Alitalia: Roma Fiumicino unico hub, dal 2010 nuovi voli intercontinentali


Paulech

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3 Settembre 2008
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Bologna, emilia romagna
Quante risate mi sto facendo....è proprio vero che tutto il mondo è paese:

In Spagna il motore economico ed industriale del Paese è Barcellona (La Milano di Spagna). Nonostante tutto IB (non da oggi) ha puntato ad occhi chiusi sulla Capitale storica Madrid. Chi sono gli unici a lamentarsi? I catalani.
Ci pensavo anche io....la situazione in Spagna è identica..
 

billypaul

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si, giusto, ma se permetti da BCN puoi partire per voli diretti intercontinentali... da MI secondo quello che voi dite non si potrà fare neanche quello se non prima essere passati dal 'bellissimo' FCO..:mad:
Perchè IB è stata più furba di AZ non si può negare. Se si fosse comportata come AZ in questi anni, avremmo visto LHS (Lufthansa Spagna) a BCN e la ritirata di tutti i WB restanti in Catalogna dirottati a MAD:
 

I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
...
«Ecco scoperto il bluff di Alitalia» insorge il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni
...
concorrenza e non i monopoli». Marco Reguzzoni, vicepresidente dei deputati del Carroccio, pensa al comportamento di Cai e commenta: «Le bugie hanno le gambe corte.

...

il Giornale.it
Continuo a non capire perchè si cerca di scaricare la colpa su CAI/AZ quando, come evidenziato nel mio precedente post, l'unico ad aver detto bugie sapendo di dirle è il "proprietario" di chi ha scritto quest'articolo ed alleato di governo della Lega!

Si continua a far passare il messaggio che la colpa sia da ricercare solo nel personale alitalia che invece è solo vittima, al pari dei cittadini, di questa squallida operazione!

Ormai, finalmente, si è deciso così che si vada avanti così. Malpensa non ha bisogno di Alitalia per affermarsi come aeroporto!
 

claudietto

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4 Dicembre 2008
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E intanto sul Magazine di oggi del Corriere, l'editoriale di Pietro Calabrese attacca Fiumicino. Argomento principale i "cessi" come scrive lui, che sono regolarmente guasti inzozzati o "in restauro"!!! Attacco anche ai servizi (bar e punti ristoro) che chiudono alle 22.00, max 22.30 in un aeroporto aperto h24.
 

omartr

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26 Settembre 2008
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Se fossi nei dirigenti CAI non sarei molto tranquillo nel mettermi contro quelli di Comunione e Liberazione.Una scelta,per quanto legittima,di concentrarsi su Roma che crea tali malumori non è una scelta azzeccata.Sinceramente non comprendo perchè abbiano fatto un annuncio simile in campagna elettorale.
Comunque sia le cose stanno così ma a questo punto è necessario creare le condizioni per lo sviluppo di altre compagnie per varie ragioni.Comprese quelle occupazionali.Già il sindaco di Fiumicino ha dichiarato che la precedenza va agli abitanti romani o della zona di Fiumicino...Poi a questo punto se Az va bene ok altrimenti come disse Ryanair "Arrivederci Alitalia"...
 

ciccionamente53

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25 Settembre 2008
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Springfield
I cda sono a Madrid. Sono i businessmen che pagano profumatamente, mica gli operai.

Uguale in Germania: il motore economico è più a nord. L'Hub LH non è però a Dusseldorf, ma a FRA, sede di borsa e finanza...
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
In Spagna il motore economico ed industriale del Paese è Barcellona (La Milano di Spagna). Nonostante tutto IB (non da oggi) ha puntato ad occhi chiusi sulla Capitale storica Madrid.
Non è vero. Le sedi di quasi tutte le principali società quotate alla Borsa di Madrid sono appunto a Madrid.

In Italia il peso economico delle attività romane è bassissimo.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Malpensa non ha bisogno di Alitalia per affermarsi come aeroporto!
Ma Alitalia non è indifferente. Se Alitalia operasse a Linate solo i voli che le spettano ex D. Bersani a Malpensa ci sarebbe molto più traffico e sarebbe più facile ricostruire feed per un hub. Alitalia da Malpensa opera verso tutta una serie di destinazioni per le quali è l' unica autorizzata e nessuno la può sostituire, togliendo parte degli incentivi a chi si volesse impiantare in brughiera.

La Lombardia dovrebbe chiedere innanzitutto la riduzione della presenza AZ a Linate, ma non per sostituirla in loco. I voli eliminati a LIN andrebbero autorizzati solo a MXP. Inolte si dovrebbe chiedere alla compagnia romana di lasciare che i voli per Mosca, Kiev, Tunisi, Cairo eccetera vengano operati da una compagnia basata a Milano MXP.

Los von Rom
 

rick@BCN

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19 Giugno 2007
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Dubai, UAE
E allora xkè il multi-hub di LH funziona alla grande? E direi anche meglio? :)
La risposta potrebbe essere lunga e complessa nonché prestarsi a varie interpretazioni. Nonostante ciò riassumerei dicendo che LH si e' affermata come primo hub carrier in Europa e il suo bacino di utenza e' talmente ampio che un hub non bastava più (anche considerando le limitate capacita' di crescita fisica di FRA negli ultimi anni).

Ma, appunto, rimane l'unica compagnia multihub in EU (AF-KL postfusione a parte).
 

I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
Se fossi nei dirigenti CAI non sarei molto tranquillo nel mettermi contro quelli di Comunione e Liberazione.
Ma tu sei così sicuro che prima di fare quella dichiarazione non avessero già chiesto l'ok al "grande capo"? Credi davvero che sia un caso che sia stata fatta proprio ieri che si votava un provvedimento tanto caro "al Nord"? Se in più ci aggiungi che il figlio di Colaninno è deputato del PD il pasticcio/inciucio è completo.
Su tutti i giornali di oggi è dato ampio risalto al DL sicurezza e pochissimo spazio alla decisione di AZ...

@BILLYPAUL: Spagna ed Italia non sono paragonabili perchè la capitale dello stato è anche la capitale economica. Da noi non è così.
 

omartr

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26 Settembre 2008
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Inizia a proporre queste cose a qualcuno_Organizzati e crea un movimento che faccia pressioni in tal senso.Secondo me in quel di Malpensa tante persone ti seguirebbero.
Liberi da AZ siete più liberi di decidere del vostro futuro piuttosto che affidarvi a qualcuno che ha dimostrato di operare scelte completamente diverse...
 

ZannaIT88

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7 Maggio 2009
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La risposta potrebbe essere lunga e complessa nonché prestarsi a varie interpretazioni. Nonostante ciò riassumerei dicendo che LH si e' affermata come primo hub carrier in Europa e il suo bacino di utenza e' talmente ampio che un hub non bastava più (anche considerando le limitate capacita' di crescita fisica di FRA negli ultimi anni).

Ma, appunto, rimane l'unica compagnia multihub in EU (AF-KL postfusione a parte).
Forse la risposta è più semplice di quanto si pensi... LH fa volare i passeggeri da dove voglio per dove vogliono... Ci sono vol intercontinentali anche da aeroporti che non sono hub di LH e funzionano benissimo... Non vedo xkè alitalia debba dare per perso il traffico su mxp se manco ci prova a riprendersi qui pessaggeri...
é vero che il lavoro che sta facendo x la navetta roma-milano è un inizio... ma non basta... è in ritardo di 7 secoli...
 

I-VALE

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27 Settembre 2006
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Torino, Piemonte.
Alitalia da Malpensa opera verso tutta una serie di destinazioni per le quali è l' unica autorizzata e nessuno la può sostituire, togliendo parte degli incentivi a chi si volesse impiantare in brughiera.
Mi puoi spiegare meglio questo passaggio? Quali destinazioni può operare solo AZ e perchè?

La Lombardia dovrebbe chiedere innanzitutto la riduzione della presenza AZ a Linate, ma non per sostituirla in loco. I voli eliminati a LIN andrebbero autorizzati solo a MXP.
Sai meglio di me che Formigoni, Penati e Moratti non avranno mai il coraggio di farlo...gli interessi, anche solo a livello d'immagine, che hanno su LIN sono troppo forti.