Alitalia: Roma Fiumicino unico hub, dal 2010 nuovi voli intercontinentali


CBM206

Bannato
21 Marzo 2006
772
0
Liguria.
Ponti: «La scelta di Colaninno Sabelli? E' fisiologica, così decide il mercato»
Giusto: il mercato decide che una azieda non competitiva debba cedere la piazza, cedere quote di mercato.
Az lo sta facendo in maniera eccellente: nonostante i temporanei aiutini governativi, siamo già a meno 50%.
 

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
CAPIRAI L'ESPERTO...
A libro paga di chi?
Presidente della società di consulenza nei trasporti TRT Srl, è stato presidente del consorzio del Politecnico METIS, è stato consigliere di amministrazione dell’azienda dei trasporti pubblici di Venezia (ACTV), e, in quell’ambito, vicepresidente della società VELA. Consigliere economico e consulente di diversi ministri dei Trasporti, responsabile per il ministero dell’Economia della regolazione delle autostrade e degli aeroporti (2002-2003), responsabile di parti del primo e del secondo Piano Nazionale dei Trasporti: nel primo (1983-5) per il settore ferroviario, nel secondo (1999-2001) per i problemi ambientali. Consulente per molti anni della Banca Mondiale (1975-1985) per cui ha redatto studi e valutazioni nel settore dei trasporti e in altri servizi pubblici, operando in 17 paesi in via di sviluppo in Asia, Africa e America Latina. Consulente della società ANSALDO SpA per la pianificazione dei trasporti, e per quattro anni consulente delle Ferrovie dello Stato per gli investimenti (1986-1990). Consulente della Commissione Europea in una serie di studi e di simulazioni modellistiche sull’impatto delle politiche dei trasporti sull’economia e l’assetto del territorio. Relatore per l’OECD-CEMT di diversi seminari e tavole rotonde, su temi di pianificazione dei trasporti e di regolazione economica del settore.
Responsabile di piani del traffico e dei trasporti in molte città italiane, consulente dell’Agenzia per la Mobilità e l’Ambiente di Milano. Consulente della Provincia di Trento per i trasporti pubblici, della regione Toscana e del comune di Firenze e di Piacenza per le gare di affidamento di servizi di trasporto.

...estratto del suo CV...

A libro paga Ansaldo e quindi di gemina che ha un consigliere...Che bella compagnia di giro.
 

Globox

Utente Registrato
25 Maggio 2006
1,082
0
Estero
ottimi dati per un fallimento!, tu pensa, migliori, in percentuale, a quanto perse Swiss o Sabena nella stessa fase, praticamente un miracolo..
Forse un dì qualcuno si accorgerà pure che stai spammando spudoratamente (anche se va di moda il paragone SR/SN). Basta che poi non t'inganni da solo.

Ma tu hai visto per caso un grounding in AZ? Eran per caso crollate 2 torri l'anno scorso a Natale? No! Ed allora perche t'inventi un comparativo tra realtà che non hanno niente a che vedere tra loro. Perchè lo fanno gli altri?
Inoltre SN era pure diversa da Swiss, una che per con-causa è trascinata dall'altra.

SN è morta e dalle ceneri non è nato un bel niente se non un rilievo di DAT per poi ripartire con una ventina di jumbolini.
E che performance ti aspetti? Ti sembra un paragone corretto? No! E allora perchè lo fai? Credi che qui l'utenza abbia l'anello al naso e ti puoi permettere, certo non con fatti concreti e documentati ma con estrema filosofia, di sparare a dx e manca?

Nonostante gli spam ti reputo intelligente, pertanto non mi addentro al significato di grounding.
A SR dunque gli han fatto un bel GROUNDING, immediatamente peró dopo aver raggiunto l'apice di offerto della propria storia.
Era forse lo stesso per AZ? Non mi sembra proprio, anzi ad AZ era giá stato eroso un buon 30%.




SR, ha avuto sí 2 mesi di agonia, ma li comprendo pure visto quanto accaduto. Ma da subito, con una capacita ridotta del 25-27% (dal massimo storico) ha mantenuto se non migliorato i LF che aveva in passato.

Alla fin fine ed a conti fatti è l'estremo opposto di quello che vuoi far credere. Mah!
 

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Propongo una modifica al regolamento del forum: è severamente vietato postare articoli del -sedicente- prof. Ponti.
Sarebbe come privarsi dei deliri di Di Paola, delle giustificazioni campate per aria sugli aeroporti con meno di 500mila pax all'anno o dell'ottimismo dei fan dei vari vettori-microbo: finiremmo per essere di cattivo umore :D
 

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Viviamo in una dittatura di esperti.
Per poter fare affermazioni ci vuole credibilità.
Non è una cosa contro di te,non capisco perchè te la sia presa.
Non potrà certo dire qualcosa che vada contro un cliente,sarebbe privo di senso.
Sarebbe più corretto dire:"Il professor Ponti esprime un parere sulle scelte dei propri datori di lavoro...in quanto i propri clienti...ecc...".Parlare di mercato in Italia è buffo.
Non mi sembra abbia parlato male di Milano.Anzi.Un colpo al cerchio e uno alla botte.
 

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Poi non capisco la frase "Malpensa si svilupperà da sola senza l'aiuto di nessuno".Che significa? Hanno un concime speciale che fa nascere compagnie aeree sotto i cavoli.Penso che ci siano persone più competenti in questo forum del prof.Ponti.Ottimo imprenditore.
 

billypaul

Utente Registrato
Capisco le parole di un docente possano essere lette a piacimento.
Ma i numeri?

FCO ha registrato una crescita del numero di voli (arrivi/partenze): 340.971 - +3,9%.

Stesso discorso per i passeggeri: 34.815.230 - +7,2% rispetto al 2007.


Considerata anche la crisi dei due player principali durante tutto l'anno sono numeri che giustificano comunque la scelta di Alitalia.


Fonte: Rapporto ENAC del 14/05/2009
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
  1. Ma che te ne frega?
  2. Lavori per Alitalia?
  3. Se no che problemi ti dà il fatto che a qualcuno Alitalia non piaccia?
1. Non sapevo che si parlasse di uncinetto in questo forum...
2. No.
3. Forse è meglio che ti proccupi dei problemi che AZ causa al tuo sonno...

E te che interesse hai per AZ visto che ti fa schifo e se ne è andata da MXP?
La cosa simpatica è leggere che vi fa schifo ma continuate a volarci, sembra quasi che si speri di beccare il disservizio storico per poi raccontarlo!

Perchè sei così nervoso se qualcuno non vive un dramma quotidiano usando AZ o se qualcuno dorme tranquillo qualunque sia l'Hub di AZ?

Comunque mi tirate su il morale alla grande, a leggere certi racconti su AZ mi rendo conto che ho una fortuna sfacciata!!!
 

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Non certo dei 12 mesi più brutti per l'economia e i peggiori della storia dell'aviazione civile mondiale aò...