*** Alitalia apre L'Avana da dicembre 2016 ***

concorde

Utente Registrato
2 Settembre 2016
63
0
Occhio però che se ti prendono diventi automaticamente un inetto.
In ALitalia e' esattamente come all'Inter...quando arriva qualcuno fan tutti la figura degli inetti...buffo no? Bisogna trovare x ALITALIA un rivitalizzante da far bere prima di ogni assunzione...e a tutti i livelli....forse cosi' la speranza puo' piu' facilmente diventare realta'!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,757
4,965
Milano
Invito tutti a rimanere in topic, oggetto del thread è la nuova rotta su Cuba e non le magagne tra piloti/naviganti vs managment.
Grazie.

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Forse perchè MSC Crociere sta per dislocare 2 navi a l'Avana, MSC Armonia e MSC Opera.
Partenze il sabato da MXP e FCO.
Delle crociere avevamo già conferme. Ma se lanci un volo di linea con frequenze il martedì ed il sabato, non capisco perchè metta in vendita solo una delle due.
Troppa concorrenza il sabato?
Ci potrebbe essere una marcia indietro sulla seconda frequenza settimanale?
Se fosse questa la strada, sarebbe una discreta figuraccia...

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
939
489
Forse stanno solo aspettando di sapere da msc quanti posti gli lascia liberi da vendere...a proposito di Cuba...le volte che sono stato la rete Internet non permetteva di aprire il sito di av.civ. ....siete riconosciuti come ambiente antirivoluzionario?

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Delle crociere avevamo già conferme. Ma se lanci un volo di linea con frequenze il martedì ed il sabato, non capisco perchè metta in vendita solo una delle due.
Troppa concorrenza il sabato?
Ci potrebbe essere una marcia indietro sulla seconda frequenza settimanale?
Se fosse questa la strada, sarebbe una discreta figuraccia...
Hai omesso di dire che il bilaterale Italia-Cuba prevede(va?) la monodesignazione di vettore che, sul versante italiano, è assegnato a Blue Panorama da almeno una dozzina di anni, in codeshare con Cubana.
Si è fatto un gran parlare della frequenza 2xW, ma si sa se il bilaterale sia stato rivisto a favore di AZ?

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Hai omesso di dire che il bilaterale Italia-Cuba prevede(va?) la monodesignazione di vettore che, sul versante italiano, è assegnato a Blue Panorama da almeno una dozzina di anni, in codeshare con Cubana.
Si è fatto un gran parlare della frequenza 2xW, ma si sa se il bilaterale sia stato rivisto a favore di AZ?
Addirittura metti discussione la mancanza di revisione del bilaterale?
Ritengo, ma non ne ho la certezza, che avendo già messo in vendita e staccato biglietti (per i vari martedì) quel passo sia superato.
Ma con AZ ci possiamo aspettare di tutto.

F

flyboy

Guest
Ritengo, ma non ne ho la certezza, che avendo già messo in vendita e staccato biglietti (per i vari martedì) quel passo sia superato.
Sembri CC negli ultimi post :).

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Se il volo è charterizzato, non serve la revisione del bilaterale.
La compagnia è autorizzata dall'ENAC all'effettuazione di servizi non di linea se almeno venti posti della capacità della macchina utilizzata vengono venduti secondo modalità tutto compreso (con Tour Operator), mentre il resto sono vendibile come seat only, benchè obbligati all'acquisto di un A/R.

Qui la regolamentazione ENAC
https://www.enac.gov.it/repository/...e/N756372012/Reg-Disciplina_Servizi_Aerei.pdf

Qui le condizioni AZ
https://www.alitalia.com/it_it/vola...tml?WT.mc_id=MM_NL_20160916&WT.z_newsletter=1

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Grazie per la precisazione sulla "charterizzazione" del volo.
Non ne ero a conoscenza.
Rimane il dubbio, immagino anche a te ed agli altri, di come si possa non solo lanciare un volo 2xW ma addirittura fare offerta specifica con tanto di date, orari e regolamento e non avere neanche un posto disponibile sui voli del sabato.
Ho verificato tutte le date, dal lancio fino a Marzo.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,741
880
Torino
La compagnia è autorizzata dall'ENAC all'effettuazione di servizi non di linea se almeno venti posti della capacità della macchina utilizzata vengono venduti secondo modalità tutto compreso (con Tour Operator), mentre il resto sono vendibile come seat only, benchè obbligati all'acquisto di un A/R.

https://www.enac.gov.it/repository/...e/N756372012/Reg-Disciplina_Servizi_Aerei.pdf

Qui le condizioni AZ
https://www.alitalia.com/it_it/vola...tml?WT.mc_id=MM_NL_20160916&WT.z_newsletter=1
Io ne ero a conoscenza, ma non del particolare dei 20 posti, che mi ha stupito...

Alla fine, 20 posti sono davvero pochi: volendo si riuscirebbe facilmente a sfruttare i "voli charterizzati" per aprire rotte dove il problema è la revisione del bilaterale.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D

Qui le condizioni AZ
Questa è la regolamentazione lato Italia, ma lato Cuba vale le stessa?

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Riporto anche nel forum dedicato al nuovo volo FCO-HAV

Alitalia è stata invitata per iscritto a rispettare il regolamento millemiglia (Art 8 comma 10) mettendo a disposizione almeno due posti premio sui voli FCO-HAV di ciascun sabato, cosa che ad oggi non ha fatto, contravvenendo al contratto.
Stiamo a vedere cosa accade.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776

Alitalia è stata invitata per iscritto a rispettare il regolamento millemiglia (Art 8 comma 10) mettendo a disposizione almeno due posti premio sui voli FCO-HAV di ciascun sabato, cosa che ad oggi non ha fatto, contravvenendo al contratto.
Invitata da chi?

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
Da me! E spero di avere una risposta positiva in quanto la diffida secondo le norme di Legge è già pronta.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72

come lo sai ? hai accesso alla lista pax ?

swaswee

Utente Registrato
4 Giugno 2011
224
0
come lo sai ? hai accesso alla lista pax ?
Non ho accesso alla lista passeggeri, ma ti posso assicurare che dal momento dell'apertura alle vendite dei voli per L'Avana, non è mai stato disponibile un solo posto sia pagante che premio sui voli del sabato. Se hai informazioni diverse, ti chiedo cortesemente di fornirmele, mi faresti un piacere.
Per stessa ammissione di diversi addetti del CC CFA (e dei relativi supervisori intervistati) il volo è al momento dedicato al traffico croceristico MSC.
Su Facebook si trincerano dietro un "il volo è in parte riservato al traffico croceristico". Ma facebook e twitter, nonostante gli addetti siano, per la maggior parte, disponibili, formati e gentili (nonostante svariati insulti ricevuti dagli internauti) hanno una valenza limitata per il caso di specie.

Spero di ricevere un riscontro a breve, altrimenti mi vedrò costretto ad inviare diffida ad adempiere ad AZ, essendo sicuro di ciò che affermo ed attiverò i controlli previsti dalla Legge sui concorsi a premio, di competenza del servizio competente del MISE.
Il tutto per veder rispettato il regolamento di un programma a premi in corso di validità.