Alitalia apre KRK TGD BIO MPL SVX ESB AYT ORN CPH, slot request per BGW,RAK

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque la scelta di aprire il FCO-LCY con un solo volo daily al mattino non mi pare molto sensata ok che è un volo pensato per sostituire quello in meno su LHR ma questo genera due tipi di problematiche:

1) Il volo del mattino su LCY va bene per servire il traffico p2p per chi è diretto in questa specifica zona della città tuttavia andranno persi i numerosi transiti da FCO via LHR per tutti i proseguimenti dei voli Delta e adesso anche Virgin Atlantic del mattino verso gli USA. AF e KLM ringraziano molto probabilmente tutti questi pax verrrano rigirati via CDG e AMS, aumentando ancora di piu' il ruolo di Alitalia come quello di una compagnia che opera sempre di piu' per alimentare hub altrui.

2) Per quanto riguarda il p2p con un singolo volo al mattino sulla FCO-LCY ci fai poco, è impossibile fare il daytrip e comunque è quasi certo che si dovrà ripartire per il ritorno utilizzando un volo da LHR, e viste le distanze e tempi di percorrenza di una città come Londra vuol dire un viaggio e una quatità di tempo perso non indifferente.
In questo senso avrei aperto FCO-LCY come 2x daily mattino e sera rendendolo un vero volo autonomo e a se stante che poteva andare a creare un suo traffico p2p con orari che permettevano di arrivare e ripartire da questo stesso aeroporto.
Invece si è fatta una pura scelta di tappabuchi chiudo un volo su LHR e lo apro su LCY ma non è la stessa cosa e non è cosi automatico che i pax ti seguiranno, molti penso passeranno a BA.

Comunque la scelta di aprire il FCO-LCY con un solo volo daily al mattino non mi pare molto sensata ok che è un volo pensato per sostituire quello in meno su LHR ma questo genera due tipi di problematiche:

1) Il volo del mattino su LCY va bene per servire il traffico p2p per chi è diretto in questa specifica zona della città tuttavia andranno persi i numerosi transiti da FCO via LHR per tutti i proseguimenti dei voli Delta e adesso anche Virgin Atlantic del mattino verso gli USA. AF e KLM ringraziano molto probabilmente tutti questi pax verrrano rigirati via CDG e AMS, aumentando ancora di piu' il ruolo di Alitalia come quello di una compagnia che serve per alimentare hub altrui.

2) Per quanto riguarda il p2p con un singolo volo al mattino sulla FCO-LCY è impossibile fare il daytrip e comunque è quasi certo che si dovrà ripartire per il ritorno utilizzando un volo da LHR, e viste le distanze e tempi di percorrenza di una città come Londra vuol dire un viaggio e una quatità di tempo perso non indifferente.
In questo senso avrei aperto FCO-LCY come 2x daily mattino e sera rendendolo un vero volo autonomo e a se stante che poteva andare a creare un suo traffico p2p con orari che permettevano di arrivare e ripartire da questo stesso aeroporto.

1) La vocazione non cambia a seconda dell'hub che drena pax.
2) Almeno si evita un viaggio LHR-centro al mattino.

1) La vocazione non cambia a seconda dell'hub che drena pax.
2) Almeno si evita un viaggio LHR-centro al mattino.

1) D'accordo con te: alla fine che cambia se si fa scalo a LHR e poi si vola Delta, o si fa scalo a AMS o CDG e poi si vola KL o AF? Sempre codesharing sono. Capisco il problema invece quando AMS o CDG drenano passeggeri a FCO per voli diretti internazionali.

2) In realta' per una offerta piu' completa anche io non avrei visto male un doppio daily su LCY, ma questo ovviamente dovrebbe avvenire IN AGGIUNTA (e non in sostituzione) agli altri voli su LHR. Questo davvero creerebbe un aumento delle possibilita' di scelta per chi vola su Londra. Ma probabilmente la domanda presente e futura non giustifica un simile investimento.

Stiamo a vedere, a me da addiruttura l'impressione di un volo stagionale (tutti i voli AZ arrivano sino a Feb. 2014 , questo sino al 26/10)
Temo che dal 26 Ottobre (data sino alla quale è prenotabile LCY) verrà tolto anche questo e rimaniamo con il primo volo che arriva a Londra alle 15:25.
Sarebbe un suicidio per AZ.

1) D'accordo con te: alla fine che cambia se si fa scalo a LHR e poi si vola Delta, o si fa scalo a AMS o CDG e poi si vola KL o AF? Sempre codesharing sono. Capisco il problema invece quando AMS o CDG drenano passeggeri a FCO per voli diretti internazionali.

Inoltre cambia in positivo: io DL la evito come la peste :D

Aumenti nel caucaso

Tbilisi da 2 a 4xw
Yerevan da 2 a 3xw

inoltre

Beirut da 8 a 10xw

Ogni tanto una buona notizia!

Mi viene il dubbio peró che anche nella S12 BEY fosse 10xw, sbaglio?

lo era solo nel picco di 1-2 mesi l'anno scorso, adesso è previsto da aprile per tutta la summer.
3xw al mattino + daily nightstop.

1) Il volo del mattino su LCY va bene per servire il traffico p2p per chi è diretto in questa specifica zona della città tuttavia andranno persi i numerosi transiti da FCO via LHR per tutti i proseguimenti dei voli Delta e adesso anche Virgin Atlantic del mattino verso gli USA. AF e KLM ringraziano molto probabilmente tutti questi pax verrrano rigirati via CDG e AMS, aumentando ancora di piu' il ruolo di Alitalia come quello di una compagnia che opera sempre di piu' per alimentare hub altrui.

2) Per quanto riguarda il p2p con un singolo volo al mattino sulla FCO-LCY ci fai poco, è impossibile fare il daytrip e comunque è quasi certo che si dovrà ripartire per il ritorno utilizzando un volo da LHR, e viste le distanze e tempi di percorrenza di una città come Londra vuol dire un viaggio e una quatità di tempo perso non indifferente.
Invece si è fatta una pura scelta di tappabuchi chiudo un volo su LHR e lo apro su LCY ma non è la stessa cosa e non è cosi automatico che i pax ti seguiranno, molti penso passeranno a BA.

Si LIN-LCY sono arrivati addirittura a 3X daily , pare che abbiano avuto ottimi LF addirittura prossimi al 90%.
Cosa ne pensi Cesare , credi che la FCO-LCY possa andare oltre la summer e diventare annuale ?

Bene gli aumenti sul caucaso, strategia che si sta rivelando buona quella di puntare in quella zona meno battuta.Fra l' altro queste destinazioni raccolgono molti transiti, quindi doppiamente positivo.
Su Londra LCY é interessante,da LIN funziona storicamente bene,da FCO é una incognita, vediamo. I transiti DL via LHR al massimo si gireranno su CDG o AMS che si vola pure meglio rispetto a DL. E magari qualcuno vola pure con il diretto.

2 cose.

Non è vero che i transiti siano sempre cosa buona e giusta, soprattutto sul medio raggio.

I transiti AZ-DL via LHR sono poca cosa.

Il 26 marzo prossimo parte (credo la prima) ORN. Una collega, non sapendo che volo fosse, mi ha chiesto info e allora per curiosità ho controllato i prenotati. Ebbene, ecco il primo volo:

AZ798 FCO-ORN C0/Y31
AZ799 ORN-FCO C7/Y81 (100%!!!)

Il 28 la seconda:

AZ798 FCO-ORN C0/Y9
AZ799 ORN-FCO C3/Y62

La 798 del 28/03 è ad oggi più vuota delle ultime GOA-TRS.
La 799 del 26 come fa ad essere al 100%? E' una configurazione full economy del E175, di cui 7 posti sono stati venduti come business? Significherebbe che di 2 posti affiancati, uno è venduto come Y e l'altro come C.
Al meglio potrebbe essere un E190 dove nelle prime 4 file 2 posti vengono bloccati per aumentare lo spazio: se così dovrebbero essere 7 su 8 in C e 81 su 84 in Y.

La 798 del 28/03 è ad oggi più vuota delle ultime GOA-TRS.
La 799 del 26 come fa ad essere al 100%? E' una configurazione full economy del E175, di cui 7 posti sono stati venduti come business? Significherebbe che di 2 posti affiancati, uno è venduto come Y e l'altro come C.
Al meglio potrebbe essere un E190 dove nelle prime 4 file 2 posti vengono bloccati per aumentare lo spazio: se così dovrebbero essere 7 su 8 in C e 81 su 84 in Y.

La configurazione sarà 8/80 e, nel caso si presentino tutti, uno avrà un up e finirà davanti. AZ ancora non si decide a tenere un posto bloccato in C su Embraer, ma vende tutti i posti. Quindi, a volo pieno, in C stanno stipati tanto quanto in Y e l'unica differenza a bordo è davvero solo il pasto (e il pitch solo sul 190).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.