A naso dovrebbe esserci anche una parte di headquarter, anche se 1500 risorse mi sembrano in filo tantineQuoti un capoverso che parla di ramo aviation (piloti e hostess) di 6500 persone. Ora sono circa 5000. Qualcosa non torna. Tra l'altro l'ottimismo fuori luogo del Messaggero lascia sempre il tempo che trova.
In uscita ce ne sono ancora 2 -XP e XQ- entro fine anno e saranno 113 totali, AZ + CYL.Tra l’altro gli aerei non sono 118 ma 115 e ce ne sono altri 4 in uscita
curiosità: come sono messi i 777 (specie quelli... "non ristrutturati")? Sono anch'essi prossimi alla pensione?In uscita ce ne sono ancora 2 -XP e XQ- entro fine anno e saranno 113 totali, AZ + CYL.
Lazzerini ha detto che il prossimo anno usciranno tutti i 321, il che farà altre 7 macchine.
Se i 321 escono tutti in età tra i 20 e i 23 anni, e se tanto mi dà tanto, i prossimi papabili ad uscire saranno i 10 320 legacy che iniziano ad essere a cavallo del ventennio il prossimo anno.
I più anziani sono del 2002, da qui la necessità di pensare già al rinnovo macchine del lungo raggiocuriosità: come sono messi i 777 (specie quelli... "non ristrutturati")? Sono anch'essi prossimi alla pensione?
Con soldi che non ci sono.I più anziani sono del 2002, da qui la necessità di pensare già al rinnovo macchine del lungo raggio
Li tengono sino alla scadenza del leasing, questo è sicuro, ma non è che un aereo lo prendi tra quelli in pronta consegna dal concessionario. Se nuovo, ordini e pianifichi lo slot di consegna, per l'usato devi vedere quel che passa il convento, e non è detto che trovi pronto all'uso quel che ti serve, sopratutto sui WB.Fino ad oggi i "piani" prevedevano di mantenerli in flotta almeno fino al 2023 compreso.
Mai letto altro circa la flotta LR.
Senza quelli che fanno tutto il back office, dallo scheduling al revenue management all’IT, i naviganti non navigano. 1500 persone sono comunque tantine, di sicuro c’è un margine di errore.Quoti un capoverso che parla di ramo aviation (piloti e hostess) di 6500 persone. Ora sono circa 5000. Qualcosa non torna. Tra l'altro l'ottimismo fuori luogo del Messaggero lascia sempre il tempo che trova.
Non so se hai notato che il piano riportato (attribuito a LH, bisogna vedere se a Francoforte lo sanno...) è quanto ho anticipato ieri riguardo al punto di caduta del governo riguardo alle richieste fatte a LH... bisogna vedere se CS accetta.Senza quelli che fanno tutto il back office, dallo scheduling al revenue management all’IT, i naviganti non navigano. 1500 persone sono comunque tantine, di sicuro c’è un margine di errore.
Al di là dei numeri alla viva il parroco, il piano è sensato. Paragonato alla cordata con dentro tutti...
Giusto per sapere: secondo te se tu hai asset per 10 e ti indebiti per 20 solo per ripianare le perdite di esercizio, hai preservato gli asset? Se si, come mai sono invendibili?Ma hanno fallito in cosa ? I commissari dovevano mantenere gli attuali asset di Alitalia cercando di migliorare il più possibile il conto economico. Non dovevano ne fare spezzatini, ne modificare la flotta , ne tagliare il personale. E meglio di così dubito proprio si possa andare.
Il problema di Alitalia è il modello di business, non la gestione (come è stato già detto su questo forum).
Continuare a rimpolpare le casse di AZ è una decisione del Governo, non dei commissari... i commissari ad oggi non hanno l'input di ristrutturare l'azienda per renderla appetibile ad un acquirente ben definito, quindi devono mantenere lo status quo, cercando di ottimizzare il conto economico fin dove è possibile.Giusto per sapere: secondo te se tu hai asset per 10 e ti indebiti per 20 solo per ripianare le perdite di esercizio, hai preservato gli asset? Se si, come mai sono invendibili?
Hanno il compito di gestire l'azienda e poteri ampi per prendere ogni decisione che occorre. Mantenere lo status quo significa continuare a bruciare 4-500 milioni l'anno che nessun compratore mai si accollerà.Continuare a rimpolpare le casse di AZ è una decisione del Governo, non dei commissari... i commissari ad oggi non hanno l'input di ristrutturare l'azienda per renderla appetibile ad un acquirente ben definito, quindi devono mantenere lo status quo, cercando di ottimizzare il conto economico fin dove è possibile.
Temo che il problema della carta dei commissari non sia il colore (è bianca, sono d'accordo...) ma il tipo.Be adesso i 3 commissari hanno carta bianca e sono sicuro che faranno un ottima ristrutturazione dei 3 comparti principali(volo-manutenzione ed handling).D'altronde sono da più di 2 anni al lavoro....!