Alitalia riapre la Roma-Los Angeles annuale

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
I numeri sono sempre numeri e come tale devono essere intesi. E' ovvio che questo e' un dato IT e una compagnia basata sul concetto "hub and spoke" deve basare le sue strategie sul dato domestico a cui deve aggiungere il dato dei mercati feeder. Anyway siccome i dati feeder della direttrice EST-OVEST non ci sono (almeno che qualcuno non li posti) resta innegabile alla luce dei dati che GIG e' una destinazione che non "dovrebbe" avere priorità nel network AZ (non dico che AZ non debba volare a GIG...ma non e' li che dovrebbe concentrarsi per il momento), c'e' ne sono di molto piu' importanti e molto piu' remunerative in termini di yeld medio. Dopo se invece dei numeri vogliamo aprire rotte sui se e sui ma, sulle comunita' italiane presenti (ancora con questa storia) oppure sulle comunità di altri stati...liberi di farlo...ma sono affermazioni senza dati alle spalle. Ripeto numeri alla mano e ripeto ancora solo per quanto riguarda il mercato IT vedrei piu' JNB oppure DEL come destinazioni.
Altra cosa importante: i dati sopra esposti sono IT to final destination e stiamo parlando di industria. E' ovvio che si deve tenere conto anche di altri fattori; per esempio PVG, grande industria, ma da viene generato? uniformemente da tutta l'Italia? se viene generato da Triveneto, lombardia e Emilia R....ipotizziamo eh....il passeggero di queste zone scenderebbe a FCO per tale volo o continuerebbe a volare via nord Europa? JNB puo' avere un appeal maggiore?...quindi i dati sono si "numeri" ma bisogna anche leggerli con "critica". Sono dell'idea che una destinazione come MNL sia a yeld basso, la vedo piu' rotta da "etnico" che da "biztravel"...quindi: avrebbe senso fare la guerra a EK,Qatar e cosi' via?...o meglio giocare per esempio (sempre domande) sulla JNB vista la posizione dell'Italia?
Ripeto e scusatemi se sono noioso...ma con i numeri si parla di cose reali...con i "ma io sento tanto parlare italiano a bordo" oppure "ma i voli sono pieni" (abbiamo ancora forumisti che non hanno comrpeso che LF non significa fare soldi) non si gestisce una compagnia aerea.

billypaul

Utente Registrato
I numeri sono sempre numeri e come tale devono essere intesi. E' ovvio che questo e' un dato IT e una compagnia basata sul concetto "hub and spoke" deve basare le sue strategie sul dato domestico a cui deve aggiungere il dato dei mercati feeder. Anyway siccome i dati feeder della direttrice EST-OVEST non ci sono (almeno che qualcuno non li posti) resta innegabile alla luce dei dati che GIG e' una destinazione che non "dovrebbe" avere priorità nel network AZ (non dico che AZ non debba volare a GIG...ma non e' li che dovrebbe concentrarsi per il momento), c'e' ne sono di molto piu' importanti e molto piu' remunerative in termini di yeld medio. Dopo se invece dei numeri vogliamo aprire rotte sui se e sui ma, sulle comunita' italiane presenti (ancora con questa storia) oppure sulle comunità di altri stati...liberi di farlo...ma sono affermazioni senza dati alle spalle. Ripeto numeri alla mano e ripeto ancora solo per quanto riguarda il mercato IT vedrei piu' JNB oppure DEL come destinazioni.
Altra cosa importante: i dati sopra esposti sono IT to final destination e stiamo parlando di industria. E' ovvio che si deve tenere conto anche di altri fattori; per esempio PVG, grande industria, ma da viene generato? uniformemente da tutta l'Italia? se viene generato da Triveneto, lombardia e Emilia R....ipotizziamo eh....il passeggero di queste zone scenderebbe a FCO per tale volo o continuerebbe a volare via nord Europa? JNB puo' avere un appeal maggiore?...quindi i dati sono si "numeri" ma bisogna anche leggerli con "critica". Sono dell'idea che una destinazione come MNL sia a yeld basso, la vedo piu' rotta da "etnico" che da "biztravel"...quindi: avrebbe senso fare la guerra a EK,Qatar e cosi' via?...o meglio giocare per esempio (sempre domande) sulla JNB vista la posizione dell'Italia?
Ripeto e scusatemi se sono noioso...ma con i numeri si parla di cose reali...con i "ma io sento tanto parlare italiano a bordo" oppure "ma i voli sono pieni" (abbiamo ancora forumisti che non hanno comrpeso che LF non significa fare soldi) non si gestisce una compagnia aerea.
Chiaro vce, i numeri sono il punto di partenza, poi dopo di quelli vengono tanti altri metri di valutazione per aprire o meno una rotta....

A questo aggiungerei che Rio verrà aperta
perchè lo chiedono i Comandanti AZ :D

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
Chiaro vce, i numeri sono il punto di partenza, poi dopo di quelli vengono tanti altri metri di valutazione per aprire o meno una rotta....

A questo aggiungerei che Rio verrà aperta
perchè lo chiedono i Comandanti AZ :D
AHAHAHAHA fantastica...mi inchino a cotanto acume commerciale....!!!!!!
Se lo chiedono i piloti....BILLYPAUL you make my day!

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
Quindi secondo voi perchè AZ ha deciso di puntare su GIG?

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
può anche essere
Sarà possibile poi avere il c/s AZ sui voli GOL?
Vorrei ben sperare.
Inoltre Gol ha già c/s con Delta

(Meanwhile, Brazil’s GOL Linhas Aeras Inteligentes said it and Delta have filed for government approval to start code-sharing. In the first phase, Delta’s code would go onto more than 45 GOL flights from Brasilia, Rio de Janeiro and Sao Paulo to other destinations in Brazil, as well as GOL flights linking Brazil with Paraguay and Uruguay. And starting in June, members of either carrier’s frequent flyer program would be able to earn miles for flights on the other, with mutual mileage redemption starting in the fall.)

e AirFrance/KLM

(Air France KLM and GOL Linhas Aéreas Inteligentes S.A., which comprises the GOL and VARIG brands, have signed a commercial cooperation agreement which will enable the 15 million customers who are members of AIR FRANCE and KLM’s “Flying Blue” and GOL’s 6 million “Smiles” frequent flyer programmes to have access to new Frequent Flyers benefits and destinations.

Beginning May 1, Flying Blue members can earn Miles on all GOL and Varig flights and Smiles cardholders can earn Miles on Air France and KLM’s networks. From July 1, all Flying Blue and Smiles members be able to use their miles as award tickets on all three airlines (Air France, KLM, GOL/Varig). Also from May 1 to July 31 2009, Flying Blue cardholders will earn double miles on all GOL/VARIG flights and Smiles members will earn double miles when travelling on Air France and KLM flights.

The agreement has provisioned for code-sharing. By mid 2009, Air France will be adding its code to GOL flights between Sao Paulo and Rio de Janeiro and thirteen major Brazilian cities: Belem, Brasilia, Belo Horizonte, Campinas, Curitiba, Florianopolis, Fortaleza, Iguassu Falls, Manaus, Porto Alegre, Recife, Salvador and Vitoria. More cities could be added later. A similar agreement is being prepared between KLM and GOL.)

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
VCE 145: GRAZIE x aver riportato subito i dati!!!!!!!!!!!!

condivido totalmente la tua analisi, quella di claudietto, di BillyPaul e degli altri forumisti: ho voluto riportare una tua frase in particolare, perchè se non si parte dai numeri non ha senso fare alcun discorso. e solo dai numeri possiamo partire per dei discorsi sensati.:):):)

di nuovo grazie, mi piacerebbe riportare la tua tabella e questa parte della discussione nel forum "Flotta long range Alitalia" che avevo aperto io, perchè riguarda più un discorso generale sul long range e non specificatamente Los Angeles...manon so come si fa....

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
SHENZEN: et voila!
Ancora: industria top 10 BSP IT Jan Jul 2010 destinazioni top (in minuscolo dest gia' AZ in MAIUSCOLO quelle non servite)
1 - jfk a 63M euro +27%
2 - PVG A 56M EURO +49%
3 - mia a 37M euro +25%
4 - lax a 31M euro +20%
5 - HKG A 30M EURO +26%
6 - DXB A 27M EURO -3%
7 - gru a 26M euro +22%
8 - PEK A 26M EURO +42%
9 - MNL A 22M EURO+5%
10 - BKK A 21M EURO -3%
...
12 - LIM A 19M EURO +5%
...
17 - DEL A 17M EURO +4%
18 - SIN A 17M EURO +28%
...
20 - JNB A 13M EURO +19%
...
22 - GIG A 11M EURO +12% (certo che qusta idea di aprire GIG devo proprio capirla!)
vorrei aggiungere una cosa banale: consideriamo anche l'incremento %, maggiormente legato all'andamento economico e quindi alla componente business piuttosto che etnico e leasure: è ancora più evidente che i 4 valori più alti sono per le 3 destinazioni cinesi + Singapore (che però è più indietro in classifica).....ed è ancora più assurdo che alitalia non abbia alcun volo per nessuna di questa destinazione, addirittura nemmeno Shanghai!!!e per favore, non tirate fuori i soliti discorsi a giustificare perchè le altre compagnie, molto più piccole, ce l'hanno e alitalia no.

dopo essere stato in Cina ed aver visto proprio a Shanghai + negozi di moda italiana che a NYork, penso che tra qualche anno il volo per la metropoli cinese sarà esattamente come quello per NY

Ultima modifica:

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15
vorrei aggiungere una cosa banale: consideriamo anche l'incremento %, maggiormente legato all'andamento economico e quindi alla componente business piuttosto che etnico e leasure: è ancora più evidente che i 4 valori più alti sono per le 3 destinazioni cinesi + Singapore (che però è più indietro in classifica).....ed è ancora più assurdo che alitalia non abbia alcun volo per nessuna di questa destinazione, addirittura nemmeno Shanghai!!!e per favore, non tirate fuori i soliti discorsi a giustificare perchè le altre compagnie, molto più piccole, ce l'hanno e alitalia no.
dopo essere stato in Cina ed aver visto proprio a Shanghai + negozi di moda italiana che a NYork, penso che tra qualche anno il volo per la metropoli cinesa sarà esattamente come quello per NY
Quoto, è un ragionamento che fila. Credo che in Alitalia non siano impazziti se stanno per aprire GIG, ma la Cina ci vuole eccome!
La domanda che ho fatto poco più in su è appunto "perchè GIG".
Ma potremmo anche chiederci: "perchè GIG adesso e non PVG"?

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Quoto, è un ragionamento che fila. Credo che in Alitalia non siano impazziti se stanno per aprire GIG, ma la Cina ci vuole eccome!
La domanda che ho fatto poco più in su è appunto "perchè GIG".
Ma potremmo anche chiederci: "perchè GIG adesso e non PVG"?
Ma siamo sicuri che aprano prima GIG di PVG??? se non ho letto male, la stagione con più traffico per GIG è la winter, non la summer.
e poi, nel prossimo anno, con la riconfigurazione dei 777 e l'arrivo di almeno un nuovo 330, sarà possibile aprirle entrambe

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Da quello che si leggeva un mesetto fa abbondante (direttore generale Sud America - Alitalia), nel 2011 le nuove destinazioni di lungo raggio saranno Rio de Janeiro e la Cina (credo Shanghai, ma non sono stati fatti nomi espliciti).

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1

dopo essere stato in Cina ed aver visto proprio a Shanghai + negozi di moda italiana che a NYork, penso che tra qualche anno il volo per la metropoli cinese sarà esattamente come quello per NY
Esatto, mi hai ricordato la terza componente da valutare nell'apertura della rotta, il cargo! Perche' credete che a MXP vengano daily i 747 cargo di SIN, Cathay ecc...c'e' tanta tanta roba italiana che deve volare in Cina e un po' di roba cinese che deve volare in Italia e ce ne sara' sempre di piu'!

panick

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
819
0
E' ovvio che si deve tenere conto anche di altri fattori; per esempio PVG, grande industria, ma da viene generato? uniformemente da tutta l'Italia? se viene generato da Triveneto, lombardia e Emilia R....ipotizziamo eh....il passeggero di queste zone scenderebbe a FCO per tale volo o continuerebbe a volare via nord Europa?
io mi chiedo che senso abbia continuare con questo refrain, la questione hub è chiusa, si parte da FCO, punto, e lo si fa perché per innumerevoli ragioni è più conveniente avere lì il centro della rete (clientela del nord catturata egualmente, traffico incoming, hub and spoke su varie direttrici in espansione, espansione business anche di Roma, che non vuol dire solo aziendale, ma anche politica turismo cinema cultura e tanto altro, e via dicendo, la lista è lunga), e infatti contro tutte le premesse politiche date dalla Lega al governo, la scelta è stata confermata, perché in francesi non hanno avuto intenzione di continuare a finanziare i capricciosi sensi di grandeur e le casse del comune di Milano

ma per il resto, la Lega ha fatto passare, per suoi fini politici evidenti anche a mio figlio di 4 anni, l'idea che i soldi siano SOLO al nord, i fatti, specie con riguardo al centro Italia, tempo per tempo mostrano il contrario, dai voli ai prezzi delle case, i soldi si fanno e girano ANCHE al nord, non SOLO al nord, il resto sono slogan

detto questo, PVG se avrà break even autonomo, cioè ptp, si aprirà, ove possibile, anche da MXP

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
io mi chiedo che senso abbia continuare con questo refrain, la questione hub è chiusa, si parte da FCO, punto, e lo si fa perché per innumerevoli ragioni è più conveniente avere lì il centro della rete (clientela del nord catturata egualmente, traffico incoming, hub and spoke su varie direttrici in espansione, espansione business anche di Roma, che non vuol dire solo aziendale, ma anche politica turismo cinema cultura e tanto altro, e via dicendo, la lista è lunga), e infatti contro tutte le premesse politiche date dalla Lega al governo, la scelta è stata confermata, perché in francesi non hanno avuto intenzione di continuare a finanziare i capricciosi sensi di grandeur e le casse del comune di Milano

ma per il resto, la Lega ha fatto passare, per suoi fini politici evidenti anche a mio figlio di 4 anni, l'idea che i soldi siano SOLO al nord, i fatti, specie con riguardo al centro Italia, tempo per tempo mostrano il contrario, dai voli ai prezzi delle case, i soldi si fanno e girano ANCHE al nord, non SOLO al nord, il resto sono slogan

detto questo, PVG se avrà break even autonomo, cioè ptp, si aprirà, ove possibile, anche da MXP
Panik...ma cosa stai dicendo? Stiamo parlando di LAX e piu' in generale di destinazioni non servite da AZ e te ne vieni fuori con "politica" (con la p minuscola) e discorsi sulla Lega....ma cosa stai dicendo?
Se leggessi meglio il post a cui ti riferisci indico solo il fatto che il Nord-est, la Emilia o la Lombardia non viaggia attraverso FCO per mille motivi e quindi un PVG AZ deve affrontare questo problema (ovvero meglio VCE FRA PVG affermato, affidabile, miles and more, etc) oppure VCE FCO PVG? Ovvero AZ ha la forza per imporsi attualmente in tale mercato? Si, no...mah...Quindi chi ha mai parlato di hub milanesi (ancora peggio di FCO vista la tolate mancanza di feeder)? Ove e' scritto ciò? Si sta parlando di strategie e tattiche di mktg, di vendita, di prodotto e sopratutto di numeri industria....
Pls prima di far partire msg "strambi" e di nulla contenuto aeronautico...leggi attentamente i post.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
non c'entra niente, ma visto che gli amministratori cancellano le mie dscussioni...

vorrei dire che ieri, A/R su FCO, aeromobile MD80, nelle tasche di molti sedili c'erano le safety card del A319....
fatevi le vostre idee
c'è questo post. nel thread Alitalia , avevi aperto una discussione

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Qualche immagine di Alitalia a LAX

Terminal 2

Check in economy class

Check in Magnifica class

Proprio adiacente alla classe affaires di AF:cool:

I-DISU

Qualche piccola aggiunta a ciò detto da Malpensante.

Io viaggiavo in classe economica, e mi sono diretto al banco di magnifica, forte della mia freccia nera....
Tutti gli addetti erano AF, nessuna divisa verde insomma (ciò mi lascia un pò perplesso...)
Il mio socio chiede un informazione alla tipa al check in, in francese (lui non parla inglese), la tipa risponde che non parla il francese (allora non succede solo in AZ;))
Non mi viene riconosciuta la priorità sul bagaglio, sarò io a richiederla, e la tipa, un pò scocciata, mi dirà che quelle AZ sono finite (guarda caso), mi chiede se le voglio AF.... io rispondo di si, tanto il 25% di AZ è vostro:D:D:D
Poi, magicamente, troverà la priority AZ
Intanto sento un altro signore, anche lui freccia nera che viaggia in economy, litigare con una addetta AF perché gli hanno assegnato un posto separato dalla sua ragazza.....
Imbarco avvenuto un pò in ritardo, diviso per classi e appartenenza a club, sempre da addetti AF.
Ho notato insomma un atteggiamento molto superficiale, quasi un pò strafottente verso i pax AZ, spero si sia trattato di una mia impressione...

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
riapro qs tread dopo tanto tempo.
volevo chiedere: quali sono i load factor su qs rotta in questo periodo? si è sempre detto, qui sul forum, che è una rotta tipicamente estiva....