Alitalia apre Skopje (F.Y.R.O.M)

Confermo, il traffico da e per USA/Canada è altissimo da tutta la ex-jugo. Per l'Albania è diverso, forse perchè il paese è rimasto isolato fino alla caduta nel muro e l'emigrazione è stata trascurabile prima del 1990

Il traffico da Albania verso USA/Canada non e tanto piccolo. E il traffico verso gli USA ect che regge 2 fino a 4 voli giornalieri da Roma vs Tirana con Alitalia, non il traffico diretto.

Il traffico da Albania verso USA/Canada non e tanto piccolo. E il traffico verso gli USA ect che regge 2 fino a 4 voli giornalieri da Roma vs Tirana con Alitalia, non il traffico diretto.

Darò un occhiata ai dati, sarebbe interessante un confonto con Skopje

Alitalia returning to FYR Macedonia after six years
Published on February 7, 2014 9:13 am

The Italian national carrier Alitalia will launch services from Rome Italy to Skopje FYR Macedonia starting May 1. The new service will operate on a daily basis and marks Alitalia’s return to the capital for the first time since it suspended daily flights from Milan on January 8, 2008 citing low profitability. The flights will be operated by Alitalia’s subsidiary Alitalia CityLiner on the 88 seat Embraer E175 jet.

Further details on the new service can be found here. Tickets are already on sale through the airline’s website. The news comes after the indebted Italian national carrier, which is negotiating a cash injection from Etihad Airways in return for shares, said late last year it was considering launching services from Rome to Skopje, Pristina, Zagreb and Sarajevo, to be implemented between 2013 and 2016.

Alitalia will face direct competition on its Rome route from Italian airline Livingston which launched flights to Skopje last December, stepping in to replace replace the bankrupt Belle Air Europe. Alitalia has a limited presence in the region. It operates flights to Belgrade and last year launched a new service from Rome to Podgorica which has proved sucsesfull. Besides Skopje, the airline once flew to Sarajevo and Zagreb and operated seasonal summer flights to Dubrovnik and Split as well. It is tipped the airline’s next destination in the former Yugoslavia will be Zagreb to which it once operated up to two daily flights prior to its financial problems in late 2008.

The arrival of Alitalia to Skopje is expected to further boost passenger numbers at (FYR) Macedonia’s busiest airport. During the summer Wizz Air will base a second Airbus A320 in Skopje and launch flights to Charleroi, Beauvais, Cologne and Hahn. In addition, starting this summer, Wizz Air will boost frequencies on its flights to Basel Mulhouse, Dortmund, Eindhoven, Gothenburg, Malmo and Memmingen thanks to the new jet.

Source Balkans

Se confermato, bene per Alitalia che dimostra (ogni tanto) di lavorare bene.
Personalmente spero SJJ prima di ZAG in quanto ZAG è già collegata da Croatia Airlines via DBV e SPU......e dalla primavera dal partner EY Regional nonstop che sicuramente avrà il codice AZ e lavorerà in sinergia.
Più che altro non capisco molto l'utilità del nuovo volo EY Regional su TIA, che parte poco prima di AZ e dove già ci sono tanti voli AZ durante l'arco dellA giornata.
Qualcos'altro in area Balcani e ex-Yu forse sarebbe stato più indicato.

SJJ invece non mi pare abbia alcun collegamento diretto con l'Italia proprio da quando AZ ha chiuso nel 2007 o 2008.
Sarebbe un gradito ritorno.

Personalmente spero SJJ prima di ZAG in quanto ZAG è già collegata da Croatia Airlines via DBV e SPU......e dalla primavera dal partner EY Regional nonstop che sicuramente avrà il codice AZ e lavorerà in sinergia.
Sono d'accordo che SJJ sarebbe piu' indicata. Puo' essere che il 'tip' a cui si riferiscono sia in realta' solo il volo EY Regional con codice AZ?

Darò un occhiata ai dati, sarebbe interessante un confonto con Skopje

Tasi hellenico malaca, tasi.

Senti Linguini! Appena ti vedo te sistemo mi. Va ben

Ho taciuto abbastanza..

Il traffico è per circa il 50% ptp

l' 8% prosegue per LON
il 4% prosegue per PAR
il 3% per JFK
un altro 3% circa per BOS/YYZ/ORD

Il volo inaugurale è verso SKP quindi niente transiti in prosecuzione.

Comunque:
AZ528 FCO-SKP 2C/14Y
AZ529 SKP-FCO (domattina, primo volo verso l'Italia) 3C/47Y
Non è possibile, è un bagno di sangue, qualcuno si farà male, rotta pensata ed operata male, macchina decisamente grande, potrebbero aprire qualcos'altro anziché sti posti dimenticati da Dio, qualcuno pensi ai bambini eccetera eccetera.

si, sui transiti mi riferivo a roma...ma il mio discorso , sia sui tarnsiti che sul LF, era relativo ad una serie di voli, non limitato al primo. penso che qs dato da solo nn abbia senso. comunque grazie:) e se hai qualche dato sui prox giorni, ti ringrazio anticipatamente!:)

Non è possibile, è un bagno di sangue, qualcuno si farà male, rotta pensata ed operata male, macchina decisamente grande, potrebbero aprire qualcos'altro anziché sti posti dimenticati da Dio, qualcuno pensi ai bambini eccetera eccetera.

Sei serio o ironico? Tralasciando il volo di sta sera, anche nei prossimi giorni i pax sono sulla 50ina, né più né meno che su altre direttrici molto più blasonate. Con la differenza che qui tra anda e rianda hai 5 biz che ti pagano su un volo di 1h30, cosa che ormai sul corto medio in AZ succede poco. Sui Balcani la biz qualcosa ancora vendi (BEG, TGD, forse SKP), in Europa occidentale è un pianto.

si, sui transiti mi riferivo a roma...ma il mio discorso , sia sui tarnsiti che sul LF, era relativo ad una serie di voli, non limitato al primo. penso che qs dato da solo nn abbia senso. comunque grazie:) e se hai qualche dato sui prox giorni, ti ringrazio anticipatamente!:)

Sorry, ma sto preparando il pranzo del 1º maggio in terrazza con amici, non ho il tempo di spulciare tutti i voli ora ?

Sei serio o ironico? Tralasciando il volo di sta sera, anche nei prossimi giorni i pax sono sulla 50ina, né più né meno che su altre direttrici molto più blasonate. Con la differenza che qui tra anda e rianda hai 5 biz che ti pagano su un volo di 1h30, cosa che ormai sul corto medio in AZ succede poco. Sui Balcani la biz qualcosa ancora vendi (BEG, TGD, forse SKP), in Europa occidentale è un pianto.

condivido. AZ può svilupparsi, anche in relazione alla posizione di FCO, proprio sulla direttrice BAlcani, Caucaso e Medio Oriente, dove scarseggiano ancora le low cost.