http://www.video.mediaset.it/video/matrix/full/puntata-del-26-aprile_714998.html
Ieri sera Matrix
dal mim 28 Di Maio comincia a parlare, ops vaneggiare su Alitalia.
Dove ripete a pappagallo 4 informazioni che gli avrà passato Amoroso del CUB qualche sera prima, senza sapere nemmeno di che stia parlando.
Tutto per vignette come nella miglior tradizione grillina
- non rimettere la politica in Alitalia (wow!)
- ridurre gli sprechi (30% in meno...in base a che studi questi numeri? e dove/come nello specifico? boh)
- però BISOGNA FARE una partnership con Air France o Lufthansa (magari contro il loro volere o almeno devono essere consenzienti LH o AF?

)
- creare rotte cargo e rotte a lunghissimo raggio (non basta più il lungo raggio)....probabilmente intende da Perth a scendere.
E poi chiude tra gli applausi scroscianti
"Secondo me se la rimettiamo in piedi con partnership, spending review, mandiamo a casa il management che l'ha ridotta così non avremmo bisogno di metterci soldi degli italiani in AZ".
Tutto bello, un concentrato di banalità e demagogia, tutto facile insomma.
Poco dopo, siccome Porro cita i soci "arabi" (in senso generico)....lui prosegue il discorso parlando dell'Arabia Saudita per alludere a Etihad. Vettore che evidentemente manco sa dove sia ubicato. Mah
Dopo il prezioso intervento di Di Maio comincia il vero dibattito su AZ con Frati del CUB Trasporti, Marzotto ed altri ospiti.
Pur con diverse riflessioni e spunti interessanti (non da parte del sindacalista però, che ripete sempre gli stessi concetti noti) ma anche con tante frasi e slogan che si possono dare da bere a un pubblico che, o non lavora o non segue o non è appassionata di aviazione civile e non conosce l'argomento.
Così come i riferimenti a Ryanair che non vola negli altri aeroporti principali e baggianate simili.
O il conduttore Porro che se ne esce dicendo che Malpensa è l'unico aeroporto in Italia dove atterrino voli Emirates, a chiusura di un servizio proprio sull'aeroporto lombardo. Senza che nessuno lo corregga.
E tanto altro ancora, buona visione per chi se lo fosse perso ieri sera.