Alitalia apre KRK TGD BIO MPL SVX ESB AYT ORN CPH, slot request per BGW,RAK

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questa volta non sono d'accordo. Non si può sempre passare sopra ogni scelta demente.
L'Azienda e' loro è ci facciano quello che vogliono, ma almeno, sottolineiamo le scelte insensate come questa, una scelta miope e da "apnea finanziaria".
Più che altro perchè adesso uno slot ad un orario decente per la clientela biz a meno che non glielo ceda qualcuno, lo vedranno tra 10 anni quando costruiranno la terza pista(se la costruiranno).

Merce rarissima che non a caso vale oro: secondo i dati presentati all' ultimo World Route development Forum di Abu Dhabi da Sara Whitlam, responsabile sviluppo dello scalo britannico, per comprarsi un posto ai finger di Heathrow tra le 6 e le 8 del mattino bisogna pagare almeno 20-25 milioni di euro. Il prezzo scende nel corso della giornata fino allo sconto del 50% garantito a chi si accontenta di partire dall' aeroporto londinese in tarda serata.

fonte: Repubblica

LHR e' l'aereoporto diu' prestigioso d'Europa, a Londra viviamo in centinaia di migliaia di italiani, moltissimi siamo pendolari e usiamo AZ per lavoro, per anni siamo stati fedeli CFP anche quando easyjet proponeva dalle varie citta' il diretto/i a prezzi molto piu' economici, siam rimasti fedeli ad AZ per via dei benefits, lounge, biz class, FF, e adesso per far cassa aprono in citta' europee recondite e svendono i preziosi slots del mattino su LHR?

fino a qualche anno fa c'erano due voli per LIN e due per FCO la mattina, poi hanno avuto la genialata di anticipare il primo volo com partenza alle 6.00am ma almeno c'era il secondo alle 7.25 per noi umani (e non turisti in transito), poi il volo su roma diventa solo uno, la sera da roma ci tolgono il volo delle 19.15 e quindi o parti alle 17.20 o se perdi questo, devi aspettare fino alle 21.15 ed atterrare a LHR alle 23.05, ovvero l'ULTIMO volo a T4 quando all'aereoporto non c'e' piu' nessuno. Ovviamente siccome nessuno abita a heathrow, atterrare alle 23.05 significa arrivare in taxi a casa da mezzanotte in poi. Per me che sto in Kent spesso alle 12.45 / 1am

Sempre peggio

Adesso dalla S13 per arrivare a Londra la mattina o devo volare via LIN (con rottura di palle di doppio controllo di sicurezza e perdita di tempo garantita) o devo volare la sera prima in quanto AZ ha dovuto vendere l'argenteria per €20mln? ma fatemi il piacere, se non trovano un rimedio immediato, perderanno quel poco di clientela BIZ che gli rimaneva sulla tratta, dato che negli ultimi mesi ero quasi sempre o solo o max in 2 o 3 li' davanti, spettacolo desolante...

se qualcuno in AZ legge, ecco il mio CFP number e' 549417 cosi' possono verificare che non sono un troll

Stando alle parole di un mio amico agente di viaggio la 202 è caricata ma tutte le classi tariffarie sono chiuse.

Questa volta non sono d'accordo. Non si può sempre passare sopra ogni scelta demente.
L'Azienda e' loro è ci facciano quello che vogliono, ma almeno, sottolineiamo le scelte insensate come questa, una scelta miope e da "apnea finanziaria".
Hai perfettamente ragione. Rispondevo a PuntaRaisi che più che uno scandalo è appunto una scelta dettata da fame di liquidità immediata. Come lo sono stati il rinnovo del Millemiglia, il lease back di quasi tutta la restante flotta di proprietà e l'"affaire" Carpatair, un'operazione che anche al netto dell'incidente di FCO, era piena di rischi sul piano mediatico e di immagine.
E nemmeno nell'ultima riunione i soci hanno ricapitalizzato, ma solo aumentato i debiti.
A fronte di tutto questo, mi domando davvero quanto senso abbiano gli articoli di giornale che a cadenza quasi quotidiana vedono la "nostra" finire tra le braccia di AF, o EY o dei russi. Ora è uscita pure la boutade del LC insieme a HOP (brand che copre tre compagnie che NON si sono fuse e che hanno una flotta tutta di regional).
Fatico davvero ad essere ottimista sul futuro.

Francamente ho qualche perplessità sulla gestione del ROM-LON.
In teoria si è sempre detto che il limite massimo dell'a/r in giornata per lavoro era di 2 ore (e in effetti da MIL, che è sotto le due ore ma di poco, mi è capitato molto di rado di fare l'a/r nello stesso giorno). Da ROM sono quasi tre ore (che con la congestione di LHR probabilmente aumentano), diventa improbabile fare tutto in giornata.
Inoltre non vedo per AZ la necessità di rimanere su LHR (visto che non ha transiti da alimentare, a parte forse qualche raro Delta), meglio farebbe ad aumentare le frequenze su LCY che offre un accesso molto più veloce a tutta la parte centro/est della città. Inoltre (a mio parere) gli slot a LCY sono destinati con il tempo a diventare anch'essi merce pregiata.
Insomma, se AZ sposta il volo del mattino da FCO sul LCY al posto di LHR (come ha fatto con quello serale da LIN) potrebbe essere una mossa azzeccata in pieno - se lo cancella e basta allora brutto segno.
PS. Però prima di blaterare (io compreso) non sarebbe male sapere LF e Yields della rotta e soprattutto del volo del mattino.

Inoltre non vedo per AZ la necessità di rimanere su LHR
Non scherziamo. LHR e' l'aeroporto di Londra e lo sara' ancora per molto tempo. Non solo come massa critica e posizione geografica (per tutti coloro abitano central/west/southwest, storicamente tralaltro i pax piu' pregiati).
Una volta completato il Crossrail (2015/2016) non c'e' east londoner che non vorra' andare a Heathrow. Da Canary Wharf a Heathrow in 39 minuti...
E' ovvio che qualche volo su LCY ed eventualmente LGW possa andare bene, ma e' LHR l'aeroporto dove si deve stare, per mille ragioni.
Purtroppo l'acqua alla gola sta portando AZ a fare delle scelte suicide sul mercato londinese.

Oltretutto col probabile ingresso di VA in Skyteam LHR e la JV Atlantica (anche se per ora solo tra DL e VS) si sarebbero potute creare nuove sinergie.

Se provi a simulare una prenotazione quel volo è stato tolto dalle vendite, io proverei a contattare il call center per farti riproteggere

Ciao !

Ho cortesemente bisogno di una vostra mano d' aiuto

Io ho un biglietto emesso FCO-LHR con volo AZ202. Il volo non risulta più in vendita, ma il call center continua a dirmi che la mia prenotazione è confermata.
Sapete dirmi qualcosa in merito ?
Secondo voi questo volo verrà operato ?
Data di partenza 10 Maggio FCO-LHR AZ202
Chiedo scusa e ringrazio

Ciao !

Io ho un biglietto emesso FCO-LHR con volo AZ202. Il volo non risulta più in vendita, ma il call center continua a dirmi che la mia prenotazione è confermata.
Chiedo scusa e ringrazio

Il mio biglietto sulla 202 del 24 aprile è ancora in stato CONFERMATO: ci capisco sempre meno............

Anche a me hanno detto che è confermato.........

Questi son pazzi.
Io da Londra poi dovrò prendere BA sino a New York pagato fior di quattrini.
Quando si decidono a comunicarci qualcosa ?
Non tutti i passeggeri che volano su LHR vanno necessariamente a Londra

Ultima modifica:
Ciao !

Chiedo scusa e ringrazio

Infatti il volo è stato cancellato e sostituito da un volo su LCY...

Qualcuno di voi sa se la FCO-LCY sarà stagionale o annuale ?
Sul sito compare in vendita sino al 26 Ottobre, sapete cosa hanno intenzione di fare per il futuro ?

Presumo dipenda da come andrà. Su LCY di solito si sposta il traffico in maggior parte biz, anche se non è raro trovare a bordo ormai anche famiglie di italiani trasferitisi o scolaresche (bei tempi, io a STN con FR :( ).
Da LIN il volo è sempre andato bene. Mentre da FCO non è mai decollato, infatti fu poi cancellato. Mi riferisco ai voli AP col jumbolino svedese. Il volo da LIN è infatti un'eredità, anche se ha cambiato codice da AP a VE.
La mia umile opinione è che se il volo vedrà il naturale travaso di alcuni pax che prima volavano su LHR la mattina, avrà un buon successo. Altrimenti avrà sempre riempimenti, seppur buoni, mai paragonabili al LIN che va via quasi sempre gonfio, soprattutto davanti.
È previsto fino a ottobre perché è la fine della summer. Naturale sia caricato fino a là. Poi vedremo.

Presumo dipenda da come andrà. Su LCY di solito si sposta il traffico in maggior parte biz, anche se non è raro trovare a bordo ormai anche famiglie di italiani trasferitisi o scolaresche (bei tempi, io a STN con FR :( ).
Da LIN il volo è sempre andato bene. Mentre da FCO non è mai decollato, infatti fu poi cancellato. Mi riferisco ai voli AP col jumbolino svedese. Il volo da LIN è infatti un'eredità, anche se ha cambiato codice da AP a VE.
La mia umile opinione è che se il volo vedrà il naturale travaso di alcuni pax che prima volavano su LHR la mattina, avrà un buon successo. Altrimenti avrà sempre riempimenti, seppur buoni, mai paragonabili al LIN che va via quasi sempre gonfio, soprattutto davanti.
È previsto fino a ottobre perché è la fine della summer. Naturale sia caricato fino a là. Poi vedremo.

A questo punto speriamo bene, sarebbe un peccato perdere l' unico volo che permette di raggiungere Londra al mattino.
Altra ed ultima domanda: La winter in genere quando viene caricata ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.