080 Piloti e 2.200 Assistenti di Volo
• 5 hangar e una struttura di circa 1.100 addetti alla manutenzione
• Strutture di handling con 3.150 addetti che offrono il loro servizio anche a 35 clienti terzi.


Alitalia ha quindi illustrato i progressi realizzati per la tratta Roma-Linate-Roma:
• banchi check-in, varchi sicurezza e gate dedicati
• nuova struttura tariffaria semplificata
• nuova tariffa one-way
• catering dedicato con cornetto la mattina e aperitivo il pomeriggio
• possibilità di prenotare aereo + auto a noleggio con conducente e parcheggio riservato in aerostazione.

Le prossime tappe del progetto di implementazione dei servizi dedicati sulla Roma-Linate-Roma prevedono:
• entro giugno 2009: flotta e personale di volo e di terra dedicati alla tratta; multi ticket elettronico dedicato; sezione dedicata del sito internet www.alitalia.it; ampliamento dei varchi dedicati a Linate
• entro settembre 2009: nuovo percorso aeroportuale dedicato; possibilità di fare il check-in con telefono cellulare; servizi di Live TV, WI-FI e gestione di posta elettronica a bordo degli aerei.

In collaborazione con Aeroporti di Roma, Alitalia sta lavorando al progetto di nuovo Terminal unico dedicato alla Compagnia e ai suoi partner SkyTeam. Il nuovo Terminal consentirà di offrire un servizio integrato e di raggiungere nuovi standard di qualità.

Sono inoltre previsti i lavori per il rinnovo di 3 nuove sale Club Freccia Alata, che saranno ultimate entro il 2009, presso il Terminal B (Sala Borromini) e il Terminal C (Sala Giotto e Sala Le Navi). Le nuove sale, firmate dal designer italiano Iosa Ghini, offriranno maggiori spazi e nuovi servizi dedicati ai clienti, tra cui: postazioni PC e WI-FI; sala relax con docce; servizio bar incentrato sull’offerta di cibi e vini italiani.

Alitalia ha infine presentato la nuova campagna promozionale che consentirà,a partire da oggi di acquistare biglietti a prezzi estremamente vantaggiosi per viaggiare in Italia, Europa e resto del Mondo:
• Italia - biglietti a partire da 49 euro tutto incluso (sola Andata) su voli diretti operati durante le fasce orarie con minor picco di domanda; i biglietti possono essere acquistati fino al 31 luglio per volare dal 27 maggio al 31 ottobre
• Europa - 4 livelli di prezzo (Andata/Ritorno, tutto incluso), differenziati a seconda della destinazione: 99 euro, 119 euro, 149 euro, 179 euro, vendibili fino al 25 maggio per volare dal 3 giugno al 31 ottobre;
• Mondo - per collegamenti verso Nord America, Sud America e Giappone con tariffe che, a titolo esemplificativo, permettono di acquistare un Roma-New York-Roma a soli 389 euro o un Roma-Boston-Roma a 407 euro. I biglietti sono acquistabili fino al 25 maggio per volare dal 3 giugno al 31 ottobre.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Ma i piloti nn devono fare un corso di abilitazione per il 330?

chi sono le compagnie che hanno posticipato le consegne?
Era solo ipotizzato che visto la crisi molte compagnie "potessero" chiedere di posticipare le consegne come è avvenuto con qualche 380/340 e 320.
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,723
27
Dunque se entro il 2010 aprono Zurigo, Berlino, Vienna, Praga e Malaga
,Los Angeles, Shanghai, Seul e Rio de Janeiro (9 totali)

e le destinazioni attuali sono 69 e nel 2013 passano a 78 si evince che dal 2010 al 2013 non entreranno altre nuove destinazioni.

nuove destinazioni intercontinentali

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...=kph&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=&MAP-STYLE=
be ma si parlava di Roma, ricordati che c'è anche Venezia da sviluppare e le altre
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
be ma si parlava di Roma, ricordati che c'è anche Venezia da sviluppare e le altre
Si ma secondo me da VCE il lungo raggio che verrà aperto sarà Skyteam. AZ si concentrerà su FCO. da VCE potremmo avere qualche volo che funzioni bene come ptp sia come alimentatore dei voli LR.Vedi grecia/est europa etc.
 

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,723
27
Si ma secondo me da VCE il lungo raggio che verrà aperto sarà Skyteam. AZ si concentrerà su FCO. da VCE potremmo avere qualche volo che funzioni bene come ptp sia come alimentatore dei voli LR.Vedi grecia/est europa etc.
mi riferivo anche ai 320 per aprire rotte verso l'est